Onan e qualità testosterone

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,753
3,507
2,015
Milano
Da quanto leggo sopra capisco che l'onanismo non è una scienza esatta ![:D]

Sì, c'è un picco di testosterone post-eiaculazione (non chiedetemi di riesumare gli studi, usate google...in english please[:)]). Credo che a livello evolutivo questo picco sia dovuto al fatto che vadano concentrati gli sforzi per riprodursi nel periodo buono (con compagna e ovulazione) e che quindi per riuscire vadano fatti più tentativi abbstanza ravvicinati, ma non attaccati (a questo provvede il periodo refrattario: non è utile per la riproduzione insistere dopo troppo poco tempo).

E' anche vero che a non praticare a lungo passa il desiderio che è perlappunto stimolato dal testo. Questa è ovviamente l'altra conseguenza dello stesso fenomeno.

Ciao.

MA - r l i n
 

filippino

Utente
27 Febbraio 2005
31
0
15
Il fatto di voler pensare che masturbarsi possa essere causa della calvizie e semplicemente voler trovare una ragione (che non c'e') al fatto che i nostri geni (scientificamente parlando) o la volonta' divina (per chi ci crede) ci hanno voluto affetti da AA.

E poi enrtico quale dovrebbe essere l'effetto diverso sui livelli di testo o dht tra il farsi le seghe anziche fare sesso?


 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Scusate, ma i capelli non cadono solo per eccesso di DHT, ma esistono anche gli effluvi causati dalle cause più disparate....
E se gli effluvi diventano per qualche motivo cronici...beh...i risultati finali non si discosteranno molto da quelli dell'androgenetica[xx(]
Forse, più che differenze a livello ormonale tra il rito di Eros e quello di Onan, è la risposta neurofisiologica ad essere diversa, e credo che lo stress sia maggiore per Onan che per Eros....
Ora, nel meccanismo di eccitazione sono coinvolti vari neurotrasmettitori, principalmente noradrenalina e dopamina, per poi arrivare alla fase di appagamento finale che prevede rilascio di serotonina.
I primi due, oltre che effetti sulla psiche (eccitamento) comportano risposte neurofisiologiche in tutto l'organismo, che deve essere pronto all'accoppiamento con il conseguente coinvolgimento di tutti i sensi e di una gran (bella) attività fisica che si presume debba durare un certo tempo (ejaculatio precox a parte[:D]).
Laddove invece il massimo sforzo sia cerebrale, con il coinvolgimento a livello fisico di un solo arto (generalmente il superiore dx....chi ha esperienze con quelli posteriori è pregato di postarli...[:eek:)]) e per un periodo di tempo di durata più limitata....credo che rimangano in circolo oltre a picchi più alti di testosterone anche sottoprodotti derivanti dalla demolizione dei neurotrasmettitori, che emessi in quantità eccessiva (e non utilizzata appieno dall'organismo) permangono in circolo e producono variazioni fisiologiche ben determinate....da qui quanto riferito dagli ami i sopra come dolenzia del cuoio capelluto o eccessiva produzione di sebo.

Certo, nessuno sembra abbia studiato scientificamente il problema xcui rimaniamo nel campo delle ipotesi + o - fantasiose..

Bye
 

enrico64

Utente
10 Ottobre 2005
26
0
15
Citazione: da Lortas
--------------------------------------------------------------------------------
Laddove invece il massimo sforzo sia cerebrale, con il coinvolgimento a livello fisico di un solo arto e per un periodo di tempo di durata più limitata....credo che rimangano in circolo oltre a picchi più alti di testosterone anche sottoprodotti derivanti dalla demolizione dei neurotrasmettitori, che emessi in quantità eccessiva (e non utilizzata appieno dall'organismo) permangono in circolo e producono variazioni fisiologiche ben determinate....da qui quanto riferito dagli ami i sopra come dolenzia del cuoio capelluto o eccessiva produzione di sebo
-------------------------------------------------
Ok grazie Lortas, io mi riterrei anche soddisfatto della tua più che ragionevole spiegazione, ed infatti avvalorerebbe anche quello che volevo dire ad altri con il mio post iniziale. Peccato che qualche altro dottore presente sul sito, nn ci dica una parolina in più, cmq. penso che siamo sulla buonissima strada per dare una spiegazione scientifica a quello xò che la natura già ci dice.[8D] L'atto sessuale va compiuto per la procrezione e quando lo si usa per altri scopi, può darsi che se ne paghi qualche conseguenza...[X]
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Ragazzi, ieri guardando le Iene mi è venuto in mente che un anno fa circa hanno trasmesso un'intervista a Rocco Siffredi. Il tipo era preso maluccio a capelli, era piuttosto diradato... [}:)]
 

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
ragazzi il legame c'è.... se vogliamo capire qualcosa dobbiamo affidarci all'intuizione causa-effetto e non alle dimostrazioni scientifiche. Ricordo, a chi ad ogni ipotesi usa opporre mancanza di prove scientifiche che, ufficialmente, non esistono nemmeno le prove scientifiche che usare il telefonino fa male. Eppure è arcinoto che l'uso del telefonino fa male, e non poco.
Ora, sui capelli non si sa un beneamato, il discorso è molto complesso. Tuttavia, io ho scritto pochi giorni fa riguardo al discorso SESSO-CAPELLI perchè anche a me è capitato di riscontrare un diradamento pochi mesi dopo aver concluso una storia con attività sessuale decisamente eccessiva. Il diradamento tra l'altro è stato veloce (in sei mesi avevo già raggiunto un livello che si raggiunge in un anno) e senza seguire minimamente la scala di hamilton. Prima avevo tanti di quei capelli che i parrucchieri mi sfottevano: perchè non fai una cura anticaduta? e infatti ora la devo fare davvero. Questo per dire che il corpo bisogna ASCOLTARLO! Se uno ha voglia di fare sesso o di masturbarsi lo faccia pure, ma secondo me i problemi nascono quando il desiderio non c'è e lo si fa lo stesso. ASCOLTATE IL CORPO NON LA SOCIETA'. E chi vuole intendere mi ha inteso. ciao.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Enrico 64
La risposta già la conoscevi e non cercavi altro , sostenitori e sostegno alla tua frustrante morale.
Poter dare una risposta scientifica per rafforzare quella religiosa , cercar di farle combaciare in una simbiosi con alleanze teoriche che sfiorano quasi il mentecale.
Per fortuna il problema degli onanisti pentiti o non alla medicina non può fregar che meno.
Come apostolo comunque sei poco credibile.
 

enrico64

Utente
10 Ottobre 2005
26
0
15
Caro Emily,
mi piace poco entrare in una facile polemica soprattutto con chi non ho il piacere di conoscere. Approdando a questo forum non avevo risposte, ma solo dubbi e voi avete aperto uno squarcio in questa nebbia... La morale poi la ritengo un paletto personale che ognuno si mette davanti a sè e cerca di nn superare, perchè alla morale comune io non ci credo, visto che l'uomo può essere capace di qualsiasi bassezza come di raggiungere qualsiasi vertice...Se tu avessi delle certezze che forse ritieni di aver nascoste da qualche parte, magari su qualche altro argomento filosofico o morale faccelo sapere, ma dalla tua presupponenza penso che sia anche poco interessante la discussione che ne deriverebbe. Grazie a tutti cmq. dell'avvincente partecipazione su un argomento in fin dei conti leggero come il nostro, di fronte ai gravi fatti che flagellano l'umanità (come dice il mio derma pur essendo una malattia incurabile, di forfora nn è mai morto nessuno [:)]), che ha comunque vertiginosamente toccato argomenti biblici e psicosociali. A tutti voi e anche te Emily un grazie di cuore.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Carissimo Enrico 64
Questa non è polemica credimi.
Puoi condirmerla come vuoi sono del parere che cercavi solo sostegno ad un tuo principio morale etico o religioso (volendo anche tutti e tre messi insieme).
Io non ho certezze, ne nascoste ne visibili.
Non sono il verbo.
Come dice giustamente il tuo derma ... di forfora non è mai morto nessuno...con la stessa semplicità posso aggiungere (non sono un dermatologo) nepure di seghe...

Con altrettanto ringraziamento a tutti voi e anche a te Enrico 64.
Un saluto in particolare a Nannolo il segaiolo dei sette nani (l'unico nano calvo della famosa fiaba).
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Citazione:Messaggio inserito da enrico64

L'atto sessuale va compiuto per la procrezione e quando lo si usa per altri scopi, può darsi che se ne paghi qualche conseguenza...[X]


<io magari specificherei che l'atto sessuale va compiuto possiblmente in due, e preferibilmente di sesso opposto[:D]

Non entro nelle polemiche religiose xchè l'argomento non stimola il mio interesse.
Comunque, religiosi e non, a voi tutti un buon fine settimana nell'augurio che Eros dispensi a noi tutti i suoi favori[:p]
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Sto post mi interessa. Io nn so se ci siano connessioni tra la masturbazione e i capelli. Può darsi. Farò una prova per vedere se è vero (infondo, che costa?).

Ah, visti gli ultimi post: potete parlare in modo più umano? ALtrimenti per ogni riga ci metto 5 minuti a capire il senso [:81]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Io questa delle seghe la escluderei ragà:p
vi assicuro ke quando da fine maggio ad inizio agosto sono stato in stagione, sono stato tutto il tempo senza neanche farmene una, e farmi una sola scopata è stato anke il periodo in cui la miniaturizzazzione si è velocizzata(solo per quel periodo) e vi assicuro ke non ero nè stressato nè infelice, però le ipotesi dell'attività sessuale intensa o del coito interrotto o del sesso fatto senza voglia io le approfondirei volentieri!
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Si, anch'io ho notato che verso giugno e luglio c'è stato un peggioramento veloce della situazione. Eppure anch'io seghe pochissime. Strano...
 

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Anche se qualche medico ostinato continua a dire di no, nonostante pubblicazioni mondiali affermate già dalla metà degli ottanta dicano l'opposto di lui, probabilmente perchè non le ha lette o perchè essendo in inglese non è in grado di leggere, la diminuzione consistente di testosterone per via chimica o in soggetti affetti da a.a. andogenetica porta ad miglioramento ed ad uno stop nello stato di avanzamento della patologia. Quindi gli effetti di un aumento li potete dedurri da soli, da molte parti si afferma inoltre che il sesso frequente non importa il tipo, provochi effetti negativi in soggetti affetti da a.a. pe r quello che riguarda caduta etc..
 

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Purtroppo per te che lo ignori non c'è nulla di divertente leggi informati e rispondi portando dellle tesi.
 

alex_p

Utente
24 Ottobre 2005
117
0
165
ma è più potente della finasteride???
ciòè potrei prenderlo io ke soffro di alopecia androgenica??