Omega 3, confermati i benefici

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

per la salute cardiovascolare

Un'analisi pubblicata sulle pagine del Journal of Lipid Reserach conferma i benefici per la salute del cuore associati all'assunzione di omega 3. Condotta dai ricercatori del Linus Pauling Institue dell'Oregon State University (Corvallis, Stati Uniti), questa nuova analisi dei risultati presenti nella letteratura scientifica smentisce quanto concluso da altre recenti pubblicazioni, che mettevano in dubbio l'efficacia cardioprotettiva di questi grassi, fornendo anche una possibile spiegazione all'esistenza di risultati contrastanti.

Secondo Donald Jump, responsabile dell'analisi, a giocare un ruolo fondamentale nell'ottenimento di risultati poco chiari è la comprovata efficacia dei farmaci utilizzati nella terapia delle patologie cardiache. “L'impatto dell'olio di pesce – ricco di omega 3 – sulla prevenzione di ulteriori eventi cardiovascolari è meno chiaro nelle persone che già soffrono di una malattia cardiaca – spiega l'esperto -. Gli studi fatti diversi decenni fa hanno svelato un effetto significativo anche per questa popolazione di pazienti, ma gli studi più recenti sono meno conclusivi. Crediamo che una possibile spiegazione sua l'efficacia degli attuali trattamenti d'elezione offerti”.

A questa spiegazione Jump aggiunge il fatto che spesso non si tiene in considerazione il fatto che l'olio di pesce non è un farmaco, ma un supplemento alimentare e che spesso questi danno benefici solo dopo essere stati assunti per lunghi periodi. “Quando in questi studi così tante persone assumono una terapia farmacologica per risolvere lo stesso problema che potrebbe essere contrastato anche dall'olio di pesce è facile capire perché un ulteriore beneficio da parte dell'olio di pesce sia più difficile da rilevare”.

Tuttavia, l'esperto sottolinea che le fonti di omega 3 non sono tutte uguali fra loro. In particolare, le fonti di origine vegetali sarebbero meno efficaci rispetto a quelle animali (in sostanza, il pesce e l'olio da esso ottenuto) a causa delle diverse forme di omega 3 in essi contenute. Nel pesce sono infatti presenti EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) e “le prove che siano le quantità di EPA e DHA nei tessuti cardiaci e nel sangue ad essere importanti per la salute e per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari sono forti”. L'olio di semi di lino e le altre fonti vegetali di omega 3 sono, invece, ricche di acido alfa-linolenico (ALA) un acido grasso che deve essere convertito dall'organismo in EPA e DHA. Per questo motivo per prevenire le malattie cardiovascolari Jump consiglia di assumere ogni giorno dai 200 ai 300 mg totali di questi due omega 3.
di s.s. (07/12/2012)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,269
2,015
Milano
Concordo (da sempre) con queste affermazioni.

Penso che lo studio intero sia questo:

http://www.jlr.org/content/early/2012/08/16/jlr.R027904.full.pdf+html

...essendo uscito ad agosto faccio notare come la stampa nostrana sia spesso in ritardo nell'informazione di stampo medico-scientifico, che probabilmente viene utilizzata da molti media per riempire alcuni buchi che si creano, quando non ci sono altre notizie che attirino maggiormente l'attenzione.

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
Marlin secondo te l'olio di fegato di merluzzo è un buon integratore di omega 3?
da problemi per quanto riguarda la vitamina A se preso insieme a Multicentrum?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,269
2,015
Milano
No direi di no se si parla di EPA e DHA l'olio di fegato di merluzzo non è l'ideale, inoltre l'assunzione costante può portare a eccessi vitaminici in particolare di vit.A che pare che in alte dosi non sia benefica per i capelli. Senza contare che proprio nel fegato si accumulano i maggiori inquinanti che portano alla diversa qualità e certificazione del più pregiato e utile olio di pesce.

Ciao

MA - r l i n
 

ludwig

Utente
4 Gennaio 2011
90
0
65
Il migliore per prezzo qualità e reperibilità è l'enerzona, comunque controllare che la certificazione IFOS abbia 5 stelle(%inquinanti non pericolosa)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,269
2,015
Milano
Va anche detto che l'enerzona sono esteri etilici e non trigliceridi (come Omegor o AMB, a parità di certificazione IFOS) e questi sarebbero meno biodisponibili di un buon 30%, al che si potrebbe capire come il prezzo degli altri finisca per essere più concorrenziale.

Ciao

MA - r l i n
 

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
ciao Marlin ho intenzione di iniziare, ma perchè degli omegor proprio il twin efa?? ho visto che è nella sezione sport, che differenza c'è con il Vitality?

(non so se è già stato detto....)











 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,269
2,015
Milano
Quale sezione sport ? Comunque il Twin Efa è olio di pesce con l'olio di borragine ricco di GLA, ossia il mix ottimale antinfiammatorio, mentre se prendi il Vitality poi dovresti aggiungere il GLA di olio di borragine o di enotera o di ribes nero.

Ciao

MA - r l i n
 

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
ok grazie Marlin

comunque sul sito della omegor (http://www.omegor.com/integratori-sportivi-sport/omegor-twinefa.html ) in alto alla voce eShop Integratori, il twin efa sta appunto nella sezione Sport...per questo chiedevo [:)]











 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
lo sgombro, ed è persino buono da masticare.

(ieri mio fratello mi ha portato dalla Norvegia una scatoletta di sgombro preparato col pomodoro, ancora da provare :))
 

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Kris ha scritto:
c'è un integratore analogo al twin efa e che costi leggermente meno?


dnt83 in un altro thread parlava di uno della Longlife con omega 3 e 6, ma non so.


Marlin x la posologia del twin efa chiedo al medico? tu quante ne assumevi al dì ? anche perchè io ora non svolgo attivita' fisica, inoltre volevo chiederti se secondo te dovrei sospendere il multivitaminico e multiminerale (+Watt vitamins e minerals ) che sto assumendo da 3 settimane più o meno..

riporto dal sito

Indicazioni e modalità d’uso

L’integrazione con Omegor Twinefa è indicata sia per atleti sia per chi pratica intensa attività fisica.

L’assunzione consigliata è da 1 a 3 capsule al giorno durante un pasto. Per gli sportivi e i soggetti con uno stile di vita stressante si consigliano da 3 a 6 capsule da assumere con i pasti. Omegor Twinefa può essere altresì utile nei casi disturbi collegati alla sindrome premestruale e alla menopausa.



ciao grazie [:)]

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,269
2,015
Milano
Io del Twin Efa non ne assumo mai più di 1 al giorno, comunque devi attenerti a quanto indicato sulla confezione e non c'è bisogno di chiedere ad altri.

Quando invece assumevo Omegor ne prendevo 2 al giorno.

Se non fosse per i costi bisognerebbe stare sui massimi del dosaggio indicato, soprattutto se si ha una dieta troppo ricca di altri tipi di grassi come è di solito la nostra.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
È proprio per questo che lo chiedevo marlin, secondo me una capsula al dì per chi lo assume per problemi di capelli è poco. E se si volesse aumentare si andrebbe a spendere sai 30 ai 45 euro al mese..