omega 3-6-9

6 Marzo 2006
325
0
265
ciao a tutti, vorrei sapere come alternare gli olii da cucina per avere il giusto apporto di acidi grassi essenziali.
Vanno bene l'olio di mais, l'olio d'oliva e l'olio di lino??
 
6 Marzo 2006
325
0
265
ciao a tutti, vorrei sapere come alternare gli olii da cucina per avere il giusto apporto di acidi grassi essenziali.
Vanno bene l'olio di mais, l'olio d'oliva e l'olio di lino??
 
6 Marzo 2006
325
0
265
ciao a tutti, vorrei sapere come alternare gli olii da cucina per avere il giusto apporto di acidi grassi essenziali.
Vanno bene l'olio di mais, l'olio d'oliva e l'olio di lino??
 
6 Marzo 2006
325
0
265
ciao a tutti, vorrei sapere come alternare gli olii da cucina per avere il giusto apporto di acidi grassi essenziali.
Vanno bene l'olio di mais, l'olio d'oliva e l'olio di lino??
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!

La cosa più semplice è mangiare 3-4 noci al giorno: così sei a posto, perchè esse hanno la proprietà di darti un buon bilanciamento di omega 3 e omega 6. Così spendi anche meno; poi l'olio di lino in particolare, ma anche gli altri si ossidano (è difficile trovarli buoni e vanno consumati nel giro di poco tempo). Credo che l'olio di oliva invece sia più resistente.

Io utilizzo olio di oliva spremuto a freddo per condire l'insalata e mangio 3-4 noci al giorno.

 
6 Marzo 2006
325
0
265
mah, io mi son fatto una confusione in testa assurda:
potrei prendere: semi di sesamo e semi di lino, oppure olio di lino e altri olii, poi tu mi dici le noci...
ma che ne so? non ci sto capendo niente!
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Con la frutta secca hai la sicurezza di assumere omega 3 e 6 in quantita' e qualita'!

Sa Vedum!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
il mio suggerimento è quello di usare un buon olio di oliva per condire l'insalata (o gli altri alimenti), come del resto penso che hai sempre fatto, e in più mangiare 3-4 noci al giorno (e queste ti danno grosso modo il giusto rapporto di omega 3 e omega 6, sia in quantità che in qualità come ha detto Uecanaia).

Il fatto di utilizzare l'olio di oliva assieme alle 3-4 noci è ragionevole, perchè esso contiene solo omega 6 in quantità più basse rispetto agli altri oli, per cui non sbilancia più di tanto il rapporto di omega 3/omega 6 apportato dalle noci.

Se decidi di NON mangiare noci, e utilizzare gli olii per apportare omega 3 e omega 6, allora ci vuole più cautela, sia perchè gli oli si in generale se non conservati bene si ossidano e fanno male, sia perchè ogni olio contiene il proprio rapporto di omega 3/6 che in generale non è quello richiesto da una dieta ragionevole.
Ad esempio l'olio di semi di lino è ricco di omega 3, ma povero di omega 6; quindi se prendi ad esempio due/tre cucchiaini di olio di semi di lino (i quali ti danno la giusta quantità di omega 3) allora lo stesso giorno non ti conviene mangiare il pesce (anch'esso ricco di omega 3), altrimenti rischi di avere gli omega 3 più alti rispetto agli omega 6 (invece è consigliato avere gli omega 3 più bassi degli omega 6).

Ciao!!!