olio d'oliva

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Secondo voi l'olio d'oliva aiuta a migliorare la qualità dei capelli? Io ne metto un po circa tre o quattro volte alla settimana però anche dopo 5 o 6 ore sono tutto unto e la testa difficilmente riesce ad assorbirlo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Infatti non gli olii difficilmente si assorbono. Pare che l'emu oil che è in gran parte acido oleico, ossia l'acido grasso principale dell'olio di oliva, sia meglio come azione per il suo assorbimento (è un olio di derivazione animale).

Ciao

MA - r l i n
 

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Io avevo letto qualcosa sull'olio di cocco per idratare i capelli. volevo provare visto che ho i capelli un po troppo secchi. qualcuno che abbia gia testato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Io ne so, sarebbe un emulatore dei prostanoidi tipo latanoprost e bimatoprost, molto alla lontana, ma il tutto dipende dagli attivi che ci sono nell'olio, abbiamo anche visto di recente che la ricinina potrebbe attivare il percorso WNT, la ricina invece è l'attivo pericoloso, ma che potrebbe avere pure questo effetto. Per farla breve con queste sue proprietà un po' brusche l'olio di ricino veniva usato per indurre il parto, ora questa cosa la si fa con la PGE1 o 2, vi dice nulla questa cosa?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Male non fa, ma non fa neanche un granché quello raffinato, è quello grezzo con ancora una parte di questi attivi "cattivi" che può fare effetto su peli e capelli. Infatti in rete si parla di "Jamaican castor oil", olio di ricino giamaicano che deve essere bello grezzo, come quello di una volta.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Io lo usavo per i capelli secchi, prima però mi bagnavo i capelli per inumidirli per bene poi me li cospargevo d'olio e mi impellicolavo la testa e lo lasciavo su un'ora e poi shampoo, e devo dire che dal punto di vista estetico li migliora parecchio se ce li hai secchi e opachi
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ma oltre a lucidarli mi toglieva la secchezza rendendoli morbidi. Alla fine ho abbandonato sta cosa sostituendola con l'utilizzo del balsamo
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
conta che l'effetto lucido è dato dalla continuità della luce che viene riflessa da una superficie, meno imperfezioni ci sono, e meno è trattenuta la luce. Immagino che un olio possa andare a riempire micro fratture in modo da uniformare il ritorno di luce
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
118
415
37
tutto gira intorno alla vitamina e quindi olio di mandorla oppure (di germe di grano ma costa) meglio il primo a capelli bagnati poi phon io faccio così. ma piu che altro è la leggerezza dell'olio io poi lo uso pure sul viso.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ot: posso lavarmi i capelli con questo sapone Marsiglia all'olio?
Sodium palmare, sodium tallow ate, sodium palm kernel ate, gliceryn, parfum, sodium chloride, methoxymethylbutanol, plea Europe fruit oil, tetrasodium edta, tetrasodium etudronate, citronellol, lijalool, geranio, limone e, ci77891