Olio di semi di lino in capsule: stabilità

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Per l'olio di semi di lino in bottiglia dicono che va acquistato necessariamente spremuto a freddo ed è meglio acquistarlo freddo di temperatura in un negozio che lo tiene in frigorifero e che una volta aperto va consumato entro un mese dall'apertura, perché si irrancidisce facilmente, inoltre la bottiglia dev'essere opaca perché la luce è dannosa, ma le stesse precauzioni perché non vengono considerate per l'olio di semi di lino in capsule di gelatina? In quel caso in nessun prodotto ho letto particolari avvertenze, forse che la presenza dell'involucro in gelatina lo protegge dall'irrancidimento? Ma anche le bottiglie che rispettano la catena del freddo sono al riparo dall'aria e dalla luce eppure appunto vengono tenute al freddo.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Io nel dubbio punterei più sui semi di lino, piuttosto che l'olio (o gli integratori alimentari, dato che i semi contengono moltissimi lignani)

Soltanto 1 grammo di semi di lino contengono 30-85mg di lignani.

http://ildieter.it/il-tumore-al-seno-e-i-lignani/ Qui dicono 30mg/g

http://www.bfccc.com/quali-sono-lignani-vegetali_l9aMDN9k/ qui 85mg/g

In ogni caso ne contengono davvero tanti, considera che l'integratore di Lignani della LongLife ne contiene circa 50mg
 
F

fenderman

Visitatore
Usare i semi come dice Andrea è una buona opzione,le perle di olio di semi di lino non le ho mai provate,per quanto riguarda l'olio invece ne ho sperimentate varie marche e l'unico che mi ha davvero soddisfatto è quello di una ditta umbra,Torre Colombaia.
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
a proposito si semi di lino,io li sto usando circa 20 g al di,li ho triptati e li conservo in frigo,adesso sono 2 settimane che li ho tritati,mi sembrano che tengano bene,non li trovo cambiati come gusto,che dite? va bene,oppure è il caso che li butti?chiaro che la prox volta ne macineròl giusto la quantità per una settimana,ma adesso mi sembra un peccato buttarli,che dite?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Dipende che gusto hanno preso, se sanno di rancido, meglio buttarli, altrimenti finiscili e inizia col nuovo metodo.

Ciao

MA - r l i n
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Ma a cosa serve tritare i semi?
non si possono mangiare cosi come sono?
che benefici si hanno tritandoli?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
francescob ha scritto:
Ma a cosa serve tritare i semi?
non si possono mangiare cosi come sono?
che benefici si hanno tritandoli?



Sì ma devi masticarli molto bene, altrimenti rischi di ritrovarli nelle feci tali e quali.