X Cleo:
come sai già la radice di Bardana è ottima per la salute dei capelli e della pelle in generale, nei tempi antichi la si usava come sapone anti-acne naturale.... mentre per quanto riguarda il Tarassaco è più un drenante naturale (duiretica) per i calcoli biliari o per combattere la ritenzione idrica, quindi la combinazione non è nè malvagia nè miracolosa.
X Marlin the professor
E' vero che sono stati fatti studi (risalenti al 1996-97) sul Minox e le sue proprietà di favorire la ricrescita grazie a PGHS-1/PGHS-2 e alla produzione delle prostaglandine PGE2....ma sono a tutt'oggi ancora, lasciami passare, ipotetiche. Come ben saprai le prostaglandine sono derivate da un acido grasso (acido arachidonico) che insieme agli altri acidi grassi essenziali sono di notevole importanza sulla salute (e non solo dei capelli), ma ci sono gli eicosanoidi buoni e cattivi come ad esempio le PGE1 migliorano il sistema nervoso e immunitario, sono anti-infiammatorie...le PGE2 possono essere causa di ritenzione idrica, infiammazioni, aumento della pressione sanguigna...ma se si pensa all'uso topico potrebbero contribuire a favorire la ricrescita?
Comunque come la penso io è :
tutto può far bene e tutto può far male.... devi conoscere te stesso e analizzare bene gli elementi e le cure che vuoi adottare, che esse siano farmacologiche, fitoterapiche, omeopatiche o ayurvediche...imparare, documentarsi, saper ascoltare, interloquire con un medico professionista e sopratutto essere consapevoli di ciò che si vuole fare e ottenere, senza falsi miraggi e senza mai abbattersi.
Tutto ciò per dire che per quanto conosco il mio corpo e il mio metabolismo, integro (nel vero senso della parola) ciò di cui non dispongo a sufficenza o non alimento....vedi vitamine C e H o fatty acid...
Per i capelli sò benissimo che non me ne ricrescerà più nessuno alla mia età, perchè è questo che io vedo e sento di me stesso...ma continuo a cercare e studiare insieme a tutti voi tutti i metodi e le vie possibili (anche auto-sperimentandole) perchè sono convinto che anche questo tipo di comunicazione e di test siano importanti (anche per i medici) per un futuro senza persone che soffrono anni, come è successo a me, per questa strana malattia.
Un abbraccio a presto e buona ricerca. [

]
merlin