Olio di germe di grano

iohan

Utente
11 Marzo 2006
17
0
5
Stavo guardando una tabella dei valori nutrizionali degli alimenti per farmi un'idea di dove trovare, in natura, buone quantità di Zinco... ho notato che quasi al primo posto c'è il germe di grano.
Non so se questo quantitativo si trovi anche nell'OLIO di germe di grano (me lo confermate?) ma in tal caso, considerato che contiene ottime quantità di vitamine (incluse le amate B6, B12, E e altre), oltre ad acidi grassi come l'oleico, il linoleico e altri (effetto anti-5AR?), non sarebbe un prodotto molto utile per noi? e oltretutto economico [:)]
Non mi riferisco all'effetto antiossidante, che mi interessa poco, ma all'efficacia per quanto riguarda l'A.A.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

iohan

Utente
11 Marzo 2006
17
0
5
Stavo guardando una tabella dei valori nutrizionali degli alimenti per farmi un'idea di dove trovare, in natura, buone quantità di Zinco... ho notato che quasi al primo posto c'è il germe di grano.
Non so se questo quantitativo si trovi anche nell'OLIO di germe di grano (me lo confermate?) ma in tal caso, considerato che contiene ottime quantità di vitamine (incluse le amate B6, B12, E e altre), oltre ad acidi grassi come l'oleico, il linoleico e altri (effetto anti-5AR?), non sarebbe un prodotto molto utile per noi? e oltretutto economico [:)]
Non mi riferisco all'effetto antiossidante, che mi interessa poco, ma all'efficacia per quanto riguarda l'A.A.

iohan

Utente
11 Marzo 2006
17
0
5

iohan

Utente
11 Marzo 2006
17
0
5

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao iohan
l'olio di germe di grano è sicuramente un alimento completo ed utile ma non è la fonte naturale più ricca di zinco...se non sbaglio il germe di grano puro ne contiene poco più di un milligrammo per 100g di parte edibile mentre, ad esempio, il mais o le lenticchie, superano abbondantemente i 2.50 mg. Inoltre la lavorazione per l'estrazione dell'olio ne fa perdere buona parte per strada!
Di certo l'interesse più grande è rivolto all'alto contenuto di Vitamina E (tocoferolo) che, come sai, è un potente antiossidante (una sua integrazione rende, i fatti, dopo un pò la pelle meravigliosa!), utile in tricologia ma probabilmente non l'aspetto più importante tra quelle che cerchi. Se opti per un olio io mi butterei su quello di lino o quello di canapa.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. una piccola raccomandazione: l'olio di germe di grano contiene la proteina emoaglutinina che risulta poco digeribile per cui potrebbe, in soggetti predisposti, dare disturbi a livello intestinale.

iohan

Utente
11 Marzo 2006
17
0
5
Grazie mille Cleopatra. Forse allora la tabella che ho consultato si riferiva al germe di grano puro e semplice, non all'olio.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati iohan
un vero piacere!
Si, probabilmente la tabella si riferiva al prodotto puro. Hai modi di passarla qui?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]