OLIO DI CANAPA ! per marlin e juliensorel

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi.

vi posto la tabella nutrizionale dell'olio di canapa.

TABELLA NUTRIZIONALE SU 100G DI PRODOTTO

CONTENUTO GRASSI
saturi_____________________9.51g
moninsaturi________________11.95g
polinsaturi________________78.54g

ACIDI GRASSI OMEGA3
acido linolenoico__________18.24g

ACIDI GRASSI OMEGA6
acido gamma linolenoico____2.04g
acido linoleico____________57.6g

FIBRE ALIMENTARI___________0.00g
SODIO______________________0.00036g
VALORE ENERGETICO__________900Kcal 3700Kj
PROTEINE___________________0.00g
CARBOIDRATI________________0.00g
ZUCCHERI___________________0.00g

secondo voi quanti cucchiai al giorno dovrei prendere per far si che ne tragga qualche beneficio??

questo è un articolo che parla in parte dei suoi benefici

http://www.fattidicanapa.it/derivati/olio%20di%20canapa.asp

ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi.

CONTENUTO GRASSI

ACIDI GRASSI OMEGA3

ACIDI GRASSI OMEGA6

secondo voi quanti cucchiai al giorno dovrei prendere per far si che ne tragga qualche beneficio??

ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi.

CONTENUTO GRASSI

ACIDI GRASSI OMEGA3

ACIDI GRASSI OMEGA6

ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi.

CONTENUTO GRASSI

ACIDI GRASSI OMEGA3

ACIDI GRASSI OMEGA6

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Qui parla di un 2% di acido gamma linolenico, io sapevo che ne può contenere anche il 5%, per averne una quantità adeguata servono dai due cucchiai al giorno in su.

Anche gli altri acidi grassi sono utili ovviamente, ma le fonti sono maggiori è più facilmente reperibili rispetto al gamma linolenico.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Qui parla di un 2% di acido gamma linolenico, io sapevo che ne può contenere anche il 5%, per averne una quantità adeguata servono dai due cucchiai al giorno in su.

Anche gli altri acidi grassi sono utili ovviamente, ma le fonti sono maggiori è più facilmente reperibili rispetto al gamma linolenico.

per il gamma linoleico è una fonte migliore l'olio di oenotera oltre che di ribes nero o di borragine. (puoi fare riferimento ai prodotti Long Life: http://www.pho.it/schedaSostanza.asp?sostanzaID=72

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Infatti,Julien, io e altri avevamo puntato se ricordi sull'olio di borragine, poi facendo due conti, se l'olio di canapa contenesse il 5% di GLA, la convenienza starebbe in quest'ultimo, dal momento che si prende a cucchiai e non in perle.

Ciao

MA - r l i n

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
ragazzi scusate una cosa, ma lo dico più per curiosità che per obbiettare.
Come potete pensare di curare l'alopecia con questo tipo di cure, naturali e fai da te? Voglio dire, se da dieci anni l'unica cura ritenuta in grado di contrastare (non guarire) l'aga è quella a base di finasteride e minox, con qualche alternativa di dubbia efficacia come nipo, ser repens, antiandrogeni ecc..cosa sperate di ottenere con soia, equol,oli e robe varie?
E io sono uno di quelli che non assume fina per scelta, quindi sono il più aperto e speranzoso verso soluzioni innovative, però francamente non riesco proprio a capire come possiate pensare di trovare cure efficaci in questi modi, senza poi le strutture e le conoscenze mediche necessarie..
Ma la mia non è una polemica, sono iscritto da poco e sono tenuto a rispettare a maggior ragione le idee, le opinioni e le conoscenze di chi ha più esperienza di me, solo che davvero non capisco..
In ogni caso in bocca al lupo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Queste cose naturali, hanno dietro fior di studi, molto recenti peraltro, che ne attestano il funzionamento in qualche modo. L'opinione che mi sono fatto trebbiando un mare di questi studi è che queste sostanze hanno un'azione meno specifica di fina o minox e peraltro più blanda, che però in alcuni casi potrebbe essere sufficiente per combattere l'aga. Penso soprattutto a forme leggere e iniziali (come lo è stata la mia quando queste informazioni non erano disponibili). Potrebbero in molti casi evitare il ricorso ai farmaci o almeno procrastinarlo per un bel po', se non per sempre.

Comunque la ricerca prosegue a ritmo incessante e quasi ogni giorno c'è uno studio nuovo, quindi non è assurdo pensare che possa essere alla fine rinvenuto un principio attivo di grande efficacia. Lo stesso equol lo sarebbe più di fina se solo tutti potessimo produrlo nelle quantità adeguate.

Quanto alle strutture e alle conoscenze mediche necessarie, le prime ci sono e stanno dietro a questa mole impressionante di studi specifici (basta che fai un giretto su Pubmed), per le seconde devo dire che noi appassionati, diamo sempre credito ai dottori del forum i quali non sono così prevenuti nei riguardi di queste sostanze, visto che spesso le utilizzano (o comunque se le escludono è perchè si sono adeguatamente informati e quindi le hanno prese in considerazione). Va anche detto che spesso noi appassionati finiamo per specializzarci sulla materia in un modo che non tutti i dermatologi possono fare, essendo questi occupati da altre questioni che non riguardano la sola androgenetica, nonchè dall'esercizio quotidiano della loro professione.

Ciao

MA - r l i n

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
marlin
io ho un'alopecia iniziale, che per ora nn si nota ancora molto, non volendo prendere fina per ora mi arrangio con minox e antiandrogeni(17alfa e progesterone). Prendevo nipo come integratore però ho smesso perchè nn so se per sua causa o no mi sentivo più stanco e spossato in generale..
Secondo te, in base alle conoscenze da appassionato che avrai accumulato, come integratore naturale da abbinare alla lozione, integratore o prodotto naturale che sia, cosa mi consiglieresti?
Ovvio che poi dipende da caso a caso, ma tornassi indietro a quando la tua alopecia era ancora in fase inziiale e con le informazioni e l'esperienza che ti sei fatto in questi anni, come ti muoveresti?
Grazie, ciao
Dave

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho un nipote di 18 anni che potrebbe trovarsi tra poco in questa situazione (anche se non è detto) e mi sto preparando da un po' a rispondere a questa tua domanda. Suo padre, mio cognato, è diventato calvo andando verso i 30 anni quindi c'è tutto il tempo per formulare le migliori strategie e alimentare le migliori speranze sulle nuove cure.

Per un problema attenuato come il mio io praticherei la ginnastica, perchè sto vedendo che nei più giovani sta dando risultati. Potrebbe bastare questa per tutta la vita, come è successo ad Hagerty però per maggior sicurezza punterei su un alimentazione ricca di acidi grassi buoni come gli omega 3 e 6. Come anti-dht naturale io punterei ancora sul mix presente nel k-max, magari a 3 cps al giorno quando dovessi notare dei peggioramenti.
A livello di topici punterei su lozioni con i classici elementi (ortica, bardana, equisieto, luppolo, salvia, rosmarino etc.), ma molto concentrate, ossia utilizzando gli estratti sechi (diluiti in lozione) delle stesse piante. Così come utilizzerei, magari a giorni alterni, l'olio di oliva e il tuorlo d'uovo, che non sono la riscorperta delle cure della nonna[:)], ma la scoperta recente che alcune sostanze in essi contenute, in minime (e forse insufficienti) percentuali, sono invece molto utili per la ricrescita (acidi grassi saturi a catena lunga e dispari e acidi fosfatidici e lisofosfatidici). Volendo un prodotto già pronto che va un po' nello stesso senso punterei invece su Viscalpus.

Infine come antiandrogeni, non proprio naturali, ma, secondo me, efficaci userei 17-alfa estradiolo, ciproterone acetato e ketoconazolo (anche come crema Nizoral).

Ciao

MA - r l i n

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
marlin ma secondo te per chi fa uso di fina un appoggio di omega 3-6 può essere utile?
se si qual'è mi consiglieresti di integrare a cicli?
ricorda che sn sempre quelo che nn mangio pesce...
ciao

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
mortal,se ti potrebbero interessare ci sono anche le compresse di olio di canapa,gurda qua --> http://www.thenatrix.it/canapa_store/alimentazione/canapa_capsule.html

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
mortal,se ti potrebbero interessare ci sono anche le compresse di olio di canapa,gurda qua --> http://www.thenatrix.it/canapa_store/alimentazione/canapa_capsule.html

se la posologia è di una capsula al giorno , allora potrei passare alle capsule dato che il rapporto qualità/prezzo sarebbe buono...

ciao

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
non so matty,io preferisco sempre cercare di prendere l'alimento al suo stato piu naturale possibile,infatti faccio germogliare anche i semi di canapa che come qualità-prezzo questi non hanno davvero nessuno che può arrivare..vabbè io sò fissato su ste cose che te lo dico a fà.se a te fanno piu comodo le cps credo che sia cmq una buona scelta,il negozio poi è a due passi da piazza navona e la tipa che ci lavora è molto preparata oltre che disponibile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Mortal
marlin ma secondo te per chi fa uso di fina un appoggio di omega 3-6 può essere utile?
se si qual'è mi consiglieresti di integrare a cicli?
ricorda che sn sempre quelo che nn mangio pesce...
ciao

Ricordo bene, Mortal, di Catania, che non mangia pesce[:)]

Quando ho scritto omega 3 e 6, mi riferivo più che a EPA e DHA del pesce che fanno bene ma non specificamente ai capelli, proprio all'acido alfa linolenico (omega 3) e all'acido gamma linolenico (omega 3) che sono i principali acidi grassi che inibiscono la 5 AR e quindi la produzione di DHT.

Per il primo non hai che l'imbarazzo della scelta tra i vari semi e olii derivati dagli stessi a partire dal lino, per il secondo devi puntare su borragine, enotera e canapa. La prima ne contiene parecchio (25%) ma costa, la seconda meno e la canapa meno ancora, però costa proporzionalmente meno e il suo olio si prende a cucchiai.

Ciao

MA - r l i n

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
mortal,se ti occorre la borragine e la enotera potresti prendere OLIO PARADISI del dott.giorgini che le contiene entrambi