olio di borragine: quale il migliore?

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
Ciao a tutti, ho fatto un cerca e ho trovato diversi thread su questa pianta di cui si parla molto bene e tra cui vi sono molti estimatori (ciao Cleopatra[:X][:D]). Una cosa però mi sfugge: dato che nonostante l'applicazione di olio di mandorle prima dello shampoo e di aloe vera gel (uso quello della esi), la mia cute è sempre infiammata e vi sono presenti dei brufoletti. Ho letto che l'olio di borragine ha delle proprirtà lenitive ed emollienti, quale tra questi due vi sembra il migliore ed il più adatto per il mio scopo?

http://www.erboristeriadulcamara.com/public/shopping/dettagli.asp?id=670

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3527&idSezioneRif=468&fromlnk=trovapr

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
Ciao a tutti, ho fatto un cerca e ho trovato diversi thread su questa pianta di cui si parla molto bene e tra cui vi sono molti estimatori (ciao Cleopatra[:X][:D]). Una cosa però mi sfugge: dato che nonostante l'applicazione di olio di mandorle prima dello shampoo e di aloe vera gel (uso quello della esi), la mia cute è sempre infiammata e vi sono presenti dei brufoletti. Ho letto che l'olio di borragine ha delle proprirtà lenitive ed emollienti, quale tra questi due vi sembra il migliore ed il più adatto per il mio scopo?

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3527&idSezioneRif=468&fromlnk=trovapr

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
forse sbaglio ma quello dell'aboca mi sembra contenga 5mg di principio attivo in piu'....boh, cmq in generale mi sembrano equivalenti...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Nessuno dei due se devi usarlo topicamente, queste sono preparazioni di olio spremuto a freddo per le integrazioni alimentari.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Ciao Blood [:X]
si...sono una delle maggiore estimatrici..![:D]
Ti ha già risposto Marlin e sono d'accordo. L'olio di Borragine che hai segnalato è propriamente indicato per l'assunzione sistemica quindi, se è così che vuoi integrare la tua cura, allora sono buoni entrambi ma, a parità di opercoli e di contenuto di olio (390 mg) ti suggerisco la Planta Medica.
Per una eventuale applicazione topica, invece, ti suggerisco le perle che sicuramente troverai in ogni erboristeria. Tuttavia se non sei riuscito ad ottenere buoni risultati con l'applicazione di quello di mandorle difficilmente li otterrai con la borragine che è più indicata per le rughe e l'aspetto estetico generale della pelle.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
Grazie a tutti delle risposte, davvero[ov]
Il mio obiettivo era proprio quelo di assumerlo per via sistemica per alleviare il problema della dermatite seborroica. Oltre ad alternare il nizoral userò anche il lievito shon e la biotina. che ne dite? esiste qualche altro rimedio naturale? [:)]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Slurp...borragine....[:p][:p]
Io la trovo molto utile anche per la seborrea...avendo la pelle secca
noto un gran giovamento quando mi cospargo di olio....
Cmq tieni conto che puzza un po...hai presente l'odore del pollo arrosto??
Però è un gran bell integratore di acidi grassi che fanno bene sia alla pelle
che ai capelli.[;)]

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
ciao lortas! quindi tu usi l'olio di borragine applicato sul cuoio capelluto per via topica? che risultati hai avuto sul fronte sebo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Attenzione, ho appena parlato con Galenico dell'olio di borragine e mi ha detto che può averne di buono (per uso alimentare) a un prezzo di 0,2 euro al grammo che è un bel po' meno anche degli integratori che si comprano all'estero, che sono sugli 0,3 euro al grammo (gli integatori qui sul mercato costano da 0,4 in su). Titolato al 24% in GLA peraltro.

Inoltre si sta informando per avere un mix di olio di pesce e olio di borragine che sarebbe il massimo, perchè l'integrazione di GLA a livello generale va sempre accompagnata con quella di EPA e DHA del pesce, a meno che non si mangi pesce di un certo tipo (sgombri, salmone, sardine etc.) con una certa frequenza.

Su questo secondo integratore che sarebbe l'ideale per tutti (non solo per i capelli, ma per la salute in generale) approfondiremo in seguito, per il momento credo che ai prezzi detti sopra sia molto difficile trovare l'olio di borragine per uso alimentare (altro discorso vale per quello di uso esterno che costa meno, ma non è commestibile).

Ciao.

MA - r l i n

kafir

Utente
21 Settembre 2006
82
0
65
Il prezzo del salmone atlantico sul mercato di ingrosso attualmente varia da €4.5 a €6.00 al chilo.

Il problema si trova nel fatto, che i sushi io non riesco a mangiare, perche vorrei una cottura... esiste il modo di affumicazione a freddo, ma lo stesso GLA sara distrutto dal calore.

Il grasso di salmone è abbastanza facile da trovare nelle diversi parti del salmone, ma credi sia facile di mangiarlo al crudo, visto che stessi giapponesi lo affumicano sempre?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Il pesce non contiene GLA, kafir, contien EPA e DHA.

Io mangio le scatolette di salmone Rio Mare, afffumicato a volte, più spesso al naturale (con olio Olys della Carapelli).

Ciao.

MA - r l i n

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Marlin...tienici aggiornati sull'integratore del buon Galenico...

Blood, l'olio che uso io è prodotto da un apicoltore del Mugello
molto noto da queste parti, e il prodotto è ok sia per uso alimentare
che per quello esterno.
Tieni conto che io avendo la pelle molto secca a volte ho delle desquamazioni
specie alle ciglia [xx(] non si vedono grazie al cielo ma io so che ci sono
e comunque quando me ne ricordo mi spalmo di borragine[:p]
Sul fronte sebo non saprei dato che non ne soffro, comunqe dovrebbe agire
come regolatore....

casco712

Utente
26 Ottobre 2006
19
0
5
Ho acquistato un integratore a base di Borragine ed Enotera(laboratoires vitarmonyl)contenente 30 capsule-1 al giorno:per ogni cps a.linoleico 230mg,a.gamma-linolenico 63mg. Ci sara' sicuramente di meglio ma me lo sono trovato davanti e lo provo;vorrei pero' affiancare dell'olio di pesce visto che non mangio praticamente pesce e,se non ho capito male,devo tenere in equilibrio OMEGA 3 e 6. Consigli sulla quantita'per rispettare le proporzioni(e magari sul prodotto)?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
I prodotti più convenienti li ha ancora Galenico, l'unica cosa è che il suo fornitore vende blocchi di 1000 capsule, quindi per acquistare questi olii dovremmo formare un piccolo gruppo di acquisto. Piccolo perchè con 200 capsule ciascuno si mette a posto per 6 mesi che sono il termine convenzionale oltre il quale questo tipo di prodotti scadono.

Altrimenti va bene l'olio di canapa 1-2 cucchiai al dì.

Grosso modo il rapporto da tenere è 1:3 1:4 tra omega 3 e 6 quindi anche pr l'integrazione si può prendere sino a 100 mg di Epa+DHA e sino a 350 mg di GLA, sapendo però che probabilmente non sono gli unici grassi di questo tipo che si finisce per assumere perchè il resto potrebbe venire dall'alimentazione (noci, frutta secca, verdure a foglia larga, condimenti con olii vegetali, fritti, etc., quindi non basta non mangiare il pesce per partire da zero con gli omega 3 e con gli omega 6).

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro casco
le proporzioni generalmente da tenere in considerazione tra le varie serie di acidi grassi sono le seguenti:

Essenziali
• Acido linoleico (n-6) 6,5 g
• Acido alfa-linolenico(n-3) 1,1 g
• Acidi grassi omega-3 1,5 g

Tra 6 e 3 il rapporto è mediamente di 4:1

Non essenziali
• EPA+DHA 200 mg

tuttavia c'è da tener conto che non tutti gli acidi vengono introdotti con l'integrazine mirata...molti li reperiamo con la semplice alimentazione.
Se, ad esempio, non mangi pesce, puoi anche assumere olio di canapa o di lino per una buona dose della serie 3.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]