Oli essenziali corretto uso per max beneficio

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
L acqua depurata dv la si trova? Alcool bianco da distilleria sarebbe quello che si usa anche per fare il limoncello?.. poi cm faccio a calcolare il 3% di un olio?..

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
sono cose di chimica. Io non sono un esperto, ma qualche cosa stò studiando.
3% va riferito a 100 g del composto.. Quindi corrisponde a 3g in totale. Fai qualche proporzione o vedi la conversione da litri a grammi.

Pesno che bisogna dare anche un po' di calore al composto, di riscaldarlo, per far sciogliere bene le sostanze.

hdmi

Utente
31 Marzo 2014
171
0
165
Marlin ha scritto:
Sì, qui sarà la millesima volta che dico come si fanno le lozioni in idroalcoolica...diciamo che più che tenermi tutto per me, avrei il diritto di essere stanco di ripetermi, cosa che però non è avvenuta ancora...

Non sono cose trascendentali e così precise. Si mischia acqua possibilmente depurata con alcool bianco da distilleria in parti uguali e questa è l'idroalcoolica che va bene sia per la macerazione delle sostanze per estrarre i principi attivi che come base della lozione. Gli olii essenziali aggiunti è meglio che non superino complessivamente il 3% perché alla lunga danno irritazione.

Questo è tutto, gente[:)]

Ciao

MA - r l i n

quindi se decido di potenziare la lozione weleda da 100 ml con gli olii essenziali di menta, salvia e lavanda posso utilizzare 1 ml per ogni olio essenziale per un totale di 3 ml? Oppure posso arrivare a 4,5 ml aggiungendo 1,5 ml per olio?

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Per miscelare l'olio essenzaile di menta (come detto max 3%) alla lozione weleda,occorre un emulsionante altrimenti la certezza e' la soluzione bifasica,ovvero l'olio tutto in superficie!Ho provato in laboratorio,e per avere una sol completamente emulsionata,bisogna premiscelare 3 gr di olio ess. in 5/ 6 gr di glicole propilenico,aggiungere un 5% ca di etilico(96°),infine unire alla lozione sotto agitazione!Purtroppo non e' cosi' immediato come sembra.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ricordo la composizione della Weleda comunque se la base è alcoolica gli olii essenziali dovrebbero solubilizzarsi, anche se dipende dalla quantità immessa.

Io non uso la Weleda, ma una mia idroalcoolica con ortensia, treonato, menta e olio essenziale di menta (e muschio quercino di recente), l'olio si solubilizza senza problemi.

Ciao

MA - r l i n

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
probabilmente c'e' troppo poco etilico nella weleda per emulsionare l'O.E. di menta al 3%,quindi o si incrementa la fase alcolica ,non ho provato,ma probabilmente ne andrebbe troppo ,oppure 5% + 5% di propilenico e' il min indispensabile per emulsionare l'olio ovviamente alle ns percentuali!
Non e' sicuramente una cosa ben fatta versare la menta nella weleda ,agitare un po' e poi usare,in quanto la fase oleosa sarebbe tutta in superficie quindi le prime applicazioni sarebbere quasi tutte di menta ad altissima concentrazione con effetti indesiderati,e le ultime solo di idralcolica al rosmarino!

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Come ho gia scritto altre volte io utilizzo la lozione alpecin liquid con o.e. di menta...ne ho parlato anche con Marlin e credo che un po tutte queste idroalcoliche non solubilizzino perfettamente leggendo le varie testimonianze...a me rimane un po torbida...quando la prendo la mattina (lasciandola ferma dal giorno prima) chiaramente è più limpida ma rimane un leggero strato di olio superficiale (che sembra fluttuare sulla superficie)...agito bene si omogeinizza il tutto e applico...credo che comunque non cambi molto, ovvero sarebbe come mettere due preparati che agiscono in contemporanea.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Andrebbe sempre agitato prima dell'applicazione, magari così si riesce a usare più o meno lo stesso quantitativo di olio essenziale di menta. Ovviamente andrebbe prima visto se agitando c'è per pochi istanti una migliore solubilizzazione. Servono contenitori trasparenti.

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
si potrebbe inserire un po di olio essenziale di menta nell'aloe vera gel? potrebbe essere un buon veicolante?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non pare che il gel di aloe sia un buon veicolante, resta piuttosto in superficie e comunque gel significa base acquosa quindi scarsa solubilità dell'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n