Ok, si può fare

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si può lavare tranquillamente i capelli solo con acqua (almeno quelli corti, forse per le donne può essere un problema).
In pratica gli oli della pelle funzionano come la cera, quindi quando si usa solo l'acqua non si fa che asportarlo lungo i fusti, e una volta asciutti questo secca sui capelli e fa l'effetto di peggiorarli, di renderli ancora più sporchi. Basta semplicemente fare un secondo lavaggio. In tutto la cosa toglie 10 minuti, non di più.

Ho tenuto la testa sotto l'acqua corrente fredda a lungo lavandomeli come se ci fosse davvero shampoo, così per 5 minuti. Poi li ho passati un po' con un'asciugamano. Quindi ho ripassato la testa sotto l'acqua corrente fredda.

Il risultato è esattamente come se li avessi lavati con uno shampoo normale.



Provate, magari funziona anche per voi. Io l'ho fatto perché ho una pelle particolarmente sensibile, e non sono riuscito ad oggi a trovare uno shampoo cordiale

ps: tutta via va' detto che l'acqua secca la pelle, quindi non so se si possa fare così per periodi lunghi. Non so se lavarli solo con l'acqua porta la pelle a futuri problemi di secchezza, questo lo capirò più avanti.

Buona giornata
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Niente bicarbonato, solo acqua e basta e i miei capelli sono puliti come se avessi usato lo shampoo. Non esagero, non è rimasta alcuna traccia di sebo, nè sui capelli nè sullo scalpo, e la pelle respira.

La domanda che mi viene spontanea: lavare la testa con acqua fresca ogni mattina può danneggiare la cute? seccarla ecc.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Utente ma te se non ti crei problematiche non stai bene? ?
Ma cosa vuoi che faccia dell'acqua fresca alla cute??
Se usi lozioni hai bisogno di una base lavante,l'acqua non basta.
Poi vedi tu
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
lol, è che ho pensatoc he gli shampoo hanno agenti idratanti per la pelle, quindi pensavo che la sola acqua potesse danneggiare a lungo andare. Almeno, le mie mani sono tutte screpolate perché le passo spesso sotto l'acqua senza usare sapone
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Aggiornamento:

allora, con acqua soltanto si pulisce al 90% i capelli, e quel 10% tende ad accumulare nei giorni, quindi dopo una settimana che li pulivo con acqua e basta ho dovuto fare uno shampoo. Sono rimasto sorpreso perché a distanza di circa 10 ore ho già un’abbondante secrezione, cosa che con capitava quando usavo solo acqua

Riporto la mia esperienza:

Lunedì faccio lo shampo e alle 18:00 sento il bisogno di sciacquarli con acqua

Martedì alle 7:00 tengo la testa sotto acqua fredda e friziono i capelli. la testa è ben pulita e asciutta. La sera sento il bisogno di lavare la pelle, ma i capelli sono ancora puliti, quindi lavo con acqua fredda. La testa è di nuovo ben pulita e asciutta

Mercoledì alle 7:00 lavo con acqua fredda, la sera non sento bisogno di lavarli e la testa è pulita e asciutta. Li lavo comunque prima di applicare lozione perché sento bisogno di rinfrescare la pelle.

Giovedì alle 7:00 lavo i capelli con acqua fredda, la sera i capelli sono puliti e anche la pelle. Li lavo comunque prima di applicare lozione

Venerdì alle 7:00 lavo i capelli com acqua fredda, ma questa colta ho bisogno di fare due lavaggi. La sera un terzo lavaggio prima della lozione

Sabaato alle 7.00 lavo i capelli con acqua fredda, questa volta i capelli sono sporchi. La sera li lavo prima della lozione.

Sta mattina faccio uno shampoo e la testa è pulita e fresca. Dopo 10 ore circa la pelle ha cominciato a ‘scaldarsi’ e produrre sebo, e non vedo l’ora di sciacquare la testa sotto acqua freda.
Conclusione: lo shampo nel mio caso si è dimostrato irritante, anche se si trattava di uno delicato e per capelli afflitti da sebo eccessivo. Tuttavia dopo 7 giorni ho dovuto usarlo per sgrassare i capelli.
L’acuqa è stata sufficiente per mantenere gli effetti della detersione con lo shampoo, e lavandoli ogni mattina ho potuto mantenere la pelle pulita e asciutta senza avere eccessiva produzione di sebo!
Tuttavia una piccola quantità è andata accumulandosi e a fine settimana si sono normalmente sporcati.

Insomma, nel mio caso lo shampo è stato necessario, ma ha provocato una risposta immediata della pelle, quindi nel mio particolare caso fa male farlo ogni giorno

Quindi farò un solo shampoo ogni 5-7 giorni


Ps: prendete sto post così com’è, spero non apra dibattiti. Questa è stata la mia esperienza, e assicuro che mi trovo meglio a usare solol’acqua.
 

Track

Utente
24 Marzo 2019
17
3
5
Roma
Anche io attualmente li sto lavando quasi sempre con sola acqua. Precedentemente ho provato shampoo all'ortica, poi l'olio-shampoo Restivoil per cute grassa e nulla: dopo neanche 24 ore mi ritrovavo la cute molto unta. Ora sto provando con sola acqua, ma a differenza tua io li lavo con acqua calda sotto la doccia, accompagnando il tutto a un leggero massaggio. E devo dire che la produzione di sebo sembra essersi quasi normalizzata. Lo shampoo (pH neutro) lo uso giusto una volta a settimana.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si con acqua calda sarebbe meglio per sgrassare, ma sento più il bisogno di rinfrescare la cute. Potrei fare un lavaggio caldo e poi uno freddo