In questi anni diverse persone mi hanno posto il problema, specie nel momento precedente alle cure e quello immediatamente successivo. L' evoluzione della mia a.a, iniziata (nota bene) a 16 anni, fortunatamente ha goduto per molti anni di una certa stabilizzazione accompagnata da un miglioramento generale della qualità dei capelli, il tutto ha donato un effetto più coprente.
I miei problemi di capelli sono sgamabili? Dipende da che lato di veduta offro agli altri, col capello bagnato e tirato magari all' indietro o tendente rigorasamente non in avanti, offro sicuramente più di un dubbio e più di una critica. Diversamente sarebbe un atteggiamento strategico, fatto di tagli intelligenti che riescono a valorizzare quello che ancora si ha cercando un pò di mettere da parte eventuali problemi. Ad esempio una pettinatura corta ma non eccessivamente, con un effetto un pò mosso. Tuttavia nei periodi più particolari, capita infatti di peggiorare nel breve periodo per poi recuperare qualcosa, ogni pettinatura può prestare il tutto alla critica altrui.
L' elemento che più mi ha premuto in questi anni è il benessere interiore, la ricerca di una serenità sia fisica che mentale, perchè star bene con se stessi procura un elevato benessere con gli altri.
Una persona che vive un qualcosa con disinvoltura raramente riesce a dare agli altri l' idea che stia vivendo un problema, vivere invece i capelli come un male estremo si rispecchia anche nelle situazioni di tutti i giorni.
Faccio un esempio.
Nei periodi in cui magggiormente soffrivo, nelle relazioni e nei rapporti faccia a faccia, mi sentivo agitato, ero poco disinvolto e tutto quello che vivevo dentro si trasmetteva negli altri, nella difficoltà di essere pungente e talvolta interessante.
Nel 2006 vivevo una situazione cosi cosi a livello di capelli, ma ero molto spigliato, nel 2006 avevo moltissime ragazze dietro...ironia della sorte...al mare o in piscina!
Il 2007 invece, fu un anno da incorniciare per me, i capelli attraversavano una buona stabilizzazione (avevo problemi nella parte alta che riuscivo un pò a trattenere, e un pò sulle tempie) per cui in virtù di quest' ultima (stabilizzazione), mi ero quasi disinteressato ai capelli. Li curavo ma non li pensavo, per farla breve.
In quest' anno ho fatto tantissimi esami all' università, ho continuato a fare palestra e a livello di ragazze (ero single) aveva...vi giuro...solo l' imbarazzo della scelta. Ne avevo tante dietro...ma proprio tante, e sopratutto ancora ironia della sorta riscuotevo molto successo sulle ragazze più piccole, dai 15-17, io ne avevo 20.
Fu un periodo molto bello della mia vita, anche se riguardando le foto, francamente non è che stessi benissimo con i capelli, però avevo un fisico curato, il resto era curato e i capelli la maggior parte delle volte li avevo corti un paio di centimentri (da 1.5 cm a 3), per cui i capelli per necessità non costituivano certamente qualcosa su cui potevo puntare.
Quel 2007 fu un anno speciale perchè mi sentivo me stesso quasi al 100x100, l' idea dei capelli era molto lontana da me, era come se mi fossi autoconvinto di star bene e di essere in formissima. Probabilmente il fisico era in gran forma (oggi posso dire di essere sugli stessi livelli, forse leggermente meno) e il mio tallone d' achille ...i capelli, raramente veniva fuori (anche se i bagni in piscina, raramente li facevo con immersione).
Stesso nel 2007 scegli la mia attuale fidanzata, l' inizio della relazione è stato molto bello...io ero molto sicuro di me, d' altronde venivo da un periodo d' oro, per cui avevo il pugno di me stesso.
Con il tempo però mi sono accorto che il non essere più in competizione come un tempo, un pò mi ha fatto perdere quella energia che avevo prima, e infatti credo che attualmente non mi sento più benissimo con me stesso.
Tutti i nodi tornano al pettine..