Nuovo Trial:equol

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì in effeti, benefabio, dobbiamo ricordarci che questa trasformazione in equol avverrebbe nel colon quindi la birra a quel punto avrebbe preso altre strade. L'effetto è simile a quello delle supposte che molti ritengono siano la modalità ideale anche per somministrare principi attivi contro le alopecie.

Quando provi una maggiore produzione, per prima cosa dovresti aumentare la dose di soia, inoltre alla luce di alcuni ragionamenti dovresti provare con pasta lievitata, quindi pizza, focacce, dolci (che, al contrario della birra, con i loro residui finiscono nel colon).

Non riesco per ora invece a dare un senso alla tempistica, dal momento che tutti gli elementi dovrebbero finire per raggiungere il colon nello stesso momento o giù di lì e non so se la pasta o chi per essa sia più rapida a raggiungere la compagnia[:)]

Non ricordo come era andata l'assunzione contemporanea di soia, sporogens e pasta (che sicuramente avrai già sperimentato).

Ciao

MA - r l i n

dinello73

Utente
7 Dicembre 2006
61
0
65
Non mi e' chiara una cosa:
l'equol si produrrebbe,ammesso di essere produttore,una volta trovata l'alchimia o dopo un tempo variabile di cura? O entrambe le cose?
In altre parole quand'e' che dovrei cambiare dosaggi ,ecc?
Grazie a tutti.

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
eh sinceramente non so.
Benefabio c'è arrivato dopo una lunga sperimentazione su se stesso.
Io vado di estromineral ma per ora i miei capelli sono uguali, nessun odore nè colore strano nelle urine, ma mettici che bevo molto thè verde e quindi faccio molta plin plin!

Non so...io mi baso solo su autoanalisi visiva di capelli e cuoio capelluto. Posso dire che ho meno sebo, non che ne abbia mai avuto troppo ma mi sembra un po' meno, ma forse non è l estromineral ma il capsures...

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi
dinello benvenuto al trial[:D]...in bocca al lupo!
Riassumendo:
-Murderdoll : Estromineral
-Tri72 : prolife + deltacrin
-Boldi (io) : prolife + semi soia gialla (pranzo) - prolife + osteotrofil (cena)
-Benefabio : prolife + semi soia gialla (pranzo)
-dinello 73 : prolife + semi soia gialla (pranzo)
-Sal77 : Estromineral

complimenti a tutti voi [^]
se nn andassi da fina e nn sarei i visita da gigli mi unirei senza dubbi anch'io.
un grandissimo inbocca al lupo[X]
che la fortuna sia con voi.

x benefabio:tu hai avuto miglioramenti anche nelle tempie????

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Murderdoll allora oggi mi sono messo in testa di contare le volte che vado a fare la plin plin[:D], fino adesso sono già a quattro! sembrerà strano ma io ho notato che ci vado spessissimo da un pò di giorni a sta parte e non bevo quasi niente al di fuori dei pasti!!!

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
continua a monitorarti, mai che sia un effetto psicologico!
apero però per te che non lo sia, anzi che sia un leggero segnale di inizio produzione!
io domani non bevo thè, bevo acqua solo ai pasti poi vediamo.
Ma solo domani, l'idratazione è molto importante. Anche perchè se il liquido non entra, ne esce anche poco...per forza credo!

p.s. ho comunque notato che la mia urina tende ad essere giallo più scuro quando ad esempio sono in giro per ore e ore e bevo poco...
E questo anche prima di estromineral. Quindi...frequenza e colore urine penso siano effetti troppo soggettivi...
Come ti trovi coi semi?

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Allora dopo l'ulteriore prova e identici risultati posso dire soltanto una cosa: che la produzione di equol è direttamente proporzionale alla quantità sia di soia assunta che di carboidrati assunti e inversamente proporzionale all'assunzione di grassi cioè si produce più equol con più soia e più carboidrati e meno grassi e pertanto la produzione o reazione come la chiamo io non è mai la stessa ma può essere lieve, media o forte a seconda delle varie combinazioni alimentari che assumiamo.

Pertanto svolge un ruolo fondamentale l'alimentazione dove bisognerebbe cercare di prediligere i carboidrati, meglio se successivi di un'ora alla soia e l.s., e cercare il più possibile di evitare i grassi.
A chi in questo trial usa integratori di isoflavoni posso consigliare di non usare la soia o alimenti a base di soia perchè correrebbe il rischio di superare il valore massimo giornaliero appunto di isoflavoni.

Per quanto riguarda l'msm penso di sostituirlo (dato che mi crea problemi) con un gel di aloe vera e appunto msm che anche se è indicato per lenire i dolori credo vada bene, dato che gia uso un gel ma di sola aloe.
X MARLIN l'assunzione di soia + l.s. + pasta in contemporanea da si una reazione ma inferiore a quella dell'anticipo di un'ora.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
I grassi rendono notoriamente più lenta la digestione, benefabio, quindi possono far in modo che i carboidrati manchino l'appuntamento.

Io resto convinto che tu con l.s. abbia forse trovato la ruota mancante ai batteri che producono equol.

Infatti il primo studio in proposito, quello dell'Università di Lovanio, mostrava quattro ceppi batterici che producevano equol, ma solo uniti, se ne mancava solo uno la reazione non avveniva. Per gli altri potrebbe dunque non avvenire perchè possono mancare gli altri batteri.

Non mi hai ancora detto cosa succede con pizze, focacce etc., forse ritieni che questi cibi siano più grassi della pasata che sei solito mangiare e quindi peggiorino il processo ?

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Sicuramente proverò anche con focacce e pizze però vista l'ultima esperienza con la birra mi viene da pensare che dato che la pizza e le focacce sono lievitate con lievito di birra forse possono anche loro anticiparmi la reazione a livello di stomaco e annullare quella intestinale ma comunque proverò.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Voglio essere più preciso per quanto riguarda l'assunzione dei semi di soia, solitamente se ne consigliano 30 gr. di soia secca al giorno che dovrebbe essere l'assunzione media di un orientale, che corrispondono a circa 68/70 gr. dopo le 12 ore in ammollo, i miei 4 cucchiaini corrispondono a 42/44 gr. quindi se si vuole usare la dose massima si può arrivare fino a 6 cucchiaini giornalieri.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Benefabio ho appena assunto 4 cucchiaini abbondanti di soia gialla + 1/6 di prolife forte + jogurt di soia al gusto cacao!
tra un'ora pranzo con spaghetti al sugo di pesce e altro...dovrei produrre equol in teoria?!
già che ci siamo vi invito tutti a pranzo!!![:D][:D][:D]

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Boldi,ne stai facendo un ossessione di questa cura,sarebbe meglio fare un passo alla volta senza fretta.Questa terapia mi risulta alquanto difficile da mettere in pratica,uno per una questione di tempo,due per la mancanza di pazienza e costanza.Se otterete risultanti eclatanti mi unirò a voi,per il momento sto qui ad aspettare ed osservare con grande curiosità l'evolversi degli eventi.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Anche io ho fatto così solo che da un pò anticipo il prolife forte di mezzora per fargli iniziare prima la fase germinativa se produci equol te ne dovresti accorgere nelle ore successive minimo 3 o 4, soliti sintomi: attività di risveglio sullo scalpo sensazione di riattivazione della circolazione, aumentato stimolo di urinare accompagnato da lievi bruciori, lieve ma inconfondibile maleodore.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Tamada non ne sto facendo un'ossessione; però da quanto ho capito la produzione di equol (qualora dovesse esserci) è legata ad una certa precisione nella quantità nei tempi di assunzione delle varie sostanze! Benefabio ha fatto intendere che chiaramente non è un'equazione algebrica con risultato certo ma è frutto di prove e tentativi!

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
spero che con estromineral, cioè soia è l.s. insieme però, la reazione possa avvenire lo stesso.
Sono sempre fuori tra lavoro e musica, quindi mi risulterebbe mooolto complesso portarmi dietri i pezzettini di prolife e i germogli di soia...

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Per facilitare chi in qualche modo non riesce ad avere la reazione raccomando di provare a usare solo carboidrati senza agenti lievitanti ho notato che in qualche modo ostacolano la produzione di equol perchè portano ad avere una reazione più a livello di stomaco che di intestino quindi dopo la solita ora dall'assunzione o di soia o di l'estromineral o di altri tipi di integratori di isoflavoni e lactobacillus sporogenes preferire la pasta, come già avevo consigliato, viceversa il pane e qualsiasi altro tipo di crackers o biscotto è preferibile consumarlo lontano dalla zona equol a meno che sia privo di qualsiasi forma lievitante (pane azzimo)lo stesso discorso vale per le bevande gassate.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Da quello che capisco del tedesco la produzione di equol è affidata al bifidum, all'acidophilus e al longum, secondo una ricerca acidophilus e bifidum longum non produrrebbero equol, ma forse qui ce ne è uno in più e le cose potrebbero cambiare:

http://www.nature.com/ejcn/journal/v58/n12/abs/1602020a.html

Benefabio, come condisci la pasta ? La cosa è importante perchè hai detto che i grassi non favoriscono la reazione, ma il condimento della pasta li contiene. Io sapevo che gli acidi grassi a catena corta come quelli del burro (e del formaggio) invece la favoriscono. Non sarà che la reazione sia maggiore se mangi la pasta con un po' di burro e di parmigiano ?

Ciao

MA - r l i n

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Soja Isoflavon-Konzentrat 125 mg Genistin, 25 mg Daidzin 19.25 mg, Glycitin 5.75 mg, Equogen 100 000 Zellen (geeigneter probiotischer Komplex aus Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium bifidus, Bacillus longum). Andere Inhaltsstoffe: mikrokristalline Zellulose, Di-Calcium-phosphat, Stearinsäure, Magnesiumstearat, Silka und pharmazeutisches Wachs.

La daidzina è di 19,25mg a unità, non ne servirebbero almeno 80 per la produzione di equolo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Nessuno sa esattamente quanta daidzeina possa servire perchè la trasformazione in equol varia a seconda di molti fattori, quando è ottimale il 70% della daidzeina diventa equol. Qui peraltro si ha il glucoside che è la daidzina, quindi non si sa neppure quanta daidzina diventi poi daidzeina.

Ciao

MA - r l i n