Difficile pensare che di base non ci sia la genetica, mio padre usava un prodotto molto buono che ora non si trova più (lo vendeva proprio nel suo negozio) quindi un problema di capelli bianchi lo aveva alla mia età tuttavia è rimasto pigmentato piuttosto a lungo forse per questo prodotto, forse per genetica, comunque aveva meno capelli di me.
Di cose anti-grey prendo come alimenti i carciofi (dicono abbiano questo effetto), poi a pranzo sono vegano perché mangio vegetali (olive verdi e nere con poco sale), la sera spesso prendo l'insalata con il sol aceto di mele che pure dicono sia anti-grey. Bevo succhi di frutti rossi, melagrana, cranberry che sono anti-ox.
Come integrazione, ho ripreso da quest'anno con l'Anti-Age, l'Astroimmune dello shop e pure il NAC e sto finendo l'ortica pure dello shop, poi prendo MSM glutammina e glucosammina.
Ho dei capelli bianchi laterali, una macchia che andata schiarendosi poi sparsi anche in altre parti, quando voglio toglierli uso il Tricomelan che almeno come tinta coprente per il mio colore funziona bene.
Ho ripreso a prendere la melatonina che alcuni dicono possa essere utile anche contro la canizie.
Comunque le ultime ricerche che ho letto in merito puntano abbastanza decisamente sugli antinfiammatori steroidei (i cortisonici) e i cugini immunosoppressivi è un filone che non lascerei cadere solo perché l'idrocortisone non ha funzionato in questo senso, anche perché di solito queste sostanze anti-calvizie non finiscono sui capelli bianchi che spuntano per primi in zone non soggette a calvizie.
Ciao
MA - r l i n