Beh, la novità starebbe, secondo me, negli alcaloidi steroidei, mentre il fucus, su cui gli inventori peraltro stanno insistendo nel metterlo in risalto sarebbe soprattutto utile per lo iodio. Ma a mio giudizio questo potrebbe essere appunto il depistaggio.
Più di un anno fa, Julien, aveva posto alla mia attenzione il Veratrum e la ciclopamina e si era parlato di SHH. Avevamo soprasseduto anche perchè eravamo alle frontiere della tecnoligia con questi agonisti-antagonisti del Sonic Hegehog e ci stavano lavorando fior di biochimici tanto che il prodotto relativo dovrebbe essere, se non erro, già in fase II.
Ora ci provano questi ricercatori riprendendo la via naturale e portando dati strabilianti e che, se fossero veri, sarebbero anche significativi perchè testati su più di 1000 persone.
Quindi anche se i ricercatori parlano di fucus e di iodio, la novità, quello che fa alla fine ricrescere i capelli sta probabilmente nel veleno di queste piante.
Va anche detto che forse le tre azioni delle tre sostanze in questione (Pilocarpus, Veratrum, Alga Bruna) possono essere state ottimizzate per ottenere gli effetti migliori, riducendo quelli collaterali (che secondo i ricercatori in questione non ci sarebbero).
Quanto al Demodex, la pilocarpina del Pilocarpus è uno di quei principi che lo debellerebbe, ma lo stesso alcool ad alta gradazione e alcuni olii essenziali sono efficaci tanto quanto se non di più. A mio giudizio comunque questo parassita non è responsabile dell'aga.
Ciao
MA - r l i n