nuove domande per dottor Gigli

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Dunque io ho un effluvio ormai da più di un anno. La mia dermatologa mi ha detto, nella terza visita avvenuta 2 giorni fa, che io non rimarrò mai senza capelli. Non mi ha detto cos'ho, semplicemente mi ha detto che ho un ricambio di capelli accelerato perchè sono emotiva. Sto prendendo pillola Yaz e lozione a base di progesterone da due mesi, ma la caduta continua.
Inoltre la cura è stata modificata. Pillola yaz, lozione a base di minoxidil 5% 1ml la mattina, lozione a base di progesterone 1ml la sera.
1)Vorrei un suo parere sulla cura.
2)Inoltre; se non ho capito male la pillola serve a bloccare la caduta (Giusto?), il minoxidil serve a farli ricrescere ed il progesterone?
3)Voi dottori dite che in genere bisogna aspettare sei mesi per vedere dei risultati. Vuol dire che devo pazientare ancora 4 mesi per vedere normalizzarsi la caduta dei capelli? o dopo 2 mesi di cura un pò già avrebbe dovuto ridursi?
Ci sono dei giorni in cui riesco ad essere forte. Oggi proprio no!

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Dunque io ho un effluvio ormai da più di un anno. La mia dermatologa mi ha detto, nella terza visita avvenuta 2 giorni fa, che io non rimarrò mai senza capelli. Non mi ha detto cos'ho, semplicemente mi ha detto che ho un ricambio di capelli accelerato perchè sono emotiva. Sto prendendo pillola Yaz e lozione a base di progesterone da due mesi, ma la caduta continua.
Inoltre la cura è stata modificata. Pillola yaz, lozione a base di minoxidil 5% 1ml la mattina, lozione a base di progesterone 1ml la sera.
2)Inoltre; se non ho capito male la pillola serve a bloccare la caduta (Giusto?), il minoxidil serve a farli ricrescere ed il progesterone?
3)Voi dottori dite che in genere bisogna aspettare sei mesi per vedere dei risultati. Vuol dire che devo pazientare ancora 4 mesi per vedere normalizzarsi la caduta dei capelli? o dopo 2 mesi di cura un pò già avrebbe dovuto ridursi?

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) impossibile dare parei senza conoscee la siruazione clinica
2) tuito dipende dal problema di baswe
3)6 mesi e' il primo step in cyui si apprezzano cxambiamenti visibili
saluti

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
scusa conni ma la dermatologa mi pare poco coerente...prima dice che hai effluvio e poi ti piazza due lozioni che sono utilizzate per la cura della alopecia androgenetica...anzi il minoxidil nell'effluvio è addirittura controindicato. Chiedile dei chiarimenti sulla cura poichè, come detto, mi sembra una cura contraddittoria alla diagnosi di effluvio che la dermatologa ti ha fatto.

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Il punto è,caro mica, che la mia dermatologa probabilmente non vuole dirmi cos'ho per non allarmarmi, e devo dire che quest'approccio mi piace. C'è anche da dire però che la dermatologa i capelli me li ha solo guardati da lontano. La lozione a base di minoxidil ancora non l'ho comprata, ho un po' paura. Ma il progesterone che ruolo ha? Fa ricrescere i capelli o agisce sulla caduta?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
almeno una dermoscopia ritengo avrebbe dovuto eseguirla. il progesterone inibisce la 5alfa reduttasi, quindi preserva il capello dai danni di quest'ultima, è un effetto locale simile a quello della finasteride che agisce però in via generale. sarebbe interessante sapere però che percentuale di progesterone ha inserito nella lozione. il progesterone agisce sulla caduta, dà mantenimento insomma