Notte prima degli esami

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Non ho mai sentito parlare, Ravi!!!


Peccato per te! Per me è bellissimo...
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Invece concordo con Brian, il film ha un ritmo lento ed è sempre la stessa solita tiritera tardo adolescenziale, di film del genere ne esistono a bizzeffe, la cosa che li salva è che molto spesso chi li vede non conosce quelli usciti in precedenza oppure non ha mai visto troppi film dello stesso tipo. La famosa battuta di Faletti sul presidente di commissione fatta allo studente che lo insultava è prevedibilissima, pronunciata tra l'altro in un dialogo lento e macchinoso. L'unica cosa carina è l'ambientazione anni '80, si va sempre indietro di vent'anni! Negli anni '80 si celebravano i sixties e così via!
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Citazione:Messaggio inserito da the cure
troppi film dello stesso tipo. La famosa battuta di Faletti sul presidente di commissione fatta allo studente che lo insultava è prevedibilissima, pronunciata tra l'altro in un dialogo lento e macchinoso.


Come sminuire un capolavoro trovando difetti ininfluenti... ma dai...
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Tesoro mio, non voglio sminuire nulla, ci mancherebbe. Ha pure avuto un certo successo al botteghino quindi va bene così. Lo scopo è stato raggiunto.
Non sminuisco perchè c'è poco da sminuire, per me trattasi di pellicola mediocre ma il mio pensiero è poco influente quindi non preoccupartene troppo. Penso che di film del genere ogni paese produttore e con un minimo di infrastutture, ogni anno ne butti fuori uno facendo leva sui vari argomenti locali tipici di quel mercato oppure trattando di un periodo storico preciso. Tutto qua. Non è fatto male nel suo genere ma è dozzinale nell'argomento. Ripeto, vale per me il giudizio.
Se ne fossi stato capace avrei voluto scriverlo io questo film, mi sarei arricchito ma non avrei mai pensato di riceverne elogi per la qualità dei contenuti. Dalla sua ha il fatto che è fresco ed educato. Questo mi piace!
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
aZZ...capolavoro...e ke sara mai...mesa ke te di capolavori nn ne hai mai visti...
cmq il tutto come dico sempre resta soggettivo...per te quello è un capolavoro..per la maggior parte delle persone è un film come tanti altri e per giunta poco originale....carina la storia e i personaggi ma niente di ke...ognuno ha la sua opinione...
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Tesoro mio, non voglio sminuire nulla, ci mancherebbe. Ha pure avuto un certo successo al botteghino quindi va bene così. Lo scopo è stato raggiunto.


Eccerto... gli altri film invece li fanno così, per regalo. Dai, su... solo questo è un indice di quanto sei prevenuto.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma come puoi pensare che io sia prevenuto, Tesor mio fidati che avrei voluto scriverlo io sto film per i motivi già detti. Se leggessi bene la mia frase, intendo quella che hai citato, capiresti che l'ho detto come nota di merito il fatto che abbia avuto successo. Hai beccato l'unica frase positiva del discorso!

In ogni caso mi ripeto e ti dico di non dar troppo peso al mio giudizio, se a te il film piace vuol dire che qualcosa ti ha lasciato e va già bene questo. Non è facile che tutto sia sempre capito ed apprezzato da tutti, io e te ne siamo un esempio, il bello è che nessuno di noi sbaglia.
Curiosità, i miei motivi te li ho spiegati, a te invece cosa ti ha colpito?
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Un altra nota di merito è la fanciullina! Ignoro chi sia dato che vivo in un mondo a parte ma la trovo graziosissima. Faletti invece mi entusiasma meno ma il suo ruolo lo sa fare.
Non c'entra con il film ma fatemi dire dei suoi romanzi. Sono noiosissimi e troppo pomposetti! Se la tira troppo. Dovrebbe mangiare più carbonara e meno caviale! meno male che me li hanno regalati altrimenti non me lo sarei mai perdonato!
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
a me invece lo hanno consigliato faletti...e me ne hanno parlato molto bene...ora leggero qualcosa...cmq voelvo far notare l assenza di discussioni sui libri...ora ke mè venuto in mente...
Enrico Brizzi...mè piaciuto...con jack frusciante è uscito dal gruppo...ovviamente semore questo in tema di romanzi adolescenziali...scritto benissimo...scorrevole originale...comico commovente...semplice e complesso..bello davvero
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
C'era un topic sui libri tempo fa. Riguardo a Jack Frusciante non sono d'accordo, non mi piace lo stile di Brizzi. Non lo trovo per nulla scorrevole, ha questa sorta di linguaggio nel quale crea continuamente strani neologismi che vorrebbero essere giovanili che non mi dice proprio nulla. E' un romanzo del '94 e lui era effettivamente giovane all'epoca ma l'impressione che ne cavavo fuori era che ad ogni parola dovesse dimostrarlo. La trama è sempre quella...l'amore, la scuola, un pizzico di natura disadattata con la classica distanza emotiva e generazionale tra grandi e ragazzi sublimata da un amico che si toglie la vita. Dalla sua ha una sottile vena poetica.

Se posso darti un suggerimento, se vuoi leggere un buon giallo italiano punta su qualcosa di Lucarelli, il tipo di Blue notte. E' veramente bravo e non si perde negli inutili fronzoli riempitivi cari a Faletti.
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Ma come puoi pensare che io sia prevenuto, Tesor mio fidati che avrei voluto scriverlo io sto film per i motivi già detti. Se leggessi bene la mia frase, intendo quella che hai citato, capiresti che l'ho detto come nota di merito il fatto che abbia avuto successo. Hai beccato l'unica frase positiva del discorso!
Curiosità, i miei motivi te li ho spiegati, a te invece cosa ti ha colpito?


Mi ha colpito che non era prevedibile come molti dicono che fosse. Trovo molto prevedibili e forzati molti film di Verdone, spesso osannati, come Compagni di scuola. E il bello che pur essendo ruffiani -cercano di fare leva sulla nostalgia di quegli anni- non riescono a pungere.
Ha una cifra stilistica. Gli attori sono scelti per la loro reale capacità di interpretare QUELLA parte. Non è come accade molto spesso in varie produzioni dove l'attrice principale è la moglie del produttore.
Ha musiche NON SOLO prese in prestito da hit dell'epoca, ma anche originali, scritte da Bruno Zambrini.
Mi fermo qui, ma potrei continuare.[:D]