Guarda non è la mia situazione, non sono ansioso e non ho altri problemi di auto-suggestione o robe simili.
Solo che mi ritengo molto razionale, in tutte le cose che faccio mi informo prima e cerca di valutarne i pro ed i contro, a maggior ragione anche quando si tratta di salute.
Come studio veloce posso citarti ad esempio quello dell'università di Trieste che riporta percentuali molto alte ( attorno all'80%) su un'80 ina di pazienti.
Pochi ok, ma comunque significativo.
Ce ne stanno altri di questo tipo e molti molti altri che quantomeno sollevano dubbi (con fondamnto scentifico) su quello che la finasteride può fare, in termini di effetti collaterali. Vedasi ad esempio uno recente che è stato postato qualche giorno fa in sezione finasteride.
Può essere che molti si facciano influenzare (mi sembra una cosa alquanto assurda, ma ammettiamo possa esserci un effetto autosuggestivo cosi forte) anche se trascuri un 50% di segnalazioni rimangono comunque tante.
Per dire nelle cartelle cliniche (quindi utenti raccomandati e fidati, non con 2 iscritti, vedo che quasi tutti la interrompono perchè riportano sides, su questo forum, sull'altro italiano e anche su forum più grossi esteri).
In generale sui forum per ogni 10 utenti che accusano sides ne trovi 1 che dice di non avere niente. Poi cerchi nei suoi messaggi e vedi che 2 anni dopo ha sospeso anche lui. (E parlo di forum di calvizie, non di finasteride, quindi l'argomento "si fa sentire solo chi ha sides" non è centratissimo)
Insomma qualcosa ci deve essere, non può essere che si sia montato un caso cosi grande sulla finasteride se effettivamente gli effetti collaterali si manifestano nell' 1,4% dei casi.
Per esempio come mai si è perso tempo sulla fina topica se quella orale porta sides solo su 2 persone ogni 100?
Razionalmente guardando tutto il quadro c'è qualcosa che non mi torna e mi viene da pensare che sia la maggioranza della gente che accusa sides (almeno per quanto riguarda quelli sessuali e neurologici, escludendo quelli un pò più rari) mentre una ristretta minoranza che va via tranquillo.
Questo è quello che mi viene da pensare, sono felice di essere smentito perchè la vorrei prendere la finasteride.