non so più che fare

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
35
Pianeta terra
Quelli scritti sul bugiardino sono i sides veri e verificati, quindi basati su quelli.
Quelli che trovi in giro sul web ma che non trovi scritti sul bugiardino sono tutta fuffa

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
735
146
265
Caserta
Sperando che funzioni e ci sia meno rischio.
Cavolo sembra davvero una presa per il culo dalla natura, un'enorme trollata.
Già l'alopecia di per sè è pesante e viviamo in una società basata sull'estetica in più l'unico farmaco esistente sembra un taboo, un patto col diavolo quasi.

Almeno fossero sides normali, che ne so vene varicose o macchie sulla pelle, ma cavolo anche i sides sono tra i più subdoli e fastidiosi possibili.
la natura si è divertita davvero a fare i dispetti ai maschietti
Guardati dei video su YouTube scrivi hairloss talk finasteride 3 times a week spiegano perché funziona..logicamente sempre secondo loro

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Figuriamoci, su questo ne sono convinto anche io e la storia dell'effetto piscologico mi pare una paraculata grossa come un aeroporto.
Nel senso ci sta che ti condiziona 1 giorno, 2 al massimo poi però ti ripigli se non sei proprio completamente retard, non esiste di certo che per 5 mesi non ti si alza perchè sei condizionato psicologicamente o amenità simili.
Se proprio mi pare più credibile che ci sia un sacco di gente che si diverte a inventare sintomi su internet piuttosto che credere che sia davvero roba psicologica.
Neppure io credo all'effetto psicologico anche perché se vedi che la caduta si ferma, che magari c'è ricrescita e insomma in generale la tua condizione tricologica migliora, allora sei più su di morale di prima. Cosa ci azzecchi a quel punto la psicologia, vista la botta di autostima in più, resta un mistero. Una variazione del normale funzionamento ormonale può dare problemi. Punto. Non a tutti, ovviamente.

• Mi Piace
Reazioni: joehope

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
735
146
265
Caserta
Già l'alopecia di per sè è pesante e viviamo in una società basata sull'estetica in più l'unico farmaco esistente sembra un taboo, un patto col diavolo quasi.

Almeno fossero sides normali, che ne so vene varicose o macchie sulla pelle, ma cavolo anche i sides sono tra i più subdoli e fastidiosi possibili.
Io credo che anche 0,25 o 0,5 tutti i giorni sia più rischioso di 3 volte a settimana o giorni alterni,comunque prendi un farmaco tutti i giorni contro 3 volte a settimana almeno ci spero

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165

Eh, purtroppo non c'è ancora nulla che agisca sul dht solo sullo scalpo. È tutto sistemico e dunque il dht viene abbattuto in tutto il corpo, partendo dalla prostata agli altri organi

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
735
146
265
Caserta
Eh, purtroppo non c'è ancora nulla che agisca sul dht solo sullo scalpo. È tutto sistemico e dunque il dht viene abbattuto in tutto il corpo, partendo dalla prostata agli altri organi
Bisognerebbe cercare di trovare la dose giusta per avere ottimi risultati sui capelli ma poco sugli altri organi..

• Mi Piace
Reazioni: Vayne

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,818
8,230
2,015
Qui sei un pò politico però, leggendo un pò il forum mi pare sia il tuo atteggiamento tipico, quando si parla di questo argomento, di sviare con frasi ad effetto e cose simili.
Lo so anche io che se si mette in collegamento il dolore all'alluce con la finasteride è una cavolata.
Ma certe cose, tipo eruzioni cutanee, secchezza dell'occhio, alterazioni dell'umore ed altro hanno fondamento scentifico, non è roba campata in aria.
La storia del DHT e dei neurosteroidi è verissima ed è documentata da fior fiori di studi, ed è una cosa che succede sempre nel cervello di chi assume finasteride, non è un side occasionale.
Che poi le conseguenze di questa cosa siano soggettive se ne può discutere.
Politico un piffero.
Sono un'utilizzatrice da quando non era nemmeno commercializzata in Italia.
Sai quanti utenti ho visto qui che davano colpe a fina e poi si imbottivano di psicofarmaci o altro? Questo è un esempio.
Se hai letto quel disclamer trovi tutto quello che ti serve per capire se iniziare o meno.
Leggendo esclusivamente pareri negativi, ovviamente tu vengono mille dubbi,ma chi non ha problemi non viene sul forum a dirlo.
È come quando cerchi info su un'auto che vorresti acquistare ed entri nei vari forum dove sembra che non esista una macchina che non abbia problemi e ti fai mille paranoie

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Guarda non è la mia situazione, non sono ansioso e non ho altri problemi di auto-suggestione o robe simili.
Solo che mi ritengo molto razionale, in tutte le cose che faccio mi informo prima e cerca di valutarne i pro ed i contro, a maggior ragione anche quando si tratta di salute.
Come studio veloce posso citarti ad esempio quello dell'università di Trieste che riporta percentuali molto alte ( attorno all'80%) su un'80 ina di pazienti.
Pochi ok, ma comunque significativo.
Ce ne stanno altri di questo tipo e molti molti altri che quantomeno sollevano dubbi (con fondamnto scentifico) su quello che la finasteride può fare, in termini di effetti collaterali. Vedasi ad esempio uno recente che è stato postato qualche giorno fa in sezione finasteride.

Può essere che molti si facciano influenzare (mi sembra una cosa alquanto assurda, ma ammettiamo possa esserci un effetto autosuggestivo cosi forte) anche se trascuri un 50% di segnalazioni rimangono comunque tante.
Per dire nelle cartelle cliniche (quindi utenti raccomandati e fidati, non con 2 iscritti, vedo che quasi tutti la interrompono perchè riportano sides, su questo forum, sull'altro italiano e anche su forum più grossi esteri).
In generale sui forum per ogni 10 utenti che accusano sides ne trovi 1 che dice di non avere niente. Poi cerchi nei suoi messaggi e vedi che 2 anni dopo ha sospeso anche lui. (E parlo di forum di calvizie, non di finasteride, quindi l'argomento "si fa sentire solo chi ha sides" non è centratissimo)

Insomma qualcosa ci deve essere, non può essere che si sia montato un caso cosi grande sulla finasteride se effettivamente gli effetti collaterali si manifestano nell' 1,4% dei casi.
Per esempio come mai si è perso tempo sulla fina topica se quella orale porta sides solo su 2 persone ogni 100?

Razionalmente guardando tutto il quadro c'è qualcosa che non mi torna e mi viene da pensare che sia la maggioranza della gente che accusa sides (almeno per quanto riguarda quelli sessuali e neurologici, escludendo quelli un pò più rari) mentre una ristretta minoranza che va via tranquillo.

Questo è quello che mi viene da pensare, sono felice di essere smentito perchè la vorrei prendere la finasteride.
Non so cosa abbiano assunto questi dell'Università di Trieste prima di dire che l'80,% di chi assume fina riportano sides, percentuale ovviamente non verosimile e del tutto sballata, sarebbe interessante vedere questo fantomatico studio. In tutte i test effettuati negli anni, sia per fina che per duta (per quest'ultima le percentuali sono leggermente superiori ma sempre stremamente rare) dicono che I sides si verificano in percentuali molto basse, e nello stesso numero di chi assumeva pure placebo. A conferma degli studi ci sono pure i bugiardini di entrambi i medicinali con la rarità di ogni sides. A confermare il tutto ci sono pure io, che ho iniziato all'età di 18 anni (13 anni fa) a prendere finasteride, gli ultimi due anni ho raddoppiato la dose di fina giornaliera oltre a prendere tre di dutasteride a settimana, ed ovviamente nessun sides, anzi, magari mi tirasse un po' meno , ho sempre una voglia matta. Quelli che vengono sul forum sono perché hanno problemi con sides, molti dei quali di natura psicologica e ancora di più chi viene sul forum, come te, senza averla mai presa, pieni di paranoie sui sides. Vale il consiglio spassionato che ti ho dato nel mio post precedente, evita di prenderla e passa ad altro perché sicuramente avrai sides psicologici.

• Mi Piace
Reazioni: KR90

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Neppure io credo all'effetto psicologico anche perché se vedi che la caduta si ferma, che magari c'è ricrescita e insomma in generale la tua condizione tricologica migliora, allora sei più su di morale di prima. Cosa ci azzecchi a quel punto la psicologia, vista la botta di autostima in più, resta un mistero. Una variazione del normale funzionamento ormonale può dare problemi. Punto. Non a tutti, ovviamente.
Se la caduta no si ferma, ovviamente non ci sarà mai un miglioramento.

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Scusate io non ho capito bene una cosa (sfrutto questo thread perché è stato toccato l'argomento): ma se finasteride (che ricordo RIDUCE - non azzera - la conversione di testo in DHT) inibisce la 5 alfa reduttasi di tipo II (che, da quello che ho capito, ha funzioni per lo più nella prostata e nei bulbi piliferi) perché molti rompono con la storia dei neurosteroidi (che invece dovrebbero avere a che fare con l'isoforma di tipo I - inibita da dutasteride)? Qualcuno mi illumini, vi prego! Parlo seriamente perché, forse, non ho capito niente! Grazie
Non è che molti "rompono" ?
Lo afferma anche il dottor gigli. Ecco perché ad esempio la finasteride è sconsigliata (lo dice anche lui) a chi ha pregressi di ansia o depressione in quanto può amplificarne la sintomatologia.
Quanto all'abbattimento del dht esistono malattie indipendenti dalla finasteride, quali la predominanza estrogenica e la deprivazione androgenica con tutta una serie di sintomatologie. Ovvio dunque dedurre che abbattendo di una tot percentuale il dht e quindi privando il corpo di una parte di ormone androgeno e potendo assistere a una conversione del testosterone in eccesso in estrogeni, qualcosa possa andare storto. Ovviamente non in tutti e non sempre. Siamo tutti diversi. Ma può capitare. D'altronde si va ad alterare un equilibrio ormonale innato. Che possa succedere qualcosa mi sembra normale e non complottista.

Ultima modifica:

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
C
E a proposito delle percentuali (che non ho capito come è possibile che siano così controverse - mai come su questo principio attivo) il dottor Soverina afferma che in 4 anni su più di 500 pazienti solo 2 (sì 2) hanno riportato disturbi, di cui uno aveva problemi di ansia pregressi (il dottore stesso dice di aver sbagliato a prescrivere fina in quel caso) e uno era un 50 che lamentava di non avere la potenza di quando aveva 30 anni ehmmm ddddaaaaaiiiii, a 50 anni? Non metto in dubbio che esistano 50 enni che ancora se la sentano ma come la maggior parte dei 30 enni non credo!
Poi come è andata la visita di tuo marito? Alopecia androgenetica confermata?