Non rispondo alla finasteride?

tomxygen

Utente
25 Aprile 2026
1
0
5
Ciao a tutti,
Mi chiamo Tommaso ho 25 anni.
Ho sempre avuto un'attaccatura alta ma di fatto tutto è rimasto stabile, fino a che ho iniziato a chiedermi se stessi iniziando a perdere i capelli circa 3 anni fa, avendo padre calvo, mentre nonno materno con ancora una decente quantità di capelli quanto è morto a 75 anni.

Dopo aver ricevuto la diagnosi di AGA con arretramento delle tempie e leggera miniaturizzazione nella parte frontale, da 10 mesi ho iniziato ad assumere finasteride orale 1mg e minoxidil 5%.

Purtroppo il numero di capelli che perdo in doccia non è assolutamente cambiato - non so dire quanto siano, rispetto ai "100 capelli giornalieri", non ho neanche la minima idea di come contarli, però considerando che lavo i capelli ogni tre giorni, tra le mani in doccia trovo tanti capelli.
Il fatto è che sono tutti spessi, non ne vedo di miniaturizzati, se non qualcuno estremamente raro.

Per almeno un anno e fino a qualche settimana fa, soffrivo anche di una forte dermatite seborroica con croste con pus e forte desquamazione, che però da due settimane sono riuscito a tenere sotto controllo con shampoo al ketokonazolo e locoidon entrambi due volte a settimana, che me l'hanno fatta passare completamente. Ho il dubbio che questa condizione (era diventato imbarazzante uscire di casa perché avevo i capelli sempre pieni di scaglie bianche), possa aver causato un telogen effluvium. In tal caso, secondo voi, avendo risolto l'infiammazione, dopo quanto tempo si risolverà questo problema?

Il fatto è che però a me sembra di star perdendo densità. Non noto un ulteriore arretramento della hairline, ma a me sembra in generale di avere meno capelli. Non parlo di miniaturizzazione particolarmente accentuata, ma più di spazio che c'è tra ciascun capello e quelli vicini.
Ho fatto gli esami del sangue recentemente che mostrano una quantità di DHT plasmatico di 387 ng/L in un range normale tra 143 e 842, secondo me molto alto facendo uso di finasteride.
Inoltre, guardando la mia hairline, vedo che ci sono dei piccoli capelli che stanno crescendo, alcuni baby hairs, altri un po' piu spessi e lunghi, ma dire se siano dati dalla finasteride o dal minoxidil è impossibile. Purtroppo però questi piccoli capelli sono solo sulla hairline, mentre nel resto dello scalpo non vedo niente di piccolo crescere.

Ho paura quindi che in qualche modo io sia non-responder alla finasteride. Magari il 5AR di tipo 1 sta compensando il fatto che il tipo 2 è soppresso dalla finasteride?
In questo caso quindi la dutasteride potrebbe aiutare? Cosa ne pensate di affiancare alla finasteride orale, la dutasteride topica?
Oppure alternativamente, aggiungere alla finasteride orale, anche quella topica? Ci sono degli studi che sostengono una riduzione del DHT nello scalpo superiore con finasteride topica rispetto a quella orale.

Vorrei sentire la vostra opinione, sono abbastanza demoralizzato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,462
9,333
2,015
Ciao
Di norma dopo una visita tricologia dopo 6-7 mesi ci fa' rivalutare per raddrizzare il tiro in caso di necessità
Finasteride non va alcuna azione sulla caduta,ma agisce sui diametri, invertendo la miniaturizzazione
-Ti ha visitato un dermatologo specializzato in tricologia con dermoscopia?
-Che minoxidil usi?
-Sulla caduta,valuta che ne possiamo perdere un centinaio al giorno (lavando ogni GG)
Hai fatto analisi per scongiurare carenze?

Ovviamente la DS non fa' bene ai capelli e deve essere tenuta sotto costante controllo specie se fai croste