Non riesco a capire :(

spikejin

Utente
18 Marzo 2010
7
0
5
Salve a tutti, son nuovo di questo forum, appena ho scoperto della sua esistenza mi son iscritto, e devo dire che è molto ben curato, complimenti :) Volevo illustrarvi la mia situazione: io ho 19 anni, e son da 2 anni a questa parte che noto che i miei capelli stanno diminuendo, la perdita è di circa 100 capelli al giorno( a volte meno a volte più, soprattutto quando li lavo e poi li pettino), ma la zona delle tempie e quella del vertex è intatta,noto solo un piccolo diradamento(la riga è un po' più larga) nella zona alta della testa, ma non appunto al vertice,più avanti. Quello che mi spaventa è il numero esagerato di capelli che perdo, e comincio a pensare che si tratti di calvizie,ma mio padre e i miei nonni, sia materni che paterni, non sono calvi,solo quello paterno ha un po' di chierica, che comunque è iniziata all'età di 70 anni, ho provato a prendere integratori come bioscalin e direttamente sulla cute protoplasmina( il minoxidil non so se è il caso).Il fatto è che nonostante io noti che in quella zona abbia meno capelli, tutti , compresa mia madre mi dicono il contrario, ma io non penso proprio che sia una mia fissazione. Son anche stato a farmi una visita da Tri*****it, e dopo delle analisi mooolto superficiali(solo qualche domanda e una guardata)mi hanno diagnosticato la calvizie androgenetica, ma non so se fidarmi di quelli,girano certe voci su di loro non molto professionali xD comunque allego una foto della ia situazione di apena lavati, e se volete ditemi se il problema c è o non c'è, grazie dell'aiuto *-* non mi fa allegare il file:( forse perchè l ho scattata online, vi incollo il link allora, penso che si veda *-* http://files.seenly.com/cd2937d9bad9dc5a755811b922b6072c.jpg

spikejin

Utente
18 Marzo 2010
7
0
5
Salve a tutti, son nuovo di questo forum, appena ho scoperto della sua esistenza mi son iscritto, e devo dire che è molto ben curato, complimenti :) Volevo illustrarvi la mia situazione: io ho 19 anni, e son da 2 anni a questa parte che noto che i miei capelli stanno diminuendo, la perdita è di circa 100 capelli al giorno( a volte meno a volte più, soprattutto quando li lavo e poi li pettino), ma la zona delle tempie e quella del vertex è intatta,noto solo un piccolo diradamento(la riga è un po' più larga) nella zona alta della testa, ma non appunto al vertice,più avanti. Quello che mi spaventa è il numero esagerato di capelli che perdo, e comincio a pensare che si tratti di calvizie,ma mio padre e i miei nonni, sia materni che paterni, non sono calvi,solo quello paterno ha un po' di chierica, che comunque è iniziata all'età di 70 anni, ho provato a prendere integratori come bioscalin e direttamente sulla cute protoplasmina( il minoxidil non so se è il caso).Il fatto è che nonostante io noti che in quella zona abbia meno capelli, tutti , compresa mia madre mi dicono il contrario, ma io non penso proprio che sia una mia fissazione. Son anche stato a farmi una visita da Tri*****it, e dopo delle analisi mooolto superficiali(solo qualche domanda e una guardata)mi hanno diagnosticato la calvizie androgenetica, ma non so se fidarmi di quelli,girano certe voci su di loro non molto professionali xD comunque allego una foto della ia situazione di apena lavati, e se volete ditemi se il problema c è o non c'è, grazie dell'aiuto *-* non mi fa allegare il file:( forse perchè l ho scattata online, vi incollo il link allora, penso che si veda *-* http://files.seenly.com/cd2937d9bad9dc5a755811b922b6072c.jpg

spikejin

Utente
18 Marzo 2010
7
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao SpikeJin, benvenuto [:D]
Beh non sembra androgenetica nemmeno a me... dovresti fare delle foto del frontale e del vertice comunque...
Per caso hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza che giustificherebbe un effluvio?
Di solito: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Ti è capitato qualcosa di particolare, tre mesi prima dell'inizio della caduta?
Quanti capelli perdi? Dovresti dare un wash test, cioè non lavare i capelli per almeno 5 giorni e poi contare quelli caduti solo al lavaggio (mettendo un filtro sullo scarico).
Non fidarti dei centri tricologici ma vai da un dermatologo, preferibilmente esperto in tricologia...[:)]

spikejin

Utente
18 Marzo 2010
7
0
5
No non ho mai fatto ultimamente analisi del sangue, credo che comunque sarà meglio farle presto, grazie per il consiglio ;) sisi controllo sempre quanti capelli perdo quando li lavo, e son di solito sui 70-80,soprattutto vengono via quando me li pettino poi altri 20 circa nel corso della giornata, quando non me li lavo invece ne perdo sui 30-40 al giorno, comunque adesso allego anche una foto della fronte e del vertex, così mi sapete dire meglio :)
questa è della fronte http://img101.imageshack.us/img101/853/8ca1e1b8fadadd3388bb6c3.jpg questa è del vertex, ma non mancano capelli lì , almeno credo, si vede anche il davanti, dove mancano: http://files.seenly.com/8d547f483240829394f93859e6068519.jpg

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Ti consiglio una visutra da undermatoologo esperto inm xapelli ed unadermoscopia qualche propblemino si intyravece ma ci vuole la dermoscopia per valutare
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh ma dovresti non lavare i capelli per 5 giorni e poi contare quelli che cadono dopo 5 giorni... Non so quante volte li lavi di solito, ma la caduta che lamenti mi sembra normalissima...
Fai le analisi in ogni caso...
Anche vedendo le altre due foto (quella del frontale te l'ho modificata) mi sembra che il vertex sia a posto e per il frontale forse una lieve stempiatura ma che può benissimo essere fisiologica.
Resta il fatto che secondo me è meglio se ti fai vedere da un bravo dermatologo che con la videodermoscopia vede senza dubbio se hai miniaturizzati e ti saprà dare la cura più adatta... Magari vacci con le analisi del sangue fatte![:)]