Non ci sto capendo nulla helpp!! COME SI PREVIENE??

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
308
76
265
Oltre a diminuire il testosterone cambiano anche gli altri ormoni...non sarei cosi perentorio nel dire che con gli anni l'aga diventa meno aggressiva nè che il motivo sia il calo del testosterone
Infatti ho detto che con l'età diminuisce l'influenza del testosterone e DHT sui capelli ma aumenta quella dell'invecchiamento cellulare, che comunque col tempo porta ad atrofia progressiva dei bulbi.
Poi non è che a 40 anni il testosterone sia così drasticamente calato eh...
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,274
7,808
2,015
-Poi non è che a 40 anni il testosterone sia così drasticamente calato eh...-

Nulla mi ha fatto morire questa frase 😅 (giusta)
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Cosa avrei detto di inesatto?
Guarda secondo me l'unica cosa che non hai detto è che ok T e DHT, ok l'invecchiamento cellulare e funzionale (non ormonale), ma oltre a questi fattori ce ne potrebbero essere altri che influiscono sullo sviluppo di aga invecchiando, tra cui il semplice fatto che anche altri ormoni cambiano, e questi probabilmente influiscono
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
280
148
265
30
Guarda secondo me l'unica cosa che non hai detto è che ok T e DHT, ok l'invecchiamento cellulare e funzionale (non ormonale), ma oltre a questi fattori ce ne potrebbero essere altri che influiscono sullo sviluppo di aga invecchiando, tra cui il semplice fatto che anche altri ormoni cambiano, e questi probabilmente influiscono
In un video di marliani che avevo visto, diceva che con l’invecchiamento anche chi non è agato i capelli diminuiscono è fisiologico
 
  • Mi Piace
Reazioni: gigi86

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
308
76
265
Secondo me nella donna è ancora più vero questo fatto degli ormoni che cambiano, infatti si vede come dopo la menopausa molte donne con i capelli in precedenza perfetti inizino a diradarsi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mauro20!

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
102
36
165
Donna e uomo non sono paragonabili!! Nella donna con la menopausa c’è un brusco calo degli estrogeni, questo porta ad aggravare molto la situazione, ma non è che se una va in menopausa inizia a diradarsi, semplicemente c’è una recrudescenza del fenomeno alopecia androgenetica già iniziato verso i 40 anni.. ci sono diverse anziane in menopausa da secoli con capelli foltissimi.. vedi le mie nonne e mia madre ormai decedute..

L’uomo dai 30 anni ha un calo degli androgeni molto lento e non brusco come il calo estrogeni della donna in menopausa..
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
308
76
265
Donna e uomo non sono paragonabili!! Nella donna con la menopausa c’è un brusco calo degli estrogeni, questo porta ad aggravare molto la situazione, ma non è che se una va in menopausa inizia a diradarsi, semplicemente c’è una recrudescenza del fenomeno alopecia androgenetica già iniziato verso i 40 anni.. ci sono diverse anziane in menopausa da secoli con capelli foltissimi.. vedi le mie nonne e mia madre ormai decedute..

L’uomo dai 30 anni ha un calo degli androgeni molto lento e non brusco come il calo estrogeni della donna in menopausa..
Infatti abbiamo detto molte volte che il calo del testosterone è lento, dopo i 40 cala dell'1 per cento all'anno (e allo stesso tempo aumenta la SHBG che è la proteina che lega gli ormoni sessuali tra cui il testosterone e ne diminuisce ulteriormente la quota biodisponibile).
Comunque non sarà evidente come nell'uomo, ma la donna in menopausa (tra le altre cose) in genere non ha i capelli belli e folti come in età fertile.