Non ci sto capendo nulla helpp!! COME SI PREVIENE??

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
Perdo i capelli da 2 anni fine agosto2021.

Ho iniziato con pochissime perdite però mi sembravano già strane 2 anni fa (pensai ad una situazione di stress anche perchè iniziavo luniversità) fino allo scorso inverno 2022 e primavera 2023 dove ho avuto abbastanza perdita circa 30 capelli sotto la doccia ma lavandoli delicatamente. Di sicuro se forzo il lavaggio e inizio a strofinare ne cadevano anche di più (la doccia la facevo una volta al giorno).
Ho 22 anni.
In contemporanea ho anche un eccesso di sebo sulla cute una sorta di dermatite seborroica più leggera che causa leggero prurito ma sopratutto perdita di capelli laterale: infatti questo eccesso di sebo lo ho un po' sulla chierica e ai lati vicino alle orecchie diciamo e lì ho avuto un leggero diradamento, il che a mio parere è strano perchè ho sempre saputo che i capelli si perdono sopra e sulla chierica ma ai lati e dietro no.
Ora sono andato da 3 dermatologi e la prima 2 anni fa mi dice che è dermatite seborroica e mi dice che è normale un maggior assottigliamento dei capelli in età adulta, non mi è sembrata una buona diagnosi poi arrivò l'estate la situazione sia capelli che dermatite si era attenuata di molto ma ricominciò lo scorso ottobre quindi a marzo rivado da un dermatolgo che mi da uno shampoo antiforfora mi dice dermatite seborroica praticamente gliela avevo suggerita io per quanto riguarda i capelli prova a passare la mano e non vede tanta caduta (effettivamente era fine marzo ed arrivavano i primi caldi avevo una leggera attenuazione di tutto anche capelli) quindi mi dice che è troppo presto e sono troppo giovane per iniziare terapie con finasteride e mi lascia andare.
Successivamente il tempo peggiora perchè ultimamente almeno in Veneto da me si sono alternate settimane di pioggia a settimane di caldo e sole...ricomincio a perdere capelli abbastanza mi preoccupo così oggi sono andato da un nuova dermatologa mi ha detto che è normale la perdita dei capelli negli uomini (mah hahah)
e che per lei non è alopecia che non necessito di farmaci per gli ormoni tipo finasteride ma non mi ha fatto nessuna prova cioè non mi ha passato la mano tra i capelli mi ha guardato solo con un apparecchio apposito (con la lente) con quale ha guardato anche la dermatite seborroica che per lei è Pitiriasi mi ha consigliato il nizoral e una terapia per settembre in caso dovesse esserci un effluvio a base di fiale di tricovel e un altra cosa (che ora non so dirvi vi dirò successivamente).
Ora ho questo dilemma esistenziale siccome so che i capelli persi sono persi e che ad oggi finasteride è l'unico vero protagonista che blocca lavanzare delle calvizie (anche minoxidil aiuta ma il vero blocco lo da fina), documentandomi in giro ho visto che ci sono studi che spiegano come fina può essere assunta a dosaggia anche + bassi come 0.5mg 0.2mg forse anche 0.1 e si ottengono risultanti di poco sotto 1mg.
Non vorrei quindi trovarmi magari con una stempiatura evidente e poi dover ricorrere a farmaci però con la stempiatura evidente lo stesso in quanto finasteride non ritorna i capelli blocca solo il processo.
Ho 2 buchi chiazze piccole 2cm di diametro quasi invisibili ai lati dove ho perso capelli e una leggera regressione alle tempie neanche scala 2 di norwood forse è una scala 1 mio papà è calvo e se mi metto la mano nei capelli ne trovo sempre 1/2 insomma potrei star iniziando a perderli
non vorrei magari aspettare prima di prendere farmaci e poi usare farmaci a danno fatto.
voi cosa ne pensate?
Poi io onestamente finasteride mi sta proprio lì prenderla anche perchè è piena di effetti collaterali però ho fiducia nelle nuove tecnologie magari fra 5 anni esisteranno nuove cure più efficaci ma ora per un po' di tempo sono disposto ad assumere antidht per capirci

lory2003

Utente
30 Novembre 2022
91
11
65
Mio parere personale devi andare da un dermatologo specializzato in tricologia e fare una dermoscopia e così si saprà con certezza se hai AGA oppure no (se la hai e vuoi avere i capell In testa devi iniziare le cure classiche finasteride oppure un anti DHt e minoxidil) mentre se e solo dermatite seborroica ( che parlando chiaramente se la hai e data da un eccesso di seno sempre dovuto a una predisposizione genetica e le ghiandole sebacee impazziscono con il Dht è molto molto spesso e un sintomo che precede l alopecia androgenetica e si migliora d estate e ritorna in inverno io consiglio nizoral e biotina)

• Mi Piace
Reazioni: Mauro20!

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
Mio parere personale devi andare da un dermatologo specializzato in tricologia e fare una dermoscopia e così si saprà con certezza se hai AGA oppure no (se la hai e vuoi avere i capell In testa devi iniziare le cure classiche finasteride oppure un anti DHt e minoxidil) mentre se e solo dermatite seborroica ( che parlando chiaramente se la hai e data da un eccesso di seno sempre dovuto a una predisposizione genetica e le ghiandole sebacee impazziscono con il Dht è molto molto spesso e un sintomo che precede l alopecia androgenetica e si migliora d estate e ritorna in inverno io consiglio nizoral e biotina)
anche la prima era un tricoloco però non diceva alopecia, il discorso è che sono andato da un tricoloco vero e proprio ma qui da me sono per lo più istituti tricologici quelli che ti fanno l'analisi del capello e la visita gratuita iniziale io ero stato lì da una di queste e mi ha fatto un'analisi del capello con lo strumento ottico un'analisi abbastanza approfondita e mi aveva diagnosticato subito l'alopecia il problema è che in questi posti voglio farti partecipare alle loro cure mi incitava con domande forzate a dire quanto erano importanti i capelli per me e quanto valevano in modo da convincermi alla fine a pagare. Alla fine mi spara una cura da 7000 euro di prodotti che tra l'altro manco ci sarà stata la finasteride + i prodotti ogni mese da pagare separatamente 😂 quindi io sono scappato subito. Ora sicuramente i loro trattamenti che costano più di un trapianto non sono un granchè però magari l'analisi che aveva fatto era corretta aveva visto assottigliamento di capelli in aree differenti della testa e proprio mi mostrava con lo zoom a pc le foto e si vedevano capello + grossi alternarsi a capelli fini fini. Insomma tu consigli di provare ad andare da un altro dermatologo preferibilmente tricologo. Potrei tirare avanti questa estate sperando in una attenuazione e poi a settembre se ritorna il problema vado da un dermatologo dicendo che li perdo magari mi fa iniziare una cura con fina.

15 Marzo 2023
96
72
65
Hai fatto delle analisi del sangue specifiche per i valori tricologici?
Aga non porta ad effluvi ma assottigliamento progressivo del capello ( se vedi le punte dei capelli sono molto più sottili rispetto al fusto)
Ci può però essere aga ed effluvio contemporaneo
Effettivamente qui in Veneto c'è stato un cambio repentino del clima e stiamo vedendo un po' di effluvi
Comunque se fosse aga e non vuoi iniziare subito con finasteride potresti provare per un periodo con antidht naturali come serenoa

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,104
8,045
2,015
anche la prima era un tricoloco però non diceva alopecia, il discorso è che sono andato da un tricoloco vero e proprio ma qui da me sono per lo più istituti tricologici quelli che ti fanno l'analisi del capello e la visita gratuita iniziale io ero stato lì da una di queste e mi ha fatto un'analisi del capello con lo strumento ottico un'analisi abbastanza approfondita e mi aveva diagnosticato subito l'alopecia il problema è che in questi posti voglio farti partecipare alle loro cure mi incitava con domande forzate a dire quanto erano importanti i capelli per me e quanto valevano in modo da convincermi alla fine a pagare. Alla fine mi spara una cura da 7000 euro di prodotti che tra l'altro manco ci sarà stata la finasteride + i prodotti ogni mese da pagare separatamente 😂 quindi io sono scappato subito. Ora sicuramente i loro trattamenti che costano più di un trapianto non sono un granchè però magari l'analisi che aveva fatto era corretta aveva visto assottigliamento di capelli in aree differenti della testa e proprio mi mostrava con lo zoom a pc le foto e si vedevano capello + grossi alternarsi a capelli fini fini. Insomma tu consigli di provare ad andare da un altro dermatologo preferibilmente tricologo. Potrei tirare avanti questa estate sperando in una attenuazione e poi a settembre se ritorna il problema vado da un dermatologo dicendo che li perdo magari mi fa iniziare una cura con fina.
Devi fare una visita da un dermatologo specializzato in tricologia
rispondi a tutte le domande che trovi qui
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ posta foto senza info difficile darti pareri

non trascurare la DS:
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

se sei in Effluvio

lory2003

Utente
30 Novembre 2022
91
11
65
Non è che devi andare dal tricologo dicendo che li stai perdendo ti fai visitare e se c’è alopecia ti fai prescrivere le classifiche cure cioè finasteride e minoxidil o al posto di fina per iniziare un antidoto per cercare di rimandare il problema ( lascia perdere le cure di questi centri l unica cosa che funziona e fonaste ride più minoxidil e poi se peggiori anche se più lentamente valuterei un trapianto)

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
Aga non porta ad effluvi ma assottigliamento progressivo del capello ( se vedi le punte dei capelli sono molto più sottili rispetto al fusto)
Effettivamente qui in Veneto c'è stato un cambio repentino del clima e stiamo vedendo un po' di effluvi
Comunque se fosse aga e non vuoi iniziare subito con finasteride potresti provare per un periodo con antidht naturali come serenoa
sto usando proprio serenoa

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
Comunque se fosse aga e non vuoi iniziare subito con finasteride potresti provare per un periodo con antidht naturali come

Non è che devi andare dal tricologo dicendo che li stai perdendo ti fai visitare e se c’è alopecia ti fai prescrivere le classifiche cure cioè finasteride e minoxidil o al posto di fina per iniziare un antidoto per cercare di rimandare il problema ( lascia perdere le cure di questi centri l unica cosa che funziona e fonaste ride più minoxidil e poi se peggiori anche se più lentamente valuterei un
ok andrò a fare delle analisi del sangue ma oltre al emocromo solito quali sono le analisi tricologiche sai dirmi un sito che mi dice quali esami fare penso valori tipo testosterone dht estrogeni immagino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,104
8,045
2,015
Ma non è chiaro se è andato in un centro tricologico o da un dermatologo specializzato in tricologia

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
Ma non è chiaro se è andato in un centro tricologico o da un dermatologo specializzato in tricologia
sono andato da 1 dermatologo e tricologo (non mi sono trovato bene non mi ha diagnosticato alopecia e mi ha detto che è normale con l'età l'assottigliamento cosa sbagliata a mio parere) poi da 2 dermatologi (spiegato sopra) che comunque trattano i capelli....in aggiunta sono stato in un centro tricologico (mi ha fatto lanalisi con lo strumento ottico con tanto di foto e prova fisica con il passaggio della mano per vedere quanti ne cadevano, mi diagnosticò alopecia in situazione a detta lei grave, ora questi sono centri tricologici truffaldini hanno fatto pure su striscia un servizio su questi la prima visita è gratuita poi ti fanno un preventivo di cure e prodotti incredibile migliaia di euro, io non sapevo che era così ma già dopo 10m e dalle domande della tizia ho capito che mi voleva portare a dire che ho un problema e che farò di tutto per risolverlo pure pagando cifre astronomiche quindi dopo aver sentito 7000 euro di preventivo me ne sono andato subito, ovviamente le foto non me le ha lasciate).

dopo ti mando le foto proxy (ora sono via) della situazione attuale che è un legerissimo diradamento delle tempie + leggerissimo buchetto ai lati e secondo me sono agli inizi mio padre mio zio da parte del padre perdono capelli mio papà già a 40 era pelato sopra

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
ora io abito in Veneto a Treviso cercando online mi escono solo centri tricologici quindi boh ora ricercherò meglio dopo la brutta esperienza da questi centri vorrei starci lontano.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,104
8,045
2,015
ora io abito in Veneto a Treviso cercando online mi escono solo centri tricologici quindi boh ora ricercherò meglio dopo la brutta esperienza da questi centri vorrei starci lontano.
il primo ti aveva fatto una dermoscopia?

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65
il primo ti aveva fatto una dermoscopia?
si il primo si ero andato anche per la dermatite seborroica di cui parlavo oltre che per i capelli e dal monitor mi mostrava
anche il centro tricologico ha usato una dermoscopia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,104
8,045
2,015
Io sono 20 anni che aspetto il miracolo,ogni anni esce una novita' e poi pluff...

fatti seguire da qualcuno che ti imposti una terapia ben fatta e seguila

Attendo le foto quando puoi segui le indicazioni qui su come farle

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,377
537
415
34
Pianeta terra
ho sentito diversi studi che stanno procedendo tipo cosm rna gia disponibile e poi entro il 2026 c'è un azienda si chiama scube 3 dici che son tutte minchiate?
Il più promettente che sarà molto più efficace della finasteride è l'anticorpo monoclonale della Bayer e c'è da aspettare una decina d'anni

• Mi Piace
Reazioni: ale84

frank01

Utente
2 Maggio 2023
71
6
65