Non ce la faccio più

theinvincible

Utente
26 Luglio 2005
209
0
165
Non credevo che mi avrebbe sconfitto una cosa che tutti reputano una stronzata, un problema da superare psicologicamente che nessuno tranne voi pochi e me compreso pensa sia un grave problema, una cosa che se ti azzardi a paragonarla con una mutilazione o un tumore diventi l'imbecille e anche l'arrogange della situazione.
Ho sempre vinto contro tutti e contro tutto, mi hanno fatto la qualunque e alla fine ce l'ho sempre fatta.
E quello che mi ucciderà sarà la perdita dei capelli, l'unica cosa che non avrei mai voluto avere tra le tante che ho perso e per cui mi sono fatto una ragione (veramente tante, tra persone e cose in generale).
Ho appena iniziato una cura, probabilmente la migliore e la più giusta che ho mai fatto in vita mia perchè data da un professore che è reputato il migliore e ne ero entusiasta, ma 2 giorni dopo la visita e due prima di iniziare la cura all'improvviso ho notato UN ALTRO diradamento alla tempia sinistra, che fino a qualche giorno prima non c'era: come è possibile che in due giorni all'improvviso si perda tutta questa quantità di capelli ? è impossibile dicono i medici, e allora sono matto io, perchè se un medico sentenzia tu sei nell'errore. O sono il fenomeno vivente del momento.
Ma una cosa simile è davvero la beffa oltre il danno: stai per cominciare la cura e intanto ti succede una perdita simile mai vista prima ? cadi nuovamente nel terrore di fare e non fare qualcosa che possa ancora peggiorare di più; una testa che sanguina in continuazione e perde pezzi di pelle e croste e nessuno riesce a capire cosa hai....nessuno, fino in fondo. E una cosa simile ti distrugge quel poco di speranza e di rilassatezza che una visita seria da un dottore serio finalmente ti aveva creato.

La povera vittima che pensa di essere il solo, o lo stupido adolescente che pensa al capriccio che tanto gli passerà crescendo vedrai, la supererà psicologicamente....quante ne ho sentite e continuo a sentirne.
senza contare anni di medici falsi, contraddittori e non professionali che mi hanno divorato soldi e distrutto la testa, se non avessi perso il mio spirito combattivo li avrei distrutti in tribunale tutti: ma a che pro quando ormai diventerai calvo ? se era diventato lo scopo della tua vita avere i capelli e se non lo scopo della tua vita la tua lotta più importante, per continuare a piacerti, non per gli altri ma per te stesso ?
Anche loro ce l'hanno fatta, nessuno mi ha mai fermato, mi hanno fermato i medici imbroglioni che giocano
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
L'ultima frase potevi evitarla...fidati, inizia la cura con la convinzione di potercela fare e fregatene della tempia che parte, quasi tutti gli uomini sono stempiati!
The invincible io quando sono depresso per i capelli (molto spesso) ragiono così:
con le cure posso difendermi bene e addirittura sopraffare (con un pò di fortuna) l'aga per qualche anno...tra 4 - 5 anni uscirà sicuramente qualcosa di nuovo. Lo scoraggiamento è inutile; io, tu, e penso chiunque in questo forum non ha una capigliatura da sballo, di quelle che si vedono agli attori in tv, bene prendiamone coscienza, I CAPELLI NON SARANNO MAI UN NOSTRO PUNTO DI FORZA, cerchiamo (e mi ci metto anch'io con le mie mille paranoie) di fregarcene il meno possibile!
Inizia la cura e seguila con costanza, vedrai che starai meglio. In bocca al lupo
 

theinvincible

Utente
26 Luglio 2005
209
0
165
no mi spiace non funziona
io li voglio i capelli folti, non voglio essere ottimista tra parentesi in questo forum il 50% non ha alcun risultato in anni e anni anzi peggioramenti
ti sembra normale che in 2 giorni parta una tempia ?
sarò un caso particolare.
non voglio stare meglio, voglio solo i capelli
oppure...niente.
 

theinvincible

Utente
26 Luglio 2005
209
0
165
mettitela tu la protesi e vorrei fermarmi quì e non continuare perchè o la tua è una provocazione stupida oppure è l'atteggiamento di chi vuole avere ragione per forza.
volevo solo dire come ormai la vedo.
se hai da dirmi le solite cose, per cortesia, lascia stare.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

Innanzitutto non credo sia bello puntare l'indice contro chi confessa uno stato d'animo di dolore. Non gli si può dire ..questa te lo potevi risparmiare...invincible non ha mica messo un post di insulti, magari sarebbe più umano comunicare comprensione e sostegno morale. Se non altro perchè uno che apre un topic del genere chiede proprio quello.. un pò di vicinanza e comprensione almeno da chi ha il suo stesso problema
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Certo il tono è proprio dell'adolescente melodrammatico che si conta i capelli... a parte questo. Spiegami una cosa perchè sono un medico.

Tu dici:

una testa che sanguina in continuazione e perde pezzi di pelle e croste e nessuno riesce a capire cosa hai....nessuno, fino in fondo

Per caso soffri di psoriasi?


Grazie e in bocca al lupo

[X]
 

theinvincible

Utente
26 Luglio 2005
209
0
165
si dottore bernardini sono l'adolescente co***one che si conta i capelli che fra 4 anni l'avrà superata rasato con il pizzetto pensando che Kojak tromba più di Cocciante.
le va bene così caro ?
ps: no non ho psioriasi anche se mi hanno detto di tutto
lei vuole aggiungersi al gruppo e dire la sua variante ?
 

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
come fa in due giorni a partire una tempia???
comunque secondo me sei troppo pessimista, e poi se i capelli diventano una questione di vita o di morte dovresti davvero riflettere un attimo, se davvero hai ridotto la tua vita a qualche centinaio di capelli in più o in meno. Bisogna anche accettare le trasformazioni del proprio corpo, tanto più se sono comunissime (il 70% degli uomini ha problemi di capelli), magari valorzza latri aspetti del tuo corpo (vai in palestra fatti un bel fisico,personalizza e cura di più il look, e riprenditi con gli interessi ciò che la natura fisiologicamente ti toglie (e lo fa con tutti).

Già la tua firma è desolante certi treni non ripassano più...incomincia a guardare le cose da un'altra prospettiva: altrimenti un semplice gradino diventa una montagna.
Non certi treni non ripassano più ma piuttosto perso un treno si prende un aereo, chiusa una porta si apre un portone, morto un Papa se ne fa un altro e morto un re se ne fanno 133...
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Qualcuno poi vorrà spiegarmi perchè affrontare certi argomenti con sincerità e anche crudezza, mettendo le proprie paure a nudo, è una cosa vista come un tabù. Nella vita come qui dentro, tanto da far puntare il ditino contro chi scrive quello che sente in quel momento. Se ci fosse questa eroica accettazione per il percorso estetico a cui conduce la calvizie, compreso il radicale cambiamento della immagine e del proprio volto (almeno dal momento in cui si dovesse arrivare a non avere la possibiità di fermare il diradamento con le cure) allora non ci si iscriverebbe a un sito del genere. Anzi si divrebbero salutare tutti i proprio capelli con serenità e gaiezza e toccare il cielo con un dito nel momento in cui ci si ritrovasse lucidi e glabri come una bella palla da biliardo.
 

theinvincible

Utente
26 Luglio 2005
209
0
165
me le aspettavo queste reazioni, le piu' comuni risposte, valorizza altro, la vita è altro, davvero ne vale la pena, curati rilassato che ti passerà, un altro dottore che arriva e ti dice la sua che cozza con gli altri, uno che ti da del matto perchè non è possibile che ti parte una tempia in 2 giorni (eh l'avevo detto devo essere matto).
bene, continuate, non mi state stupendo.
io vi saluto.
spero per sempre
e grazie ancora.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Ciao a tutti, e' il mio primo messaggio che scrivo, e sinceramente mi viene da dire: cominciamo bene!!!!

Mi riferisco all'ultima frase del primo messaggio di the invincible: SONO VERAMENTE MOLTO MOLTO VICINO A FARLA FINITA.

Leggerla mi ha procurato un malore indescrivibile, per il semplice fatto che sono la mamma di una ragazza che compira' 21 anni a breve, e alla quale e' stata diagnosticata un anno fa circa un'alopecia androgenetica.
Avendo capito in anticipo di cosa si trattasse, essendomi informata in base ai sintomi che aveva, mi sono raccomandata al medico di non specificare troppo dettagliatamente.

Mi sono data tante motivazioni a questo mio gesto, ma mi rendo ora perfettamente conto che quella vera, la piu' inquietante, e' la paura che un giorno possa sentirle pronunciare questa frase.SONO MOLTO MOLTO VICINA A FARLA FINITA

Mi e' capitato nella vita di avere qualche effluvio un po' accentuato, e ricordo benissimo la sensazione di panico che ho provata, ma oggi potrei tranquillamente chiedere a chi ne avesse facolta' di esaudire il mio desiderio: Prendi tutti i miei capelli ma salva quelli della mia figliola.

Chiederei questo proprio per il terrore che possa pronunciare un giorno quella terribile frase. Un gesto del genere sarebbe la fine di tante altre persone....

Vorrei dire e the invincible che il suo sfogo e' piu' che comprensibile, e' un atto di coraggio che nessuno puo' e deve sminuire, che la sua sofferenza sicuramente e' conosciuta dai piu' di questo forum (chi piu', chi meno, forse), ma certamente non puo' ne' aspettarsi, ne' pretendere dagli altri, un incoraggiamento a compiere un atto drammatico.

E allora non ci rimane che dirti, caro the invincible, le frasi che tu non vuoi sentirti dire, e sono sicura che tu stesso le diresti a qualcun'altro, in una occasione simile.

Un abbraccio.





 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Klimt

Innanzitutto non credo sia bello puntare l'indice contro chi confessa uno stato d'animo di dolore. Non gli si può dire ..questa te lo potevi risparmiare...invincible non ha mica messo un post di insulti, magari sarebbe più umano comunicare comprensione e sostegno morale. Se non altro perchè uno che apre un topic del genere chiede proprio quello.. un pò di vicinanza e comprensione almeno da chi ha il suo stesso problema


Klimt se leggessi bene i messaggi capiresti che il mio non conteneva nessuna frase pesante nei confronti di the invincible. Se poi vogliamo trattare la calvizie come una catastrofe epocale (e capisco anche questo perchè so come ci si sente quando i capelli iniziano a salutarti) possiamo farlo, ma dobbiamo sapere che stiamo sbagliando, che non è una reazione giusta. E' per questo che ho consigliato a the invincible le uniche due cose da fare se vuole avere i capelli:
-curarsi bene, accontentandosi dei risultati certo non clamorosi.
-mettersi una protesi.

La presunzione di alcune persone verso altre che cercano di dare un consiglio non ha limite, non mi riferisco a te Klimt.

Ps: The invincible quel tono strafottente risparmiatelo, io i capelli li perdo come te e come tutti sul forum, un pò di coraggio forza!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
Qualcuno poi vorrà spiegarmi perchè affrontare certi argomenti con sincerità e anche crudezza, mettendo le proprie paure a nudo, è una cosa vista come un tabù. Nella vita come qui dentro, tanto da far puntare il ditino contro chi scrive quello che sente in quel momento. Se ci fosse questa eroica accettazione per il percorso estetico a cui conduce la calvizie, compreso il radicale cambiamento della immagine e del proprio volto (almeno dal momento in cui si dovesse arrivare a non avere la possibiità di fermare il diradamento con le cure) allora non ci si iscriverebbe a un sito del genere. Anzi si divrebbero salutare tutti i proprio capelli con serenità e gaiezza e toccare il cielo con un dito nel momento in cui ci si ritrovasse lucidi e glabri come una bella palla da biliardo.


Klimt riprenditi...LA CURA DELL'ALOPECIA ANDROGENETICA NON E' LA TERAPIA DEL DOLORE che ci prepara serenamente all'Aldilà.
Sarà un qualcosa di antiestetico, ma mi sembra che qui stiamo esagerando un pò!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ti capisco Invincibile, ti capisco benissimo. Anch'io ci ho pensato spesso, a farla finita. Anch'io sognavo di morire nel sonno, o che un meteorite mi venisse a sbattere addosso, senza darmi il tempo di capire che stavo morendo...

Dio mio, che liberazione sarebbe stata...
Nella tomba avrei avuto ancora una situazione accettabile di capelli.

Sai, se morissi adesso, dovrebbero mettermi nella bara con la protesi... Bellissimo... Non so nemmeno la velocità di decomposizione delle fibre sintetiche...

Però la verità è che adesso non ci penso più alla morte. Se vuole venire, sono qui, altrimenti non sarò di certo io ad andarmela a cercare. Ho troppe cose da fare.

Vedi, qui dentro ti capiamo tutti, tranne quelli che fanno i gradassi facendo finta che il problema non esista.

Il problema invece c'è, e viene vissuto malissimo, ma poi arriva una mattina come tante altre, e all'improvviso ti accorgi che la stessa ferita ti fa meno male.
E' quasi miracoloso, ma funziona così, fidati.

E' un po' come perdere un grande amore, il partner con cui avresti voluto diventare vecchio e con cui avresti voluto svegliarti tutte le mattine, da adesso all'eternità.
Lui se ne va, non puoi fare niente per trattenerlo, vuoi morite.
Piangi tutte le tue lacrime, ti disperi, non ti alzi dal letto per giorni, tutto perde di importanza, c'è solo che tu vuoi l'unica cosa che non puoi ritornare ad avere.

E una mattina ti svegli, e senti che non ti fa più così male...

Com'è potuto succedere?

Succede, davvero, e nessuno può spiegarti come...

Quindi stringi i denti, e spera che ogni mattina sia quella giusta, quella che ti fa ricominciare ad avere la speranza che tutto, prima o poi, in qualche modo, si sistemerà.

Un abbraccio fortissimo.

 

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Nel mio caso a volerla fare finita probabilmente sono i miei capelli, stanchi di stare su una testa di cavolo come la mia :)

A parte questo consiglio all'autore del thread di leggersi bene il messaggio di Susina...
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Riprenditi te che proponi paragoni che non c'entrano nulla. Io ho scritto che bisongnerebbe sempre rispettare chi esprime il proprio stato d'animo senza condannarlo per questo. MA Cosa c'entra la terapia del dolore che consentirebbe di arrivare serenamente nell'aldilà.??!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da theinvincible
non voglio stare meglio, voglio solo i capelli
oppure...niente.


tranquillo, ci siamo passati tutti. Se in due giorni hai notato un forte diradamento alle tempie non può essere il progesso dell'aga in atto, ma un effluvio psicogeno dovuto alla tua evidente agitazione.
Purtroppo il paziente che scopre di perdere i capelli in giovene età aggrava la sua prognosi proprio preoccupandosi in modo ingiustificato di restare entro breve calvo. Lo stress psicofisico e la depressione possono portare a effluvi anche gravi con perdite di oltre 300-400 capelli al giorno. Naturalmente questi capelli passato il periodo nero ricresceranno, ma sappi che effluvi frequenti peggiorano la prognosi dell'aga quindi calmati e se hai bisogno prova ad affidarti ad uno psicologo.
Se non ti trovi bene con le cure convenzionali ci sono oggi alcune alternative (al posto del minoxdil si può provare l'acido fasfatidico) mentre al posto della finasteride si può optare per l'estratto della nipononivea. poi c'é la ginnastica facciale, i cibi funzionali, l'approccio olistico-alimetare ecc.. (prova a dare un occhio nella sezione integratori.): io con questi presidi ho avuto buoni risultati e altri utenti si sono trovati bene.



 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
Riprenditi te che proponi paragoni che non c'entrano nulla. Io ho scritto che bisongnerebbe sempre rispettare chi esprime il proprio stato d'animo senza condannarlo per questo. MA Cosa c'entra la terapia del dolore che consentirebbe di arrivare serenamente nell'aldilà.??!



Bene, giusto, bisongnerebbe sempre rispettare chi esprime il proprio stato d'animo senza condannarlo per questo non mi pare di aver condannato proprio nessuno, anzi!
Condanno pesantemente il suo modo di pensare e se ne accorgerà anche lui con il passare del tempo!
La terapia del dolore era solo un modo per farti notare che tratti troppo pesantemente il tema capelli! bisognerebbe riflettere sul fatto che c'è gente che sta veramente molto ma molto più male di noi e che avrebbe tutte le sante ragioni per dire VOGLIO FARLA FINITA!