Non è che ho l'alopecia areata?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
E allora esponi il problema,ma che problemi ti fai?
Cambia medico se questo è suscettibile..
Ovviamente se tu non esponi i tuoi problemi,lui di certo non ti farà fare nessun esame.
Quindi sei tu che devi decidere se approfondire o lasciare tutto com'è
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Grazie, vorrei farle, è che in realtà non vorrei chiederle al medico di base, perché in genere è lui che stabilisce quali esami farmi fare e credo sia molto suscettibile sul suo lavoro... non vorrei che si poi si offendesse. Non gli ho neanche parlato di questi problemi al cuoio capelluto quali dolore e prurito, ma solo del bruciore di stomaco quando mangio certi alimenti e per questo mi ha prescritto lo screening celiachia. Inoltre perché penso il mio medico di base non consideri questo argomento, una volta quando ho avuto la dermatite seborroica e caduta non mi ha prescritto esami, mi ha solo consigliato uno shampoo antiforfora. A quel tempo avevo 16 anni.

la vitamina D, il rame, lo zinco, tsh ft4 ft3 sono esami che non ho mai fatto in assoluto, se non ricordo male neanche lo zinco.
Parti con la tiroide
Mi piacerebbe raccontarti un evento, ma vabbè...
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Se vuoi, racconta :)
A me è capitata la stessa cosa nel 2014 con il mio medico di base, che reputava tutto ciò come una grandissima stronzata....e si arrabbiò parecchio eh...
Non solo del fatto di Finasteride, che come cura ci stà, quella è, ma del fatto che volevo fare le analisi del caso (quelle per i capelli) lui sbattendo le mani sulla scrivania mi disse: Ma tu sei giovane, impossibile hai problemi, una persona che non stà bene si vede subito, quali carenze hai tu, ora gestisco tutto io!!!! Mamma mia una cazziata da guinness world record
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Invece la Tricologa non sapeva nulla di nulla, si mi parlò dell'effluvio mi consiglio di andare da un endocrinologo, fare le analisi, ma subito dopo si contraddì da sola dicendo che secondo lei non avevo nulla e mi rideva sempre in faccia, ogni volta che mi vedeva bah vabbè....
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Con questo voglio dire che hanno ragione i medici di base, perchè i pazienti si fanno vedere gustamente, la maggior parte delle volte non si capisce che diagnosi si ha, del come e del perchè, 1 incompetente ti manda da un'altro incompetente ed i soldi finiscono, come finisce la pazienza e la voglia di fare.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Con questo voglio dire che hanno ragione i medici di base, perchè i pazienti si fanno vedere gustamente, la maggior parte delle volte non si capisce che diagnosi si ha, del come e del perchè, 1 incompetente ti manda da un'altro incompetente ed i soldi finiscono, come finisce la pazienza e la voglia di fare.

Comunque una visita dermatologica mi sembra necessaria. Questo dolore e prurito occasionali sono anomali. Vorrei escludere che non ci siano malattie della pelle... sto in ansia (l'ansia, probabilmente una grande fetta della causa... ho ben più di un motivo per esserlo in questo periodo purtroppo... ho anche cause psicologiche che ben conosco...) possibilmente andrò da Gigli che so in anticipo come la pensa e prescrive ai pazienti cure sagge e intelligenti. Per prima cosa quasi sicuramente mi prescriverà questi esami.
Più volte ho pensato di iniziare certe cure, magari una leggera di minoxidil al 2% e serenoa repens estratto secco, ma non inizierò nessuna cura prima di essere visto, per avere una diagnosi giusta...
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Beh guarda per il prurito è normale, la zona più colpita sono gli stinchi a me, un prurito che mi gratto a sangue...ma avendo una pelle fragile è il cambio di temperatura, con il freddo si arrossano e prudono perchè si secca la pelle, in estate sono stato benissimo invece....
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Beh guarda per il prurito è normale, la zona più colpita sono gli stinchi a me, un prurito che mi gratto a sangue...ma avendo una pelle fragile è il cambio di temperatura, con il freddo si arrossano e prudono perchè si secca la pelle, in estate sono stato benissimo invece....

Parlo di prurito al cuoio capelluto ovviamente, ma più mi preoccupo per il dolore, inverno o estate indipendentemente. Noto che questo dolore arriva oltre che al cambio di alimentazione quando faccio qualche sforzo o in attimi di stress. E' una sensazione a volte anche molto particolare che colpisce certe zone del cuoio capelluto specifiche... a volte sembra anche una sensazione "di freddo" al follicolo.
 
Ultima modifica:

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Visto che questo thread è stato postato in sezione effluvi, mi pare di aver postato un evento riguardo ad una caduta anomala di capelli....
Effettivamente è interessante capire che un dott. top consigli di aumentare la dose di fina a 5mg perchè il soggetto ha un livello di diidrotestosterone alto ed 1mg gli fa un baffo.
Comunque non sò, ma è curiosissima stà cosa.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Hai ragione per carità, ma bastasse questo per non far cadere i capelli.
Comunque hai ragione. ;)

Magari è alopecia psicogena... non è che mi devono cadere per forza :D Comunque mettermi in forma mi ha fatto bene. Rispetto all'anno scorso in questo periodo ne sto perdendo un terzo direi... e solo negli ultimi due lavaggi di capelli questo....pensa che l'anno scorso mi mettevo le mani tra i capelli e mi restavano le ciocche. Migliorare sono migliorato decisamente, però non vorrei retrocedere. I dolci comunque li evito.

giorni fa ho scritto su mediciItalia e un gastroenterologo mi ha detto che esiste anche un tipo di intolleranza al glutine "di tipo non celiaco" nota come "Gluten Sensivity" (di cui ha scritto nel link che mi ha dato), di recente scoperta. I pazienti hanno gli stessi sintomi della celiachia, però non hanno atrofia dei villi intestinali, ma non hanno ancora trovato l'anticorpo adatto per diagnosticarla e per il momento è una diagnosi "di esclusione", cioè se non è l'altra è questa. Mi ha anche detto che potrei essere intollerante al lattosio piuttosto da come gli ho scritto (cosa probabile direi).
Da qui si spiegherebbero i miei personali miglioramenti di salute (anche quella del capello) da una dieta senza glutine....


 
Ultima modifica: