parlo sempre per esperienza personale: 3 volte a settimana e mai avuto problemi. sicuramente, il fatto di usarlo diluito previene eventuali irritazioni (anche se, parer mio, è davvero molto delicato).
ho preso l'abitudine di usare uno spargishampoo, una comunissima boccetta di plastica graduata e con beccuccio. 15/20 ml di shampoo in 100 ml d'acqua. risparmio, inquino meno e ne ho per due risciacqui.
non ho ancora provato lo shampoo della sant'antonio, ma lo farò appena terminata la confezione di nizoral. i pareri letti qui sul forum sono incoraggianti. mi affido a loro anche per le lozioni e la professionalità e fuor di dubbio.
con poca schiuma si ha la sensazione di non lavare, ma molta può anche significare tensioattivi aggressivi che peggiorano soltanto la situazione. all'inizio, applicavo il nizoral direttamente dalla boccetta sui capelli: risultato? ne usavo un botto. ora, diluendolo e agitando la boccetta, mi rendo conto di quanta schiuma produca anche un piccola quantità. massaggiando la cute, i capelli si lavano da sè.
non che voglia insegnare a nessuno a farsi un banalissimo shampoo, ci mancherebbe.