Nipononivea

andreus

Utente
7 Aprile 2012
132
0
165
Per quale motivo la nipononivea è stata tolta dal mercato?

Forse perchè era troppo efficace? e questa cosa non stava bene a più di qualche persona? o forse hanno scoperto che era in qualche modo nociva? e stanno facendo ulteriori studi?'

ho letto questo articolo scritto da un dermatologo che penso riporti delle verità su questa Nipononivea
http://www.lapelle.it/tricologia/alopecia_trattamenti_naturali.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' il dermatologo che ha lanciato la nipononivea e l'articolo è d'epoca e conosciuto. Ufficialmente è stata tolta dagli integratori perché si tratta di novel food quindi secondo norme EU. In pratica le sostanze naturali la cui vendita si è diffusa dopo il 1997 devono passare dei test di sicurezza per poter essere usate negli integratori alimentari e nipo era entrata sul mercato europeo dopo quell'anno. Nessuno ha interesse a fare questi costosi test perché non è una sostanza brevettabile, era pertanto stata sul mercato per 4-5 anni prima del bando e non aveva dato alcun problema.

A rimetterci c'è stata anche la Giuliani, che però non può essere considerata una grande farmaceutica.

Attualmente la si può prendere galenica su prescrizione medica oppure topicamente.

Ciao

MA - r l i n

andreus

Utente
7 Aprile 2012
132
0
165
ok Grazie...per le delucidazioni....sempre molto gentile ed esauriente bisogna dire la verità!!

anche bioscalin compresse (se non ricordo male, quello indicato per donne in menopausa )lo conteneva......ed ora non più...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì la legge è uguale per tutti, anche per la Giuliani (anzi soprattutto per loro, che tanto avevano investito su questa sostanza...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La sto usando, a sentir loro è efficace anche se usata una volta alla settimana (alternata con l'altra lozione), questo tipo di applicazione ha di buono che lascia spazio alle altre cure (mi dicono che molti la usano col minox e ne potenzierebbe i risultati). A mio avviso la nipononivea topica può essere efficace per altri meccanismi, diversi dall'azione anti-dht, tanto che nello studio di base si parlava appunto di questo effetto topico che non dipendeva dagli acidi grassi anti-dht.

Forse fa effetto proprio perché è un'orticacea e qui abbiamo visto che l'ortica sarebbe appunto una inibitrice delle prostaglandine.

Ciao

MA - r l i n

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Due domande:
1) il Dott. Rinaldi prescrive ancora ai suoi paziente la nipononivea?
2) la prendo galenica al 30% 2 compresse al giorno (credo in totale 200 mg), va bene assunte entrambe la mattina?
Grazie.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Possibili effetti collaterali?...non vorrei sbagliare ma Campo mi disse che cmq non era piu' efficace della serenoa....

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
dovrebbero avere più o meno la stessa efficacia, c'è chi ha avuto effetti positivi con serenoa e chi con nipononivea

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Pare comunque che la formulazione migliore sia al 10% e non al 30% (come dire, gli acidi grassi non sono tutto...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
C'è appunto la Nivatrix del Gruppo Ortodermico e la sto usando perché mi hanno mandato i campioni.

Comunque non è solo Nipo c'è anche il famoso trio dell'auxina tricogena nelle prime voci dell'inci (achillea, farfara, china).

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Grazie, e la storia del fatto che basta un giorno alla settimana? Hanno avuto dei riscontri positivi?

Come centro, l'Ortodermico mi sembra più che serio, sarebbe interessante..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì hanno riscontri, ma va detto che l'uso settimanale è abbinato agli altri loro prodotti e spesso anche ai preparati con minox e il resto.

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Marlin a me hanno risposto in questo modo:

le suggeriamo di non applicare insieme minoxidil e Lozione N (o Nivatrix) ma separatamente a giorni alterni. Diverso discorso per il Vitatonic che essendo un prodotto tecnico che facilita l'assorbimento delle sostanze ad uso locale, può essere usato indifferentemente prima del minoxidil o della Lozione N. In altrenativa, se non crea disagi, il Vitatonic può essere usato anche dopo lo shampoo sul cuoio umido avendo cura di frizionarlo per spargerlo uniformemente.Se usato così almeno due volte a settimana non è necessario usarlo prima di minoxidil e Lozione N.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì anche io ho un foglio delle istruzioni che parla di queste metodiche anche se non accenna al minox, comunque sono prodotti che vengono usati con altre sostanze (anche con fina ovviamente). Io li sto usando da circa un mese in esclusiva avendo sospeso le mie artigianali per provarli meglio (e sto pure aspettando di provare la nigella) che vorrei cominciare a luglio (usata nel Vitatonic).

Ciao

MA - r l i n

vagabondo74

Utente
15 Dicembre 2010
30
0
15
pur essendo consapevole ke 1 mese è troppo poco x trarre conclusioni.. dall'alto delle Tue esperienze.. come defineresti x ora questa lozione..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per ora direi non male, perché sospendendo le mie artigianali che usavo ogni giorno, temevo un peggioramento che però fin qui non c'è stato.

Ciao

MA - r l i n