Nipononivea vs radice d'ortica

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
Domandona per i piu' esperti:
La Nipononivea viene detto che svolga la sua azione anti-dht in maniera non competitiva col testosterone, perche' semplicemente satura i recettori. In questo modo si eviterebbero i sides tipici degli anti-dht.
Essendo un'ortica giapponese (o comunque appartenente alla famiglia delle ortiche), possiamo ipotizzare che la nostrana radice d'ortica funzioni allo stesso modo, ed abbia potenzialita' simili in termini di efficacia e di riduzione sides ?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Avendo usato entrambe per un periodo adeguato,posso dire di non aver notato differenze...la nipo era però avvantaggiata poichè utilizzata post dutasteride secondo la cura Rinaldi (6 mesi duta/ 6 nipon-e).La sola radice di ortica (erbavita 2 cps/die) mi è sembrata equivalente ma un qualcosa in più lo dà se associata a serenoa (parlo di qualità del capello in quanto a spessore/consistenza..niente ricrescite miracolose)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Va anche detto che questa inibizione non competitiva col testosterone non è mai stata chiarita. La nipo dovrebbe fare il lavoro di fina, serenoa e simili.

Comunque la nipo è un ortica, ma si usa la foglia, mentre dell'ortica per i ns. problemi si usa la radice, non sono proprio la stessa cosa.

Ciao

MA - r l i n

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
Si dice che la nostra ortica agirebbe aumentando l'Shbg disponibile. Quindi il suo meccanismo d'azione e' diverso dagli altri anti-dht ? E dalla nipo ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Della nipo non si è mai capito come agisse realmente, nel senso che si era puntato sugli acidi grassi, poi si era visto che aveva forse qualcosa in più oltre a questi ma non ci sono stati altri studi per trovare questo attivo.

Ciao

MA - r l i n

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Ciao io avevo visto questo articolo http://www.lapelle.it/tricologia/alopecia_trattamenti_naturali.htm il problema è che non riesco a trovare l'olio,qualcuno sa dove lo sì può trovare?

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Si non sapevo se esistesse o meno,ora so che non esiste [:D]
quindi mi chiedo se voglio fare una lozione di sola nipononivea?decotto?o cosa??
sarebbe bello provare una lozione di nipo insieme ai tocotrienoli..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' che la nipo è difficile da trovare, so che c'erano delle coltivazioni per uso industriale (si fa il tessuto ramie) a Tarquinia, ma non è vendibile perché è incappata nella legge dei novel foods nel 2008 ed è ora disponibile solo nei galenici quindi su ricetta.

Ciao

MA - r l i n

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Nel caso che uno volesse farsela prescrivere, che dicitura e quale quantità dovrebbe farsi riportare sulla ricetta?grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dovrebbe essere qualcosa come 300 mg (per cps) di Bohemeria nipononivea titolata al 10% in acidi grassi.

Ciao

MA - r l i n

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Ma quali sono le differenze in termine di sides tra nipononivea e palmetto.
Ho letto che svariate persone riportano sides ( da lievi a moderati)con l uso di palmetto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi pare che le riportassero anche con nipo ai tempi, ovviamente sono sempre una minoranza, io non mi farei impressionare da questi sides che sono sempre eventuali e che passano alla sospensione.

Ciao

MA - r l i n

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ho utilizzato la nipo ai tempi del vero nipon-e per 12 mesi alternata a duta.Nel mio caso nessun side ma è anche vero che difficilmente ne avverto
(duta su di me non ha fatto nulla + che incrementare il nervosismo).L'unica rimane provare i diversi principi su se stessi e tirare le somme ...