nipononivea, un'analisi chiara e lucida

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Cari ragazzi,
oramai sto assodando sempre di più che questa benedetta nipononivea non è un pacco come la serenoa, che riduce il dht come la finasteride MA SOLO in prossimità della prostata e non dei follicoli piliferi, (producendo quindi solo danni), perchè noto effettivamente un irrobustimento anche se molto blando del fusto e un apigmentazione del capello. Ma questo gia' lo sapevo.
Il primo problema quindi era verificare come agisse e per quale motivo non presentava effetti collaterali. Marlin, o chi per esso, mi disse che la nipo, in maniera molto blanda, aumentava il sbgh (sexual hormones binding globuline) che sarebbe una globulina presente in maniera naturale nel nostro corpo, che se aumentata si legava ai recettori degli androgeni al posto del testosterone e del dht. Quindi, la nipo non produce un abbassamento o annullamento del dht (come la finasteride) ma lo lascia invariato. Tuttalpiu' fa in modo che il dht si leghi di meno ai recettori degli androgeni (producendo blandi ma reali benefici ai capelli).
A questo punto il secondo problema che si presentava era verificare se l'innalzamento del sbgh a lungo andare avrebbe prodotto scompensi endocrini (qui nessuno vuol diventare donna).
Poiche' per quanto discussa, la finasteride provoca o puo' provocare scompensi ormonali, seppur transitoriamente (funziona semplicemente perche' cambia il quadro ormonale sistemico, non perche' è una pillola miracolosa)ho cercato in rete l'sbgh ed il suo funzionamento nell'uomo, ma senza riuscire a trovare nulla.
Cosi' mi sono rivolto al sito andrologia on line dove spesso risponde a dei quesiti il dott. Rando. Al di la' della solita pippa mentale su chi sia quest'uomo e perche' crei del terrorismo psicologico sulla finasteride, ho sempre notato che tende a dare risposte corrette dal punto di vista medico scientifico, quindi ho inoltrato la seguente domanda con relativa risposta:

Domanda:

Gentile dottore, ho 27 anni e da circa due anni soffro di a.a. Dal febbraio 2006 ad ottobre 2006 ho usato finasteride 1 mg con benefici quasi incredibili sui capelli (soffro di una forma molto lenta e geneticamente sono destinato ad una miniaturizzazione e forte stempiatura ma non alla perdita totale dello scalpo). Purtroppo, durante l'assunzione ho avuto seri effetti collaterali inerenti alla sfera sessuale (perdita erezioni spontanee e mattutine, calo della libido, disfunzione erettile,ecc)ma nessun effetto avverso sull'apparato uro-genitale (nessun dolore testicolare,