Ragazzi grazie a tutti per le testimonianze, mi state davvero aiutando a capirci qualcosa.
Però voglio sottolineare che non ho mai scritto che sono le capsule (di qualsiasi tipo, galeniche e non) a darmi il mal di pancia.
Partiamo dal presupposto che io ho da parecchi mesi un problema intestinale di mio..... l'ho detto e ripetuto.
Il cruccio era se la nipononivea potesse essere diciamo così un alimento controindicato in caso di intestino irritato.... come lo può essere il cioccolato, la menta ecc ecc (aridaje)
dopodichè ho sottolineato che mi è venuta in mente questa cosa da quando ho comprato la nipo galenica e mi sono accorto di quei rigurgiti alla nipo del tipo che ha osservato bluesman...... è stato questo a farmi venire dei dubbi (vuoi vedere che la nipo è controindicata nella mia patologia?)
allora ho lanciato questa specie di sondaggio per capire se:
a) il problema non sussiste (cioè nipo non mi fa nulla all'intestino) ed è solo una mia fissa
b) Se è solo quella galenica che mi da fastidio, ed invece quella industriale no
c) dovessere essere vera b, mi viene il legittimo sospetto che nelle capsule galeniche non ci sia lo stesso principio di quelle industriali.... cioè ci sia un prodotto diverso.... magari un estratto secco di Boemheria diverso da quello delle industriali...
di certificazioni del prodotto poi se ne è parlato molto... ricordo (e lo ricorderete tutti ) l'intervento di Rinaldi su Salusmaster. (non trovo più il link)
Cmq ripeto che non ho MAI detto e MAI pensato che la nipo, galenica e non, faccia venire problemi intestinali.
per quanto riguarda il fumo penso che amato.pasqual@tiscali.it abbia ragione. Nel senso che l'astinenza fisica crea uno stato di malessere generale nel quale anche i sintomi dei problemi intestinali vengono acuiti. (ma non credo che lo smettere di fumari mia abbia provocato i disturbi che ho ,come ho detto da parecchi mesi)
Cmq ormai sono 15 giorni e la rota è molto più gestibile e mi sento anche molto meglio (grazie a dio)
per finire e scusate la lunghezza del post..... non credo che la dicitura Boemheria e Nipononivea sia la stessa cosa... l'orticuccia che ci interessa è la Boemheria Nipononivea o Boemheria Niponivea o Boemheria Nipononivea Koidz e penso che abbia altri 15 milioni di nomi...
ciao a tutti e buon fine settimana.....
(e cmq stasera mi bevo un fusto di birra in barba ai miei problemi intestinali)
P.S.
Aspetto cmq anch'io, come voi, un gentile riscontro dell'utente galenico riguardo al problema ........