Nipononivea e problemi intestinali

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Porto la mia esperienza.

Quando ho iniziato ad assumere nipo (ottobre) nel girno di 2 mesi ero ingrassato un po solo nella pancia. Mi vedevo gonfio. Pensavo che fosse dovuto alla nipononivea.

Cosi a partire da febbraio ho ripreso a correre ( che avevo smesso a fine estate) e fare attività sportiva e nel giro di 2 mesi è tutto tornato come prima. Anzi meglio.

Pensavo fosse la nipo, invece non c'era nessuna connessione.

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Legolas, io credo che una cosa sia essere in sovrappeso di qualche chilo, ed in qual caso gli uomini tendono ad accumulare l'adipe a livello viscerale, ed una cosa sia essere gonfi.

Se il gonfiore ti è passato riprendendo a correre non è perchè hai bruciato più calorie. Forse il tutto è dovuto a Sport=stile di vita più sano=alimentazione migliore=corpo più sano. Il sintomo del gonfiore addominale riporta nella stragrande maggiornaza delle volte ad una irritazione intestinale...(digiuno-ileo-colon) che risente, come hai detto tu, certamente anche degli stati emotivi, ma anche di allergie, intolleranze alimentari, FUMO, alcol, contaminazioni batteriche ecc. ecc.

A questo punto se associamo il consumo di Nipononivea ad un gonfiore del ventre così spesso, vuol dire che la Nipo ha un blando effetto irritante sull'intestino, che in sogetti predisposti a tale patologia ne acuisce i sintomi.

io almeno sto cominciando a vederla così.

Cmq nel mio caso la cosa l'ho cominciata a notare con la Nipo galenica (tra l'altro loro non scrivono MAI Nipononivea ma SOLO Boemheria) della farmacia Torinese S.Antonio......quella delle capsule blu e bianche....... non voglio fare pubblicità negativa, lo dico SOLO per riportare un'esperienza nella maniera più completa e veritiera.

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Bisogna tenere conto anche delle quantita' assunte...NiponE ha 150mg di nipo a capsula.
Probabilmente quelle galeniche che assumete ne hanno 300 (almeno, io le ho prese li a Torino ed ho ordinato quelle da 300mg, nessun side rilevato).
Ciao!

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
ho preso per 1 anno 2 cps di nipotrix al giorno e non ho avuto nessuno degli effetti citati, adesso sono passato ad 1 cps al giorno.

5 Dicembre 2005
42
0
15
Ciao Cosini,
secondo me il problema del mal di pancia è dovuto al fatto che stai smettendo di fumare anch'io quando smisi (7 anni fa )avevo lo stesso tuo problema infatti anzichè stare meglio stavo peggio.
Per quanto riguarda la nipo anch'io la sto usando
comprata a torino e la uso da 4 mesi(2 capsule al di) nesun problema premettendo che ho avuto in passato un'ulcera al duodeno .
Mi veniva da pensare a quello che hai detto
cioè che nel barattolo non c è scritto niponivea ma solo boehmeria infatti è un qualcosa che sicuramente chiedero' alla farmacia di Torino
Se l'utente farmacista è in linea e ci vorrebbe dare qualche spiegazioni in merito per toglierci ogni dubbio sarei molto grato

bluesman

Utente
13 Agosto 2005
203
0
165
mi associo...se galenico volesse darci qualche delucidazione su altri eventuali casi di rigurgiti o problemi intestinali con nipo galenica che eventualmente gli sono stati segnalati ci farebbe piacere.
Riguardo al nome...credo che dire Boehemeria o Nipononivea sia la stessa cosa...si designa la stessa erba...cmq ci chiarirà Galenico spero.

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
Ragazzi grazie a tutti per le testimonianze, mi state davvero aiutando a capirci qualcosa.

Però voglio sottolineare che non ho mai scritto che sono le capsule (di qualsiasi tipo, galeniche e non) a darmi il mal di pancia.

Partiamo dal presupposto che io ho da parecchi mesi un problema intestinale di mio..... l'ho detto e ripetuto.

Il cruccio era se la nipononivea potesse essere diciamo così un alimento controindicato in caso di intestino irritato.... come lo può essere il cioccolato, la menta ecc ecc (aridaje)

dopodichè ho sottolineato che mi è venuta in mente questa cosa da quando ho comprato la nipo galenica e mi sono accorto di quei rigurgiti alla nipo del tipo che ha osservato bluesman...... è stato questo a farmi venire dei dubbi (vuoi vedere che la nipo è controindicata nella mia patologia?)

allora ho lanciato questa specie di sondaggio per capire se:

a) il problema non sussiste (cioè nipo non mi fa nulla all'intestino) ed è solo una mia fissa

b) Se è solo quella galenica che mi da fastidio, ed invece quella industriale no

c) dovessere essere vera b, mi viene il legittimo sospetto che nelle capsule galeniche non ci sia lo stesso principio di quelle industriali.... cioè ci sia un prodotto diverso.... magari un estratto secco di Boemheria diverso da quello delle industriali...

di certificazioni del prodotto poi se ne è parlato molto... ricordo (e lo ricorderete tutti ) l'intervento di Rinaldi su Salusmaster. (non trovo più il link)

Cmq ripeto che non ho MAI detto e MAI pensato che la nipo, galenica e non, faccia venire problemi intestinali.

per quanto riguarda il fumo penso che amato.pasqual@tiscali.it abbia ragione. Nel senso che l'astinenza fisica crea uno stato di malessere generale nel quale anche i sintomi dei problemi intestinali vengono acuiti. (ma non credo che lo smettere di fumari mia abbia provocato i disturbi che ho ,come ho detto da parecchi mesi)
Cmq ormai sono 15 giorni e la rota è molto più gestibile e mi sento anche molto meglio (grazie a dio)

per finire e scusate la lunghezza del post..... non credo che la dicitura Boemheria e Nipononivea sia la stessa cosa... l'orticuccia che ci interessa è la Boemheria Nipononivea o Boemheria Niponivea o Boemheria Nipononivea Koidz e penso che abbia altri 15 milioni di nomi... :p

ciao a tutti e buon fine settimana.....

(e cmq stasera mi bevo un fusto di birra in barba ai miei problemi intestinali)

P.S.

Aspetto cmq anch'io, come voi, un gentile riscontro dell'utente galenico riguardo al problema ........

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
assolutamente si; anche per questo si consiglia di assumerle dopo i pasti.
Possono dare anche una lieve nausea, sensazione di cattiva digestione, e se si ha sindrome da intestino irritabile la sintomatologia può essere lievemente aumentata.