Nipononivea e benaprost!

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Da qualche parte sul forum mi sembra di aver letto che se si assume la Nipononivea e' inutile assumere il benaprost...o meglio mi sembra che Rinaldi sconsigli l'utilizzo del benaprost insieme alla Nipo!
C'e' qualche spiegazione scientifica in merito?Dovrebbe essere scritto sul suo sito ma sinceramente non ho trovato nulla...
Sara' la solita pubblicita' di parte o ci sara'(spero)una causa effettiva per affermare cio?E' forse inutile perche' la Nipo e' piu' efficace del saw palmetto o perche' non agiscono in simbiosi e c'e' rischio di innescare dei meccanismi per i quali potrebbero ostacolarsi a vicenda riducendo cosi' i risultati?
Se non ricordo male i principi di inibizione della 5 alfa reduttasi ad opera di entrambi dovrebbero essere simili a differenza della finasteride che inibisce in altro modo...
Qualcuno puo' illuminarmi?
Marlin & Merlin...voi che dite?
 

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Da qualche parte sul forum mi sembra di aver letto che se si assume la Nipononivea e' inutile assumere il benaprost...o meglio mi sembra che Rinaldi sconsigli l'utilizzo del benaprost insieme alla Nipo!
C'e' qualche spiegazione scientifica in merito?Dovrebbe essere scritto sul suo sito ma sinceramente non ho trovato nulla...
Sara' la solita pubblicita' di parte o ci sara'(spero)una causa effettiva per affermare cio?E' forse inutile perche' la Nipo e' piu' efficace del saw palmetto o perche' non agiscono in simbiosi e c'e' rischio di innescare dei meccanismi per i quali potrebbero ostacolarsi a vicenda riducendo cosi' i risultati?
Se non ricordo male i principi di inibizione della 5 alfa reduttasi ad opera di entrambi dovrebbero essere simili a differenza della finasteride che inibisce in altro modo...
Qualcuno puo' illuminarmi?
Marlin & Merlin...voi che dite?
 

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Da qualche parte sul forum mi sembra di aver letto che se si assume la Nipononivea e' inutile assumere il benaprost...o meglio mi sembra che Rinaldi sconsigli l'utilizzo del benaprost insieme alla Nipo!
C'e' qualche spiegazione scientifica in merito?Dovrebbe essere scritto sul suo sito ma sinceramente non ho trovato nulla...
Sara' la solita pubblicita' di parte o ci sara'(spero)una causa effettiva per affermare cio?E' forse inutile perche' la Nipo e' piu' efficace del saw palmetto o perche' non agiscono in simbiosi e c'e' rischio di innescare dei meccanismi per i quali potrebbero ostacolarsi a vicenda riducendo cosi' i risultati?
Se non ricordo male i principi di inibizione della 5 alfa reduttasi ad opera di entrambi dovrebbero essere simili a differenza della finasteride che inibisce in altro modo...
Qualcuno puo' illuminarmi?
Marlin & Merlin...voi che dite?
 

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Da qualche parte sul forum mi sembra di aver letto che se si assume la Nipononivea e' inutile assumere il benaprost...o meglio mi sembra che Rinaldi sconsigli l'utilizzo del benaprost insieme alla Nipo!
C'e' qualche spiegazione scientifica in merito?Dovrebbe essere scritto sul suo sito ma sinceramente non ho trovato nulla...
Sara' la solita pubblicita' di parte o ci sara'(spero)una causa effettiva per affermare cio?E' forse inutile perche' la Nipo e' piu' efficace del saw palmetto o perche' non agiscono in simbiosi e c'e' rischio di innescare dei meccanismi per i quali potrebbero ostacolarsi a vicenda riducendo cosi' i risultati?
Se non ricordo male i principi di inibizione della 5 alfa reduttasi ad opera di entrambi dovrebbero essere simili a differenza della finasteride che inibisce in altro modo...
Qualcuno puo' illuminarmi?
Marlin & Merlin...voi che dite?
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
sul sito di rinaldi sostiene che poichè hanno lo stesso scopo, e la nipo è di lunga superiore è inutile prenderli entrambi.

ho fatto un cerca, se volete leggere ci sono molti post aperti su questo argomento.

http://www.ieson.com/search.asp?mode=DoIt


baci!

 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Credo che il Dott. Rinaldi intenda semplicemente dire che Nipononivea, nei loro studi, ha dimostrato proprietà anti-dht superiori a saw palmetto, pertanto diciamo che se uno assume già un dosaggio equilibrato di un ingrediente anti-dht non c'è necessità di averne un sovradosaggio derivante da assunzione di altri prodotti.

Io rimango dell'opinione che un pool di agenti anti-dht, giustamente dosati, siano sempre più efficaci che puntare tutto su una sola sostanza.

Sarebbe come dire di puntare tutto sulla finasteride, quando invece si è visto che le terapie con migliori risultati sono quelle che prevedono anche applicazioni topiche di spironolattone, progesterone ecc.
 

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Grazie a tutti!Se effettivamente e' per il dosaggio allora la cosa ha senso...
Concordo con Salus per un giusto apporto di anti dht provenienti da piu' prodotti...
Nara...grazie per il link...ma credo sia incompleto e non apre alcuna discussione...
xSalvo:il K-MAX e' un ottimo prodotto...in esso sono presenti entrambe le piante...effettivamente non avevo pensato di prenderlo come termine di paragone anche se lo assumo ormai da 8 mesi.La mia era comunque solo una supposizione visto che molti studiosi si contraddicono a volte sugli effetti simbiotici di alcuni elementi!!!Comunque mi riferivo si alle due piante ma soprattutto ai prodotti specifici Nipon E e Benaprost(quelli citati da Rinaldi).
Ciao![:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Io dico, Orca, che se lo studio sulla nipo è vero (intendo quello di partenza) tutto il merito sta negli acidi grassi e il saw ne contiene di più della nipo e il k-max ne contiene 100 mg per 2 cps contro i 60 mg della Nipon E.

Dico anche che gli acidi grassi del saw sarebbero più efficaci per inibire la 5AR tipo 2 che è per molti la causa principale dell'androgenetica (mentre la tipo 1 sarebbe più legata alla seborrea).

Dico anche che sia il palmitico della nipo, sia il laurico e il miristico del saw, stimolano la produzione di colesterolo che però viene contrastato dal betasitosterolo del saw e del K-max anti-ox (per chi lo usa). Quindi sulla carta il k-max dovrebbe essere un prodotto migliore in tutti i sensi.

Poi bisogna vedere se il contenuto in acidi grassi del saw non è sbilanciato eccessivamente a favore dell'acido oleico che non è così efficace. Magari Salus ci può dire qualcosa in proposito; qualcosa di più di quanto c'è scritto nella home, dove si riportano delle medie generiche (o legate appunto al Benaprost).

Ciao.

MA - r l i n



 

bluesman

Utente
13 Agosto 2005
203
0
165
Io vi posso dire di aver posto lo stesso quesito on-line sia a Gigli che a Rinaldi ed entrambi mi hanno detto non esserci controindicazioni all'assunzione di due capsule di Nipon-E ed una di Benaprost quindi l'inutilità di assunzione contemporanea di saw sarà probabilmente asserita in riferimento alla minore efficacia di saw rispetto a nipo secondo gli studi di Rinaldi.
Ho anche chiesto a Gigli se si potessero prendere 2 di nipon-e e 2 di benaprost e mi ha risposto meglio di no.
Personalmente assumo nipon-e dallo scorso settembre ed ho iniziato ad associare 1 di benaprost a pranzo ai 2 di nipon, 1 a colaz ed 1 a cena, da inizio dicembre per 20/25 giorni poi ho smesso perchè mi pareva di notare un lieve peggioramento...forse dovuto ad un effluvio non so, x precauzione ho smesso e valuterò in futuro se riprovare.
Mi preoccupa un pò ciò che ho letto riguardo al fatto che gli acidi grassi stimolano il colesterolo (non so se mi sono espresso bene)...quindi chi ne assume con integratore, come nipon-e appunto, deve a maggior ragione stare attento all'alimentazione immagino!
Ciao!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Io ho avuto un aumento del colesterolo con il primo K-max senza nipo, non sapevo se era dovuto al saw, ma lo sospettavo.

Approfondendo sugli acidi grassi ho visto che quelli saturi come il palmitico della nipo e il laurico e il miristico del saw hanno questo esecrabile effetto di stimolare la produzione. Non si sa se aumenti il colesterolo buono o quello cattivo, nel mio esame era il colesterolo totale e non ho approfondito anche perchè era di un pelo sopra la norma.

E' importante un'alimentazione corretta per tutti anche per chi non prende la nipo e/o il saw. Tuttavia devo dire che è provata l'efficacia nel ridurre l'assorbimento del colesterolo da parte degli steroli vegetali, tra i quali spicca, il betasitosterolo, presente in buona misura nel saw e nell'ortica. Per questo dico che il k-max potrebbe essere anche meglio della nipon-e a livello di salute generale, se poi si integra con l'anti-ox che contiene altro betasitosterolo o con gli yogurt da bere con steroli vegetali che ne hanno addirittura 2 g, credo che non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao.

MA - r l i n
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265



x marlin:ma se dovessi continuare la nipo oltre i 6 mesi cosa mi consigli di abbinarci per contrastare il colesterolo?ti ringrazio.


x orca e salvo:scusatemi il link non va, cmq basta che fate un cerca in questa sezione, parole chiavenipononivea e sawpalmetto

baci!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Gli yogurt da bere appositi, Nara e uno stile di vita il più sano possibile con tanto movimento.[:)]

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusa marlin se tu dici che il saw palmetto contiene piu' acidi grassi della nipo ma dagli studi risulta che la nipo è molto piu' efficace del saw palmetto come me lo spieghi? ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Non esistono studi comparativi tra queste due piante. Io però ho linkato uno studio del 2002 (quindi più fresco rispetto a quelli sulla nipo che risalgono al 1999) dove, a mio giudizio, risalta una maggiore efficacia del saw, se non altro perchè avrebbe acidi più specifici per l'inibizione della 5AR tipo 2 (e i cui quantitativi in microgrammi/ml sono alquanto ridotti rispetto a quelli analoghi degli acidi della nipo, anche se si è usato l'IC50, ossia la dose per inibire della metà l'enzima).

Eccolo qui:


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12477490&query_hl=9&itool=pubmed_docsum

Credo che vada letto attentamente quanto quello che gentilmente mi hai inviato tu e che mi ha scatenato tutti questi dubbi sulla nipo.

Ciao.

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao marlin la comparazione delle 2 piante tra il saw palmetto e la nipononivea è stato fatto proprio negli studi eseguiti da Rinaldi insieme anche alla finasteride e i dati sono stati che la nipo è leggermente inferiore alla fina ma è molto superiore al saw palmetto...questi sono dati ufficiali e presentati al congresso!! quindi se tu mi dici che il saw palmetto ha piu' acidi grassi della nipo probabilmente o la nipo ha degli acidi grassi particolari piu' specifici nell'inibizione del dht oppure il segreto sta da un'altra parte...ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Naturalmente Matteo, lo studio che ho linkato era importante perchè mette in evidenza come il saw possa dare risultati diversi a seconda della qualità che dipende dal contenuto di acido laurico e miristico che è molto variabile.

Chissà quale saw è stato utilizzato da Rinaldi, con un'altro saw il risultato avrebbe potuto essere invertito.

Comunque la tua ipotesi che il segreto stia da un'altra parte si rafforza, anche perchè lo studio che mi hai inviato non regge a una analisi approfondita e c'è da chiedersi se è stato fatto apposta per coprire questo segreto che a questo punto starebbe in quel 90% di materia oscura. Però se così fosse la titolazione della nipo in acidi grassi sarebbe una bella presa in giro dal momento che non indicherebbe nulla di utile.

Ciao.

MA - r l i n
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Scusate ma qual'è il prodotto che contiene più acido laurico e miristico e quindi la migliore saw tra quelli maggiormente conosciuti tipo Benaprost o ProstaFactors?

O meglio, sono indicate sulle confezioni tali quantità o no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Non mi sembra siano indicate da nessuna parte, qui su questi prodotti, su alcuni prodotti esteri invece compare questa preziosa indicazione:

http://nutritiondynamics.com/cgi-bin/process.asp?product=Serenoa+serrulata%2C+Seronoa+repens%2C+Sabal+serulata

Tronado agli studi di Rinaldi mi sembra che questi si siano limitati a inserire l'efficacia antireduttasica della nipo tra i dati acquisiti da altre fonti su saw palmentto e finasteride e che non sia stato fatto un apposito test.

Ciao.

MA - r l i n