Nipononivea (domanda per esperti)

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi chiedo: ma assumere integratori di nipononivea aumenta o diminuisce il colesterolo cattivo?
Ricordo dalla ricerca del dottor Rinaldi che la nipo contiene diversi acidi(anche se non conosco le loro % e quindi quali siano più presenti): alfa-linolenico(omega3), linoleico(omega6), palmitico, elaidico, oleico e stearico, ma per certo sò soltanto che l'acido alfa-linolenico(omega 3) riduce il colesterolo cattivo, invece gli altri acidi, che ho citato, che effetto hanno su di esso?

Grazie e ciao [:)]

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi chiedo: ma assumere integratori di nipononivea aumenta o diminuisce il colesterolo cattivo?
Ricordo dalla ricerca del dottor Rinaldi che la nipo contiene diversi acidi(anche se non conosco le loro % e quindi quali siano più presenti): alfa-linolenico(omega3), linoleico(omega6), palmitico, elaidico, oleico e stearico, ma per certo sò soltanto che l'acido alfa-linolenico(omega 3) riduce il colesterolo cattivo, invece gli altri acidi, che ho citato, che effetto hanno su di esso?

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Jake Chambers
Ricordo dalla ricerca del dottor Rinaldi che la nipo contiene gli acidi: alfa-linolenico(omega3), linoleico(omega6), palmitico, elaidico, oleico e stearico, ma so per certo soltanto che l'acido alfa-linolenico(omega 3) riduce il colesterolo cattivo, invece gli altri acidi, che ho citato, che effetto hanno su di esso?

Dunque l'alpha linolenico e il linoleico lo riducono, lo stearico benché sia saturo non lo influenza (semmai lo riduce da uno studio letto di recente) l'elaidico è l'isomero trans dell'oleico e non credo possa avere un effetto rilevante. Resta il palmitico, ma dubito che qualche milligrammo di palmitico sia dannoso.
Stai tranquillo...

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Julien, provo a ricapitolare se ho ben capito:

l'acido alfa-linolenico(omega3) e l'acido linoleico(omega6) sono grassi insaturi che riducono il colesterolo LDL (cioè cattivo)

l'acido stearico è un grasso saturo ma non influenza il colesterolo (perchè aumenta il colesterolo cattivo ma contemporaneamente anche quello buono)

l'acido palmitico è un grasso saturo che aumenta il colesterolo LDL

l'acido elaidico è un grasso trans, aumenta il colesterolo LDL e riduce quello buono ed in base agli ultimi studi sui grassi trans forse l'unico tra quelli contenuti nella nipo veramente pericoloso
(vedi: http://www.albanesi.it/Alimentazione/transfattyacid.htm)

l'acido oleico(quello contenuto nell'olio d'oliva) è un grasso insaturo ed è noto per ridurre il colesterolo cattivo

Ora l'unica cosa che rimane da scoprire per concludere e rispondere alla mia domanda iniziale è sapere in che % questi grassi sono contenuti nella Boehmeria nipononivea.

Qualcuno lo sa?

Aiutoooooo Cleo!!! [:)][?][;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Scusa Jake se mi permetto di rispondere io, le percentuali sono minime, quel famoso 10% che sono poi 30 mg, è per metà palmitico e per l'altra metà linoleico e alfa-linolenico, gli altri acidi grassi sono presenti in percentuali minime.

Questo è anche il motivo per cui non convince la tesi dell'efficacia degli acidi grassi, sono poca cosa e non fanno male e forse neanche bene, quindi potrebbero essere ininfluenti.

Più attenzione per questa problematica potrebbe essere posta sul saw palmetto perchè il miristico e il laurico sono acidi grassi che fanno aumentare il colesterolo, però anche qui si parla di dosi minime, rispetto a quello che potremmo ingerire coi cibi più comuni ricchi di grassi saturi e spesso trans (che è ancora peggio).

Ad ogni modo il colesterolo introdotto col cibo rappresenta solo il 30% del colesterolo circolante che è prodotto dal nostro corpo sintetizzando i lipidi.

Ciao.

MA - r l i n

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Marlin, non potevo chiedere di meglio che ottenere risposta da uno dei più esperti in erbe [:D][:D]

Quindi in conclusione si può affermare che la nipononivea non comporta nè aumenti, nè riduzioni del colesterolo LDL o se lo fa soltanto limitatamente

Una cosa però dal tuo discorso non ho ben capito, e mi interesserebbe moltissimo il tuo parere, se ritieni o meno che questa pianta possa dare i risultati positivi di cui si è tanto parlato o almeno un miglioramento del capello o della produzione di sebo

Ciao e grazie ancora

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Jake, questa pianta la sto sperimentando su me stesso e non posso ancora dire con certezza che funzioni, anche perchè non si capisce come funzioni e nessuno che lo sappia veramente lo vuole spiegare.

Credo tuttavia che chi ha detto di aver ottenuto risultati non abbia detto il falso, solo che non tutto funziona per tutti, siamo fatti in modo diverso e anche l'androgenitica è diversa per ognuno anche se ci sono delle cause comuni.

La mia impressione è comunque che la cura con nipo richieda tempi più lunghi per vedere risultati rispetto a quella con la fina. A questo proposito va ricordato che anche la fina non è efficace su tutti, pur essendo ritenuto il rimedio più efficace.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Mi inserisco con una piccola domanda off topic: si sanno quali possono essere i possibili effetti nefasti di un accumulo di vit. E nell'organismo, dato che si tratta di una vitamina liposolubile? Aumento del colesterolo, per caso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Pare che possa danneggiare le cellule epatiche :

http://www.vivailfitness.it/vita.htm

e che alcuni sintomi possano essere: insonnia, ansia, astenia, cefalea e nausea.

Qualcuno li ha riscontrati ?

Ciao.

MA - r l i n

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Marlin per i tuoi preziosi interventi, mi hai chiarito molte cose

Volevo farti un'ultima domanda riguardo la nipo, ho letto tra i vari topic che ha dato risultati in termine di sebo, cioè alcuni hanno riscontrato dei miglioramenti sul problema dell'eccesso di sebo, secondo te è spiegabile in qualche modo? Come può dare questi risultati?

Ciao e grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Con l'inibizione della 5AR di tipo 1 si hanno questi risultati sulle ghiandole sebacee.

Per es. il problema del the verde e dell'EGCG è che inibisce la 1 e non la 2, pare che per i capelli sia però importante la 2 e infatti la fina inibisce quest'ultima specificamente. La nipo si spera possa inibire entrambi i tipi di 5 alfa reduttasi.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La biotina, che io sappia, non inibisce la 5AR, ho letto che partecipa alla sintesi degli acidi grassi, ma non credo si conoscano bene i meccanismi di azione.

Ciao.

MA - r l i n

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ultimissima cosa, ti prometto che poi non ti scoccio più [X] se ho capito bene la 5AR di tipo 1 regola il sebo, quindi applicare acido azelaico (che se non erro agisce solo sul tipo 1) potrebbe risolvere il problema di chi ne ha in eccesso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma non mi scocci affatto Jake ! L'acido azelaico inibirà anche la sola 1, però che io sappia dovrebbe agire inibendo la NADP reduttasi e quindi togliere a monte la possibilità per la 5 AR reduttasi di poter convertire il testosterone in DHT.

Pertanto, oltre a risolvere il problema del sebo in eccesso, dovrebbe essere utile per far ricrescere i capelli, infatti io lo sto usando per questo.

Ciao.

MA - r l i n

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Marlin per le tue preziosissime risposte, sei stato gentilissimo

Che giudizio puoi darmi sull'acido azelaico, pensi ti stia dando risultati? Lo usi in lozione con lo zinco e la vit.B6? In che quantità, ogni quanto lo applichi e a che percentuale?

Ciao e grazie ancora

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Prima usavo lo Skinoren senza troppi risultati poi lo fatto preparare al 3% con l'estrone e, a parte, uso vit.b6 e zinco.

E' da metà febbraio che li uso così e penso che per vedere qualcosa bisogna aspettare almeno 6 mesi (così dicono sui forum USA[:)]).

Ciao.

MA - r l i n