nioxin scalp

27 Novembre 2008
208
1
165
Ripeto una domanda che ho fatto in un'altra sezione perchè questa mi sembra più indicata effettivamente...[:)]

Ho un grosso problema: eccesso di sebo. Mi porta a dover lavare un giorno si ed uno no i capelli, sottoponendoli ad ulteriore stress.
Premetto che ho aga e diradamento diffuso a causa della sospensione repentina del minoxidil dopo tanti anni di utilizzo.

Qualcuno ha provato il trattamento di nioxin scalp?

Sapete se ha effetti seboregolatori?

Grazie!

[:O]

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Intendi questo?
http://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=NXN02&cat=6&path=
Se leggi tra i componenti c'è scritto che sono utili anche per la seboregolazione, però non avendolo mai provato non ti so dire se effettivamente è efficace in quel senso.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao piccola stella, non ho esperienza diretta con il trattamento Nioxin quindi non mi esprimo.
Bisogna fare attenzione quando si ha eccesso di sebo ad utilizzare prodotti trattanti potenzialmente troppo sgrassanti o filmanti perchè alla lunga possono generare una reazione di difesa dello scalpo con produzione di ulteriore sebo.
Hai provato a regolare dall'interno con biotina o lievito di birra?
Sono sebonormalizzanti che possono dare una grande mano.
Per il resto alterna shampoo delicati a shampoo tradizionali e non riempe molto i capelli di prodotti post lavaggio.
Baci e fammi sapere.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
lava i capelli tutti i giorni una passata di shampoo e una di balsamo ed assumi del betacarotene a dosaggi elevati per regolare il sebo

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Se non è strettamente necessario si può evitare il lavaggio quotidiano. Eliminare in maniera ossessiva il film idrolipidico del cuoio capelluto può portare alla sovraproduzione dello stesso. Tenerlo pulito è importante ma farlo in maniera equilibrata lo è altrettanto.
Ovvio che poi la scelta è personale ed, in ogni caso, il lavaggio giornaliero se effettuato con prodotti delicati è fattibilissimo.

27 Novembre 2008
208
1
165
Grazie per i contributi.

Cara Cleopatra io non ho mai fatto niente per regolare il sebo in eccesso in quanto usando per 11 anni il minoxidil industriale il glicole mi ha coperto il problema...
ma lasciamo stare, questa è un'altra storia...

Non ho mai provato biotina o lievito di birra...
mi puoi dare qualche consiglio o indicarmi qualche post dove se ne è parlato?

Anche io temo che usando prodotti trattanti potenzialmente troppo sgrassanti alla lunga possa avere una reazione di difesa dello scalpo con produzione di ulteriore sebo...

Questa storia dei capelli unti però mi fa vivere ancora peggio...

Io vorrei evitare il lavaggio quotidiano perchè secondo me stressa ancora di più il capello( più che altro per asciugatura e messa in piega) e poi perchè ritengo che il capello abbia bisogno un po' del suo sebo (detto in maniera terra terra..).

Ma nel mio caso è troppo...

Grazie pe l'aiuto.

Piccola stellina[:X]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara piccola stella, non devi ringraziarmi, per così poco [:X]
Relativamente al sebo le assunzioni sistemiche che possono aiutare in questi casi sono diverse. Biotina e lievito di birra sono soluzioni piuttosto efficaci e tra le più generiche e diffuse ma si può pensare anche al thè verde, al betacarotene, allo zinco.
La biotina si assume normalmente in posologie da 5 mg a 10 mg. Si trovano soluzioni farmaceutiche come il Liposkin o il Diathynil ma c'è da sottolineare quanto la biotina in Italia sia venduta a prezzi esagerati rispetto agli altri paesi.
Se sei interessata volendo puoi vedere se riesci a reperire quella della Solgar (in alcune farmacie o in ottime erboristerie non dovresti avere problemi):
http://www.erboristerie.com/advanced_search_result.php?keywords=Solgar+biotina
anche se la composizione quantitativa è inferiore a 5 mg (quindi bisogna aumentare il quantitativo di pillole da assumere) oppure contattare l'utente Jonny04 che ne ha disponibili di ottime a prezzi davvero competitivi.
Per quanto riguarda invece il lievito di birra lo puoi trovare un pò ovunque, anche nei reparti specializzati di grandi supermercati. La posologia varia da marca a marca ma tanto trovi le indicazioni sulla confezione (generalmente si aggira intorno alle 6/8 compresse al giorno).
Personalmente ne assumo a cicli ma di quella in bustine idrosolubili della Shon perchè sono appetibili, facili da assimilare ed arricchite con fermenti lattici:
http://cosmetici.shop.it/cosmesi/integratori-in-viaggio/lievitosohn-fl-24-buste/dettaglio/id-969838/

Per quanto riguarda la parte puramente detergente lava i capelli ogni volta che lo ritieni necessario. Alterna shampoo delicati a shampoo più specifici (tipo quelli che contengono piroctone olamine).
Se ti va puoi fare ogni tanto uno scrub del cuoio capelluto con dell'argilla.
Io sto provando la linea TEA Natura per capelli grassi (sia lo shampoo alla Betulla e Rosmarino che quello alla Ghassoul che è un'argilla saponifera). Devo dire che sono più che ottimi (a parte che hanno un'INCI completamente verde [:p]).
http://www.mondevert.it/eco-bio/tea-natura/shampoo-capelli-grassi-ortica-betulla-rosmarino.html

Baci e fammi sapere

27 Novembre 2008
208
1
165
Ciao Cleopatra, il Liposkin me lo aveva consigliato anche Gigli...
... lo proverò...

Ora ho iniziato lo scalp di nioxin e vediamo che succede...

Intanto grazie ancora!

P.S.
cos'è l'INCI? scusa l'ignoranza...
[:I][:I]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Prego, stellina..un vero piacere.
INCI è l'acronimo delle parole International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è l'elenco di tutte le sostanze che compongono un prodotto. Seguono indicazioni internazionali in maniera tale che in qualunque paese ci si trovi tutti possono conoscere gli ingredienti presenti. Si parte dalle percentuali maggiormente contenute e poi, via via, fino a quelle sotto l'1%.

In bocca al lupo per tutto e fammi sapere come ti trovi, sia con l'integrazione che con l'applicazione della lozione.
Baci