Nigella Sativa - Ministero della Salute

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Ciao a tutti!

Ho inviato una richiesta di spiegazioni al Ministero della Salute, riguardante il blocco di commercializzazione della Nigella Sativa (Cumino Nero). In rete non riesco a trovare alcuna spiegazione fornita. Possibile?

------------------- LA RICHIESTA ----------------------

Buongiorno,
non riesco a trovare una spiegazione logica al blocco del commercio della Nigella Sativa per integratori alimentari imposto dal Ministero. Tutti in internet se lo chiedono, ed a quanto pare nessuna risposta esaustiva è mai stata fornita.

Attendo una spiegazione al più presto.

------------------- LA RISPOSTA ----------------------
Ora vedremo, maledetti!

xb9rlz.png

30dardx.png
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Hai fatto bene è giusto che si sappia il motivo e spero ti rispondano. Io avevo supposto che fosse dovuto a un alcaloide contenuto nei semi:

http://www.erbe.altervista.org/nigella_sativa.html

Contiene l'alcaloide damascenina,considerato tossico.

Ciao

MA - r l i n
 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Marlin ha scritto:
Hai fatto bene è giusto che si sappia il motivo e spero ti rispondano. Io avevo supposto che fosse dovuto a un alcaloide contenuto nei semi:

http://www.erbe.altervista.org/nigella_sativa.html

Contiene l'alcaloide damascenina,considerato tossico.

Ciao

MA - r l i n


ma scusate quindi non si potrà più comprare sul gol?!?[:0]
Tossico in che senso [:0]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
C'entra solo con gli integratori e col seme di nigella, sia l'olio che l'olio essenziale a uso solo topico sono ammessi.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
scusate ma che cos'è questa storia della tossicità?

ho comprato un litro di olio di nigella sativa e lo assumo 1-2 cucchiaini al giorno da alcuni mesi
quale sarebbe la tossicità?
possibile che se ne accorge solo il ministero della salute italiano?

è un olio che in ospedali americani è testato ed usato per trattare malattie varie
su pubmed si trova molto

ora, in italia, appare la sua tossicità?
ma siamo in un altro mondo?

ma roba da terzo, di mondo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Ho scritto sopra che per un alcaloide, la damascenina. Hanno usato il principio di prudenza (se non c'è sotto qualcosa d'altro...)

Però secondo me quest'olio lo si può trovare da noi nei negozi di alimentari etnici.

Ciao

MA - r l i n
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
In ogni caso, non ho avuto NESSUNA risposta da parte del ministero. Sono proprio dei tdc!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Tipico ![:)] Mettono il sito con l' URP poi magari non mettono nessuno a rispondere...(o nessuno che sappia rispondere, perché è una risposta impegnativa che fa testo, puoi sempre andare in giro a sventolarla come ufficiale...).

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
nella mia esperienza di acquisti di erbe all'estero ho sempre consultato gli elenchi, periodicamente aggiornati,
del ministero della salute su erbe ammesse e quelle non ammesse

ebbene... sembra che non ci sia chiarezza, poichè un'erba vietata può essere ammessa se ha un minimo di anni
di abitudine di consumo specie se in determinate etnìe, però se vendono la nigella sativa (io parlo dell'olio)
in negozi etnici (sarebbe il cumino nero, che si coltiva in oriente credo) non so come confrontarlo con questa presunta tossicità,
o forse lo dovranno togliere anche dai negozi etnici
cmq io lo compro in germania, da makana,
la provenienza è l'egitto e fanno i loro controlli ovviamente, il sito ha tutte le qualità per certificare,
tra l'altro credo lo venda in europa e poi viene rincarato, non di poco

100ml in italia sui 18euro, da makana.de 1 litro lo compro 32-36euro circa...
da alcuni mesi ne prendo un cucchiaino (con 5000ui di vitD) ma non tutti i giorni, a volte dimentico...
e finora non credo di avere avuto problemi
tra l'altro non mi è chiaro cosa provochi questa damascenina
e qual è il limite per l'assunzione abituale...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Beh la tossicità deve essere stata occasionale perché prima il prodotto era venduto normalmente in Italia e non ha fatto una strage...

C'è però la legge sui novel foods che ha già fatto fuori la nipo e quindi poi magari è appunto questa che ha affossato l'olio di nigella.

Penso io che nei negozi alimentari arabi si possa trovare, ma se c'è è perché segue percorsi non ufficiali.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
dai negozi arabi ho qualche dubbio che possa trovare anche da cibo ordinario qualcosa di innocuo al 100% ovvero bisogna vedere chi lo ha prodotto, può essere la ditta artigianale che non usa trattamenti alteranti o tossici così come può esserlo oppure una azienda molto più grande ugualmente su cui è dubitevole sapere se hanno praticato corrette preparazioni alimentari...
su internet poi è uguale... ebay e simili...