Una notizia simile l'avevo già vista almeno un anno fa su un documentario di Discovery Channel.
Mi ricordo che infatti si parlava di topi da laboratorio bucati alle orecchie (per distinguerli dai topi di controllo), in cui dopo pochi giorni il buco alle orecchie si chiudeva da solo. Hanno provato a tagliarli coda, zampe e infatti sono ricresciuti.
Il documentario però parlava di scoperta casuale mentre si facevano test su tumori o cose simili, studiando le proprietà del sistema immunitario.
In pratica era stata bloccata o inattivata geneticamente solo una parte del sistema immunitario, il risultato è che le ferite si richiudevano senza mai produrre cicatrici (la cicatrice veniva proposta come una miglioria dell'evoluzione in cui si prediligeva la chiusura rapida della ferita, piuttosto della chiusura giusta e perfetta, come nel caso di una rigenerazione completa).
Il processo attivato della cicatrice rendeva impossibile poi la ricostruzione corretta della zona ferita.
Si vedevano anche immagini da microscopio in cui le cellule dei topi modificati si spostavano in modo assolutamente diverso da quelle dei topi con sistema immunitario normale e ricostruivano parti di tessuto in modo mai visto prima.
Si trattava di una serie di documentari sugli studi attuali in vari campi e a cosa porteranno in futuro (tipo i trasporti del futuro, le case del futuro, etc)
Nella puntata sull'uomo del futuro parlava non solo di questa cosa, ma di tante altre migliorie, dalle protesi sempre più sofistacate, alla stampa in 3d di interi organi, ad un ricercatore che è riuscito a far ricrescere un fegato completo dentro le ghiandole linfatiche di un uomo, insieme anche allo sviluppo di molecole con lo stesso effetto sul dna del resveratrolo (già sviluppate e prodotte comunque), ma circa 10000 volte più potenti, potenzialmente in grado prevenire moltissimi malanni dell'uomo.
Appena ritrovo la puntata esatta...