neem come antimicotico

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15
ho chiesto al mio erborista uno shampoo al tea tree oil
in funzione di blando antimicotico come coadiuvante
nel quadro di una pitiriasi amiantacea di tipo psoriasico
accoppiata a un modesto effluvio telogen (trattato con
locoidon) per tentare di sostituire stiproxal

poiché non aveva un prodotto del genere mi ha proposto quello
che lui da in questi casi e affini,
ovvero uno shampoo basato su neem

cosa ne dite, la pianta in questione ha proprietà relative ?

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il neem (melia azadirachta) è una pianta utilizzata molto nella tricologia erboristica, non è solo un antimicotico, ma avrebbe varie sostanze utili per la ricrescita, però in questo caso sarebbe da usare più in lozione che nello shampoo.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao gigi
potresti dirmi la marca di shampoo propostoti?
Di melia azadirachta abbiamo parlato diverse volte e abbiamo spesso elogiato le sue qualità tra cui, in particolar modo, la capacità di disinfiammare il cuoio capelluto, da qui il suo impiego in prodotti specifici per la cura e la bellezza in tricologia.
Ottima marca quella della omhari nel cui link sono indicate anche le varie caratteristiche di questa pianta:
http://www.omhari.info/avalon/tricologica.php

Caro Marlin
ricordo che in una delle nostre discussioni avevamo posto l'accento sul contenuto di acidi (linoleico, palmitico e similari) e su quello di sostanze estroginicche come il kaempferolo e la quercitina...hai poi provato ad inserirla in una delle tue lozioni?

Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Carissima Cleop, non ho inserito il Neem, ma ho preso uno shampoo al Neem che mi pare molto buono (dr. Haushcka).
Era da tempo che volevo provarlo e questo autunno l'ho comprato. Della stessa casa c'era una lozione al nasturzio, che però non ho mai provato e che contiene pure neem.

Ho usato una goccia dello shampoo in questione come emulsionante in lozione, pare che funzioni. Ho scelto questo tra tanti shampoo perchè ha tutti tensioattivi naturali.

Bacioni.

MA - r l i n

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Ciao gigi
potresti dirmi la marca di shampoo propostoti?:

Sorry Cleo, non è una marca, lo fa l'erborista.

Citazione:
Di melia azadirachta abbiamo parlato diverse volte e abbiamo spesso elogiato le sue qualità tra cui, in particolar modo, la capacità di disinfiammare il cuoio capelluto, da qui il suo impiego in prodotti specifici per la cura e la bellezza in tricologia.
Ottima marca quella della omhari nel cui link sono indicate anche le varie caratteristiche di questa pianta:
http://www.omhari.info/avalon/tricologica.php

buono a sapersi, grazie del link.

Ciao

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Il neem (melia azadirachta) è una pianta utilizzata molto nella tricologia erboristica, non è solo un antimicotico, ma avrebbe varie sostanze utili per la ricrescita, però in questo caso sarebbe da usare più in lozione che nello shampoo.

Ciao

MA - r l i n

Come lozione avrei deciso, magari sbagliando, di usare l'olio essenziale di tea tree diluito in acqua, con una % chessò di 1 a 4.
Che ne dici, ha senso (antiinfiammatorio antimicotico. ho letto sul forum)?

Ti ringrazio.

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì potrebbe avere qualche effetto positivo, prova prima con qulche goccia di olio essenziale diluita in 1 ml di acqua.

Ciao

MA - r l i n

7 Gennaio 2006
178
0
165
Scusate,
forse non è un po' troppo aggressiva una diluizione di qualche goccia di olio essenziale in un ml di acqua? inoltre non sarebbe meglio diluirlo che ne so...in olio di mandorle dolci?

grazie baci[;)]

P.S. Marlin e Cleo siete i nostri lumi!!!![ov][ov][ov]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Un ml sono circa una trentina di gocce, quindi 1-2 gocce sono meno di quanto proposto da Gigi (1:4).

Ciao

MA - r l i n

gigi60

Utente
16 Dicembre 2006
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Un ml sono circa una trentina di gocce, quindi 1-2 gocce sono meno di quanto proposto da Gigi (1:4).

Ciao

MA - r l i n

bene, sto provando il rapporto 20 gocce in 10ml di acqua (1/15)
come lozione su tutto il cuoio una volta al giorno
per testarne l'efficacia antimicotica e antiprurito
obiettivo: cassare stiproxal (che uso una volta a settimana
causa prescrizione derma) per shampoo delicato
odore ne fa, potente è potente

tra un pò vi so dire

grazie

7 Gennaio 2006
178
0
165
Semplicemente a me era stato riferito di utilizzare diluizioni del tipo un paio di gocce su 30 ml (non di acqua, ma di olio) in quanto a concentrazioni maggiori avrebbe potuto svilupparsi forte irritazione.
Io ho provato a queste diluizioni e ho riscontrato efficacia e tolleranza da parte della pelle.
Nel fai da me ho anche sperimentato concentrazioni maggiori per impacchi (non oleosi, con aloe vera gel), ma sono risultati nel mio caso irritanti, con aumento di tricodinia.

ciao la[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì Laura i terpeni possono essere alquanto irritanti, per questo suggerivo a Gigi di andarci piano, probabilmente sono stato troppo largo (con l'olio essenziale) e credo che sia meglio seguire la tua esperienza, almeno inizialmente, per poi eventualmente avvicinarsi con dosi più concentrate, nel caso non dovesse avere effetto.

Il dosaggio da te indicato è peraltro quello di solito consigliato per l'uso orale degli olii essenziali.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie mille gigi
e scusa il ritardo con cui ti rispondo! [:X]

Per quanto riguarda le percentuali d'impiego degli olii essenziali generalmente ci si regola 1 parte di olio essenziale e 4/5 parti di acqua a seconda che si utilizzi esternamente o sistemicamente e a seconda del tipo di problema sul quale si vuole agire.
Cmq, in genere, gli olii essenziali non essendo idrosolubili, si preferisce scioglierli in altri olii (che ne favoriscono la veicolazione)...in questi casi la dose può essere anche maggiore (20/30 gocce in 50 ml di olio).
E' sempre buono effettuare prima una prova con una o due gocce in un bicchiere di acqua per testare eventuali reazioni irritative o allergiche alla sostanza che si vuole impiegare.
Cmq sulla confezione dovrebbero essere riportate le proporzioni di utilizzo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. Laura, se troppo buona...grazie! [:X]