naturali per artrosi e osteoporosi

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Ciao a tutti.
Volevo chiedere ai più esperti quali rimedi naturali esistono per prevenire l'artrosi e per curare l'osteoporosi.
Qualche mese fa mi sono operato al crociato anteriore e sicuramente un ginocchio operato è più predisposto all'artrosi per cui volevo cercare di prevenire il più possibile. Inoltre mia mamma si è da poco procurata una frattura scomposta dell'omero cadendo a terra. È stata da poco operata ma sicuramente le sue ossa (ha 67 anni) sono deboli e sono andate incontro a osteoporosi.
Qualcuno mi sa consigliare?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Per le articolazioni e ossa punta su MSM e glucosammina e condroitina solfato (spesso si trovano insieme, ma se le prendi separate puoi avere dosi maggiori), mentre per l'osteoporosi il Cacit con calcio e vit.D3 è un ottimo prodotto, magari integrando pure con magnesio. Ottima, se si trovasse, la consolida per le fratture, ma ci si può accontentare dell'equiseto. Inoltre per l'artrosi il rimedio naturale che va per la maggiore è la Boswelllia.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Aggiungerei decisamente la K2, (se da preferire nella forma MK4 o MK7 resta a tutt'oggi un mistero irrisolto), senza la quale, con molta probabilità calcio e D3 potrebbero non più di tanto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
Per le articolazione consiglio questo:
http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?NAME=SUPERFLEX-3-150-Compresse-GLUCOSAMINA,-CONDROITINA-e-MSM&PID=259&OS=210
http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?PID=1734&OS=244 con la sua crema da usare in caso di dolori tipo Voltaren ad es
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
atrosi --> curcumina, omega 3, per quanto sia un suggerimento, le linee guida prescrivono farmaci.
osteoporosi, vit. D3 è utile ma sembra occorra fare di più, e i farmaci sono efficaci. (tamoxifene, bifosfonati).
Se i farmaci per il momento non sono una urgenza consiglio anche una dieta ricca di soia e lignani (sesamo, lino ), sostanze in grado di interagire debolmente con i recettori per gli estrogeni pur essendo anche anti-estrogeni (comportamento non esclusivo di queste molecole naturali, il tamoxifene, ad esempio, in base al tessuto target agisce sia da anti-estrogeno che da estrogeno; infatti è risaputo che riduce il rischio di ricaduta di cancro al seno nelle varianti ER+, ma al contempo incrementa il rischio di carcinoma all'endometrio. i fitoestrogeni non presentano questo rischio, stando a ciò che ci dice la letteratura.).
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165

quote]JulienSorel ha scritto:
atrosi --> curcumina, omega 3, per quanto sia un suggerimento, le linee guida prescrivono farmaci.
osteoporosi, vit. D3 è utile ma sembra occorra fare di più, e i farmaci sono efficaci. (tamoxifene, bifosfonati).
Se i farmaci per il momento non sono una urgenza consiglio anche una dieta ricca di soia e lignani (sesamo, lino ), sostanze in grado di interagire debolmente con i recettori per gli estrogeni pur essendo anche anti-estrogeni (comportamento non esclusivo di queste molecole naturali, il tamoxifene, ad esempio, in base al tessuto target agisce sia da anti-estrogeno che da estrogeno; infatti è risaputo che riduce il rischio di ricaduta di cancro al seno nelle varianti ER+, ma al contempo incrementa il rischio di carcinoma all'endometrio. i fitoestrogeni non presentano questo rischio, stando a ciò che ci dice la letteratura.).
[/quote]

Grazie a tutti per le risposte.
Avendo anche problemi di capelli, come tutti sul forum, volevo sapere se alcuni dei prodotti segnalati per l'artrosi potessero avere effetti negativi sui capelli.
Sicuramente boswelia, curcumina, omega 3, lignani, soia e MSM no.
Ma per esempio glucosammina e condroitina solfato?
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
JulienSorel ha scritto:
tutti questi anti-infiammatori possono avere effetti benefici anche sui capelli.


Grazie Julien.
Volevo chiedere a te, a Marlin e agli altri esperti un altra cosa.
Pre intervento al crociato ho effettuato 3 risonanza magnetiche al ginocchio.
La prima me l'hanno fatta in ospedale ma troppo presto e quindi è stata inutile. Poi ho fatto una seconda dopo 15 giorni e dopo un altro mese ho fatto una terza per valutare se il leggero edema osseo si fosse riassorbito perchè altrimenti per questioni di lavoro avrei dovuto reinviare l'intervento alla prossima estate.
Ora il protocollo del mio chirurgo prevede 2 RM di controllo a 3 e 6 mesi post intervento. Quindi in tutto arriverei a 5 risonanze in 8 mesi circa.
Io sapevo che le risonanze non erano pericolose per radiazioni ma per scrupolo sono andato a cercare su internet e ho trovato questa review dei papers dal 2006 ad oggi sul tema mostra una percentuale del

82% di studi (59 studi totali) che attestano effetti genetici post esposizione a campi elettromanetici statitici e più in generale a campi elettromagnetici non-ionizzanti

http://www.bioinitiative.org/report/wp-content/uploads/pdfs/sec06_2012_genetic_effects_non-ionizing.pdf

Secondo voi sarebbero da evitare le ultime 2 rmn?

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Io non mi preoccuperei, hai letto tutti gli studi o hai trovato il dato su internet ? Nel secondo caso tieni conto che in rete l'allarmismo regna sovrano...

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Marlin ha scritto:
Io non mi preoccuperei, hai letto tutti gli studi o hai trovato il dato su internet ? Nel secondo caso tieni conto che in rete l'allarmismo regna sovrano...

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin.
Ho letto il documento che ho linkato in cui c'è un sunto di tutti gli studi. Sebbene la maggior parte non siano conclusivi quasi tutti suggeriscono possibili effetti genotossici (valutati con test micronuclei, comet test, aberrazioni cromosomiche) e di conseguenza ulteriori studi di approfondimento e in base al principio di precauzione di ricorrere il meno possibile ad accertamenti diagnostici con rmn.
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Marlin ha scritto:
Fammi vedere il link che ti dico se è una bufala...

Ciao

MA - r l i n


Grazie Marlin. il link è questo

http://www.bioinitiative.org/report/wp-content/uploads/pdfs/sec06_2012_genetic_effects_non-ionizing.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Il dr. Lai è divenuto celebre per la questione delle radiazioni dei telefonini:

http://en.wikipedia.org/wiki/Dr._Henry_Lai

La cosa è molto discussa, ma di fatto ha portato a consigliare l'uso degli auricolari per chi sta molto al cellulare.

Ovviamente due esami del genere non rappresentano alcun rischio aggiuntivo, a meno che tu sia una di quelle pochissime persone che hanno proprio buttato il cellulare per non correre questi rischi...[:)]

Ciao

MA - r l i n