nano solution

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Mi sento di quotare Marlin, dal momento che sebbene io non abbia condiviso talvolta i suoi pensieri, questa volta ha assolutamente ragione dal mettere in guardia gli utenti a seguire sperimentazioni molto azzardate.

Se l'UE ( per non limitarsi all'Italia) prevede normative severe, è perchè l'eccessiva cautela è molte volte meglio di un eccessivo lassismo, del quale ci si può pentire amaramente a posteriori.

Il solo fatto che ( tanto per fare un esempio) la Noggina ( e qui non si parla si un suo mimetico) venga inserita in questo mix, è segno di totale irresponsabilità, essendo questa sostanza causa sì dello sviluppo tumorale, molto più di quanto lo possano essere altri fattori di crescita.

Non a caso, che mi risulti, la Noggina è stata utilizzata solo nei topi, e di studi clinici nell'uomo ancora non c'è nulla. Nulla quindi che attesti nè la sua efficacia, e tantomeno la sua sicurezza.

Gli americani, talvolta forieri di scelte azzardate, prima o poi potrebbero pagarla cara questa leggerezza con la quale si approcciano a sostanze ancora riservate ad un uso sperimentale o da laboratorio.

Il punto è che finchè ne risponde un medico, un caso nel quale si sviluppa un effetto collaterale importante viene inserito in letteratura, mentre quando lo fa un fantomatico utente anonimo, questo può semplicemente sparire senza che la notizia abbia alcun seguito.

Quando poi c'è un problema non so con chi se la potrà prendere il povero malcapitato.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
Non è vero che non vedo l'ora di bannarti, sas, mi pare che fai tutto da solo, il boia e l'impiccato (te le canti e te le suoni) e mi pare che anche tu abbia l'atteggiamento di chi vuole richiamare tutta l'attenzione su se stesso e le proprie gesta, magari pretendendo anche una medaglia per le tue ardite sperimentazioni.

E' molto italiana anche l'esterofilia e quasi sempre non è fondata su basi solide, come in questo caso con l'ammirazione incondizionata dei forum e degli utenti esteri che sono spesso anche un po' patetici nelle loro sperimentazioni, mostrando di solito una scarsa conoscenza delle nozioni di base di tricologia a partire dalla fisiologia del capello, altrimenti non proverebbero una nuova cosa ogni 15 gg circa...

Se serve a calmare la tua ansia alimentando quel mezzo centesimo di speranza che ti alleggerisce per un po' da questa condizione ben vengano, ma che addirittura questi sperimentatori disperati vengano portati ad esempio per noi qui, questo lo trovo poco accettabile, soprattutto perché noi ci muoviamo in un contesto comunque più serio a livello medico e quindi anche a livello scientifico (siamo collegati e seguiti da specialisti).

Capisco che questa è la sezione dei sogni, ma per me funziona egregiamente, non è colpa mia se i vituperati italiani sono prudenti quando dovutamente informati e quindi non riuscite a convincere schiere di disperati ad accompagnarvi nei vari frettolosi tentativi di riavere i capelli perduti, anzi direi che questo è un pregio dei nostri utenti ai miei occhi, un pregio che a me porta, al contrario, a rivalutare positivamente la mentalità italiana.

Ciao

MA - r l i n






dovremmo pendere tutti dall'esperienza di questo soggetto arrogante che intanto ci informa delle terapie che affronterà ma non condividerà i risultati qui, ergo avrebbe potuto anche evitare di passare proprio da questo forum... eeee, mi piace che sul forum con una cadenza costante arriva sempre l'esaltato di turno. comunque quoto marlin pure nelle virgole.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
comunque in merito al discorso del microneedling col dermaroller + minoxidil 5% ho trovato questo:

http://www.ijtrichology.com/article.asp?issn=0974-7753;year=2013;volume=5;issue=1;spage=6;epage=11;aulast=Dhurat

http://www.youtube.com/watch?v=mHTdVOvnBB4

sul video (che però è di un utente e NON un medico) c'è scritto che quindi il minoxidil dev'essere utilizzato 6 giorni su 7... lasciando libero il giorno di utilizzo del dermaroller... non è che però si è soggetti a caduta indotta visto che si rimarrebbe scoperti un giorno OGNI settimana?

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ad ogni modo a me la tecnica che pensava di fare sas ricorda un po' il PRGF (ovvero il classico PRP con fattori di crescita)... il fatto è che il PRGF da pochissimi miglioramenti ai capelli (nonostante comunque vengano fatte delle micro-punture sullo scalpo) mentre lo studio che ho postato sopra evidenzia tutt'altro col solo minoxidil.
quale può essere quindi la causa dello scarso successo del PRGF?
la cadenza delle iniezioni (ovvero che sono troppo poche per dare risultati) o i fattori di crescita che non funzionano (ed in tal caso gli ingredienti di questa nano solution sarebbero meglio o peggio)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Scusa, ma quello studio su minox e microneedling non è lo stesso di cui si è andato parlando tutta l'estate e che qui è stato postato più di due mesi fa e lungamente discusso ?

Sas vuole riprodurre l'ultimo studio di Follica, e quindi punta su microneedling e fattori di crescita (ma avrebbe dovuto puntare sul solo FGF9 che però non è disponibile...), qui invece, se ricordo bene, si mostra che il microneedling provoca la produzione di FGF9...anche se non so quanto possa essere sufficiente allo scopo e quindi si innaffia tutto ben bene col minox (che a mio avviso anche nei giorni seguenti al passaggio del roller finisce per penetrare di più nello scalpo bucherellato e arrossato).

Ciao

MA - r l i n

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
sì credo proprio sia lo stesso lo studio.

quello che volevo dire io non era tanto paragonare in termini di efficacia maggiore o minore microneedling+minox, PRGF e ciò che vuole fare sas.

Quello che mi chiedo io è una cosa un po' off-topic (c'entra solo per il fatto che anche in questo caso verrebbero fatte delle micro-ferite sullo scalpo) cioè perchè il PRGF non da quasi alcun risultato apprezzabile... se per colpa della cadenza delle sedute (ovvero che sono troppo distanziate l'una dall'altra) o per colpa dei fattori di crescita che non funzionano; in questo secondo caso poi vorrei sapere se qualcuno sa se i componenti di questo nano solution sono gli stessi (o simili) del PRGF.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
a conti fatti il PRGF (correggetemi se sbaglio eh) non è nient'altro che microneedling+fattori di crescita...
se quindi volessimo fare una sorta di paragone di efficacia (anche se preciso che non era questa la mia domanda) con lo studio microneedling+minox mi viene da chiedere... perchè il primo non è così efficace mentre il secondo sì nonostante in entrambe le tecniche si ricorre al microneedling?
possibile che la differenza d'efficacia stia tutta tra minoxidil e fattori di crescita? o entra in gioco anche la cadenza del microneedling stesso?

non so se mi sono spiegato.
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
L'idea che mi sono fatto io è che il prp avrebbe qualche possibilità di essere efficace se si usassero le cellule progenitrici. I fattori di crescita nel prp vengono dati con troppa distanza uno dall'altro e pure usati topicamente hanno dato pochi risultati e il motivo è probabilmente quello spiegato in un altro post cioè che non vanno a differenziarsi in quelli follicolari. Magari però aggiungendo la dermoabrasione qualcosa cambia
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Se ho ben capito quindi te dai la colpa della scarsa efficacia del PRGF sia alla cadenza delle sedute sia ai fattori di crescita stessi.

Magari però aggiungendo la dermoabrasione qualcosa cambia.
Scusa ma a conti fatti nel PRGF non si può parlare di dermoabrasione visto che vengono sempre fatte delle iniezioni che lesionano lo scalpo?
a me usciva sempre un po' di sangue dove me le facevano...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ma le due tecniche (PRP e microneedling) sono accomunate giusto perché si buca lo scalpo ? Non mi sembra un criterio valido, un conto è fare alcune iniezioni a distanza di mesi, un altro produrre centinaia di microfessure con frequenza settimanale o anche inferiore, quindi un conto è iniettare attivi che dovrebbero agire nel tempo, un altro continuare a sollecitare lo scalpo anche con questi o altri attivi.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
detta in breve sì... cercavo di trovare un punto in comune tra le 2 tecniche attraverso il concetto di bucarsi lo scalpo.

da quello che hai scritto te però capisco che a quanto pare iniettare i fattori di crescita sulla cute non può essere equiparato a sollecitarlo col dermaroller nonostante in entambi i casi ci siano delle micro-ferite (che poi a dirla tutta per me queste ferite sono più rilevanti col PRGF/PRP) ... come mai sarebbero due cose ben distinte quindi?
te lo chiedo giusto per capire eh :) .
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Così, a livello storico, il PRP discende dalla mesoterapia, mentre il neecroneedling è parente dell'agopuntura cinese, ovvero dell'utilizzo per i capelli del martelletto a fiore di pesca con gli aghi.

Non so quante iniezioni ti abbiano fatto col PRGF, ma comunque si tratta solo di un mezzo per far penetrare sotto cute delle sostanze attive che dovrebbero agire nel lungo periodo e quindi con un numero molto esiguo - e trascurabile a fini terapeutici - di punture, mentre il microneedling è una tecnica che nasce completa, ossia senza bisogno di aggiunta di sostanze attive, essendo quest'ultima modalità una variante successiva. Lo stesso microneedling si propone quindi come una terapia e quindi ha dei tempi di impiego con frequenze variabili, ma legate alla terapia stessa, di certo non lo si esegue dopo mesi o anni per iniettare sostanze, ma con frequenze bisettimanali, settimanali e o anche infrasettimanali e si può accompagnare all'utilizzo di attivi o meno. Ovviamente con il micorneedling il numero di punture è infinitamente maggiore, anche se si tratta di punture meno profonde rispetto a quelle delle iniezioni del PRP.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Capito grazie mille per la spiegazione Marlin :).

Ora rimane da capire se questa nano solution ha gli stessi fattori di crescita del PRGF o se sono diversi.