multivitaminico/multiminerale più completo!!!

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
Salve, ho appena acquistato su ebay questo multivitaminico a dir poco strepitoso.
Date voi stessi un'occhiata.

http://www.ebay.it/itm/160795709668?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2748wt_1037

Proviene dalla Germania, ma il venditore è molto serio e vi arriva tutto nel giro di una settimana.
Se andate a dare un'occhiata al negozio del venditore si potranno trovare tanti integratori di ogni genere.

Ogni tavoletta contiene il 100% dell'RDA praticamente di ogni vitamina e minerale (a parte, per ovvie ragioni, il potassio, magnesio e calcio).
Sono 500 tavolette e il tutto costa 19€ (con le spese di spedizione siamo sui 30€) ed ovviamente siamo coperti per 1 annetto...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
dell'RDA non ce ne importa proprio niente. Sai cosa conta assumere 60mg di acido ascorbico e 10mg di vitamina E? Mangia meglio piuttosto!

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
dovresti sapere che in questo forum tanta gente spende una bella cifra per acquistare il b-mineral complex in cui sono contenute quantità di vitamine del gruppo B e minerali identiche a quelle contenute in questo multivitaminico, che però ha numerose altre sostanze, che potranno pure essere insufficienti, ma rappresentano comunque un sovrappiù ad un prezzo dieci volte inferiore rispetto al b-mineral.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
Queste costano con la spedizione inclusa 30€, ma ce ne sono 500, quindi durano 500 giorni.
Credo che per chi voglia risparmiare non siano per niente da denigrare.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Ma mangiare sano ed equilibrato è proprio tanto difficile?

Inoltre, se proprio l'obiettivo è risparmiare allora compro il multivitaminico del LIDL in pasticche, tedesco ed economico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,673
2,015
Milano
Beh, tedesco in questo campo, non è poi così un plus...[:)] (soprattutto se dall'altra parte c'è un prodotto USA, tipo il Logn Life di Julien, che peraltro mangia sanissimo ed equilibratissimo....[:)]).

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Marlin il problema è far capire quanto sia inutile comprare integratori col gusto di assumerli col tanto male non fa.
Il tedesco era rivolgo al LIDL, me ne frego altamente della provenienza, sono un mucchio di vitamine gettate lì, non ci posso fare più di tanta filosofia sopra :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,673
2,015
Milano
Se le prende Julien che è molto critico con questi prodotti, sono certo che non lo fa perché tanto male non fa...diciamo che la nostra alimentazione non è più così ricca di queste sostanze e in certi casi non lo è mai stata (vedi pellagra e simile carenze delle vitamine B), poi è notorio che per la pelle e quindi per gli annessi come i capelli bisogna andare un po' oltre le mediocri e prudenziali RDA, altrimenti non migliora niente.

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
tanto prima o poi dobbiamo morire tutti, integratori o no. scusate il sarcasmo, quoto csongrad, mangiate e gustate i cibi. si vive alla grande anche senza tutte queste cavolate (per altro dispendiose).

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
concordo con Pierre, inoltre tutta la letteratura scientifica e sperimentale è incentrata sullo studio dell'alopecia e caduta capelli in caso di carenze, non troverete mai uno studio che prende in esame una integrazione di un soggetto con valori nella media o leggermente oltre la media del range. Ed infatti qualsiasi pubblicazione (e ne ho lette parecchie) parla di miglioramenti evidenti dopo integrazione di minerali/vitamine SOLO quando esistono carenze accertate.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
integrare le vitamine B può presenterare alcuni piccoli vantaggi rispetto a situazioni sub-carenziali, specie per chi non mangia carne come me. Ad ogni modo la riboflavina è un provato inibitore reversibile della 5 alpha reduttasi.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Julien mi sembra ovvio che chi non mangia carne debba integrare, almeno la b12. Ma questa è eccezione :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,673
2,015
Milano
Non è vero, c'è il noto documento della SITRI (che è la società italiana di tricologia) che riporta i valori maggiori rispetto al normale delle varie sostanze per i problemi di capelli (anche di recente Marliani ha poi raccomandato qui su questo forum almeno l'integrazione di ferro proprio per la mitosi della matrice del bulbo...).

Quanto al morire tutti...lo sappiamo, ma siamo anche convinti che si possa morire in diverse condizioni fisiche e che si possa anche arrivare alle soglie del fatidico evento messi meglio di altri e soffrendo meno e meno a lungo per le degenerazioni senili, magari anche riuscendo a scansare il più a lungo possibile le neoplasie più diffuse al giorno d'oggi.

A questo proposito Pierre, se non sbaglio tu sei un fautore del beta-carotene per l'abbronzatura...ebbene questa sì che è una sostanza problematica da integrare e non certo per la caduta dei capelli (che darebbe se in eccesso...).

Se esiste questa sezione è perché la maggior parte di chi vi discute e la frequenta accoglie questa linea e la vuole approfondire, quindi quotatevi pure l'un l'altro, ma forse è meglio rendersi conto che non è il caso di continuare a proporre il proprio scetticismo in una sezione dedicata appunto all'integrazione con particolare riguardo ai capelli.

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Marlin io sto in questa sezione proprio perchè da anni mi appassiona l'argomento, ed anzi, ricordo proprio di aver speso una caterva di soldi per provare integratori, ma ultimamente, forse in maniera più saggia, ho speso soldi per leggere libri, scientificamente accreditati, articoli, studi ed ascoltare nutrizionisti.
Permango qui non per gli stessi motivi che timonano utenti come Propp nella sezione finasteride, ossia per screditare di continuo l'oggetto tematico in questione. Son convinto che quello che noi chiamiamo naturale non vive in un regno tanto separato da quello che comunemente chiamiamo farmaco.

Nel caso di specie qui stiamo discutendo sui multivitaminici; se me lo permetti io in questa sezione leggo di continuo utenti che chiedono consigli su QUALE multivitaminico prendere senza mai chiedere SE ne hanno realmente bisogno. Intendiamoci, l'effetto placebo esiste ed è comprovato, tant'è che esiste oggi anche l'omeopatia, ma io credo sia molto più giusto e rigoroso fornire informazioni senza farsi prendere dalle proprie convinzioni e magari allegando anche le fonti. Perchè in questo campo, relativamente alle risposte, meno si usano formule come ho sentito dire meglio è.

Siamo d'accordo, la cosa migliore da suggerire ad utenti del genere è dire: fai le analisi del sangue, e confronta i valori con quelli della SITRI ad esempio. Se accerti carenze allora in questo caso si può prendere in considerazione l'integrazione, però queste son cose che solitamente dovrebbe dire un medico. Indi per cui, io darei sempre suggerimenti, non prescrizioni.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
integrare va bene marlin, io sono un estimatore degli integratori usati al posto dei farmaci, sia ben chiaro. però è anche ovvio che non possiamo integrare con 50 integratori al giorno, comunque facendo una dieta equilibrata (carni bianche, pesce, pasta e pane integrali, derivati del latte, ortaggi e frutta a volontà) penso che la maggior parte delle vitamine e nutrienti essenziali li prendiamo tranquillamente. per quanto riguarda il beta-carotene io l'assumo solo un mese prima dell'esposizione al sole, e sinceramente non mi ha dato mai problemi ne di capelli ne d'altro, al massimo evita di provocarmi scottature e mi da un abbronzatura più omogenea e veloce. un mese d'assunzione credo proprio che non possa dire nessun tipo di effetto collaterale.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,673
2,015
Milano
Per me la pratica vale sempre più della grammatica...e se sei così informato non ti sfuggirà che esiste un intero forum USA che tratta di integrazione e capelli: Immortalhair...ebbene l'integrazione proposta lì è mostruosa, almeno per le nostre abitudini e per le nostre tasche, ma va anche detto che la documentazione sull'efficacia è una di quelle più complete a livello fotografico, almeno per quanto riguarda il fondatore di questo sito (si chiede sempre questo confronto prima e dopo, ma quando c'è lo si ignora...).

A me questo tipo di estremismo non piace, ossia l'estremismo del naturale che fa sempre bene, prova ne sia che i più bannati da questa sezione sono i fanatici dell'ortomolecolare con le mega-dosi di vitamine e tutto il resto; ma a questo estremismo si oppone, come sempre, quello di segno opposto, ossia il luogo ormai comune (grazie anche ai soliti persuasori interessati a livello di media) che il naturale è inutile, ma (paradossalmente) anche pericoloso....

Ovvio che come moderatore devo mediare tra questi due opposti, che peraltro ritengo poco sostenuti dalla logica, dalla ragione e dall'evidenza.

I multivitaminici nostrani li trovo appunto...carenti[:)], ma sono convinto che almeno il gruppo B e gli oligoelementi possano dire la loro per migliorare i capelli, addirittura col magnesio e i problemi femminili questa è un'evidenza che hanno riscontrato molte donne con problemi di capelli.

Quindi il multivitaminico con i giusti dosaggi (o magari due prodotti per ottenere questi benedetti dosaggi) per me serve eccome, peccato che non sia facilmente disponibile scendendo nella farmacia sotto casa. I cibi purtroppo non sono sempre così completi o possono essere giusto sufficienti per chi non ha alcun problema, ad ogni modo di solito si prestano poco a un utilizzo standardizzato e continuativo delle varie sostanze utili.

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ma praticamente siamo perfettamente d'accordo, la mia critica va sull'integrazione incontrollata.. qualche mese fa in questa sezione ci fu un utente che integrava con almeno quei 15 integratori al giorno solamente per i capelli... a me sembra eccessivo, anche per le tasche. integrare le vitamine va bene, però, per quanto riguarda la calvizie, ci deve essere una carenza per lo meno dimostrata... e comunque sono sempre del parere che le vitamine le troviamo negli alimenti. parlando di calvizie abbiamo quelle del gruppo B ( lievito di birra, fegato, riso intero, grano intero, legumi, nocciole, mandorle, noci, banane, tuorlo d'uovo, carne di maiale, tonno, ortaggi verdi freschi, patate), la vit. E (i vari oli, cereali, frutta, ortaggi, nocciole, noci, mandorle). E i vari omega di cui è ricchissimo il pesce? ripeto anche io la penso come te, la verità è nel mezzo senza nessun estremismo.. però almeno prima di integrare assicuriamoci sul serio di avere delle carenze.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,673
2,015
Milano
Io penso invece che gli integratori siano nati e giustifichino la loro esistenza sì sulle carenze, ma su quelle dei cibi, che sono accentuate dalle moderne tecniche di produzione industriale (anche per il pesce si parla di scarsi omega-3 per quello d'allevamento che è quello più diffuso).

Poi ci sono integratori validi e con un buon rapporto quantità/prezzi e integratori inutili e costosi.

Comunque:

http://www.immortalhair.org/mycurrentregimen.htm

http://www.immortalhair.org/photos.htm

...e pare sia migliorato ancora (le foto del dopo qui sopra sono di 5 anni fa...).

Ciao

MA - r l i n