Multati tre integratori

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
...tra cui anche il Bioscalin. Son contento.

dsfsb.png

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Ho presente questi integratori e conosco più o meno cosa dicono le varie pubblicità, ma credo che le argomentazioni addotte per multarli(mancanza di prove scientifiche) facciano parte di quel piano europeo per eliminare questo settore (e il conseguente diritto di scelta con strategie alternative ai farmaci) o cannibalizzarlo a favore delle farmaceutiche. Un aggiustamento del mercato che, come si può immaginare sarà a tutto discapito, tanto per cambiare, del consumatore....

Non esulterei per simili motivazioni.

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Marlin, io esulto eccome. Un farmaco esiste perchè, a fronte di alcuni possibili effetti indesiderati apporta il beneficio sperato. E dietro un farmaco o principio attivo esistono studi scientifici. Se mi scrivi diminuzione della caduta dell'80% e aumento del diametro del 60% del fusto del capello e nulla di questo è vero e dimostrato stai, leggermente o forse non so quanto, truffando. Multa sacrosanta.

Se voglio un pò di sensazioni in più mi prendo un farmaco omeopatico o un bel bicchier d'acqua colorato, che, come si dice dalle mie parti, sparagn' e cumbarisc'.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Veramente non è che, riguardo al Bioscalin, questo non sia vero, sono i risultati di uno studio dell'Un. di Milano....che qui abbiamo postato forse anche più volte. Certo che la comunicazione era ingannevole perché non si capisce che non è riferita all'aga, infatti quello studio parla di effluvi.

Quindi multa inevitabile, ma io inquadravo il tutto in un'aria che tira che finirà per produrre minor libertà di cura e di scelta e grossi guadagni ai soliti noti e anche di questo ne abbiamo parlato.

Poi rifiuto la contrapposizione farmaco-naturali, perché come dovresti sapere, i naturali vengono promossi a farmaco quando sono efficaci (e devi chiedere il permesso per curarti con quello che prima potevi comprare liberamente, vedi il caso di nipo....) e la famacopea europea è per il 55% derivante da principi naturali....(quindi meglio non sputare nel piatto in cui si mangia).

Per trovare nuove molecole naturali attive ci sono da sempre spedizioni finanziate dalle farmaceutiche che vanno nei posti più assurdi per trovare nuovi rimedi efficaci (che poi, di solito vengono sintetizzati e leggermente modificati per essere brevettabili...).

Quindi ribadisco che non esulterei così tanto a meno di non essere all'oscuro di queste manovre a livello EU che sono piuttosto note e di ritenere inesistenti le cure alternative (ma a questo punto perché bazzichi questa sezione ?).

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
son d'accordo col tuo discorso che già da prima ho ricevuto nella sua chiarezza. infatti IO STESSO a volte uso cure alternative, ci tengo a precisare che però molte volte non sono efficienti, a volte affatto efficienti, come quelle che ti prescrive il medico, per intenderci. Per il resto esultavo solo per Bioscalin, perchè mi han sempre infastidito quelle pubblicità ingannevoli fatte solo per raggranellare soldi.
Ricordo che mio zio, farmacista, mi disse che la Crescina spende più del doppio per promozione e pubblicità rispetto a quello che spende per la ricerca.

una buona giornata

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Diciamo anche che qui da noi quando qualcuno che commercia e intraprende viene punito tutti esultiamo un po'[:D] (magari solo nel nostro intimo o magari solo perché è un concorrente....).

Io però volevo andare oltre queste umane reazioni e inquadrare il tutto a livello di politiche europee che sono piuttosto minacciose verso le cure naturali, questo perché l'Autority in questione pare aver usato la stessa filosofia con sostanze che invece non sono proprio acqua fresca. Anche se effettivamente ognuno degli integratori di cui sopra ha esagerato o debordato rispetto a quello che si può aspettare da integratori simili.

Nel mio piccolo ho imparato che bisogna sempre usare frasi tipo può essere utile a contrastare...., però va anche detto che alcuni principi naturali sono davvero efficaci, ma devono essere introdotti con frasi del genere solo perché essendo naturali non sono brevettabili e non essendo brevettabili non sono supportati da gli studi necessari a dimostrare definitivamente la loro efficacia.

Tanto per fare un bell'esempio:

http://www.stampamedica.it/medicina/news/810-fallito-tentativo-di-brevettare-la-curcuma-confermate-le-sue-capacita-antiossidanti.html

Quindi meglio che sia fallito il tentativo di brevettare la curcuma (grazie al governo indiano...), ma questo presta il fianco a tutti quelli a cui conviene dire che gli integratori sono acqua fresca....insomma un bel dilemma, che molti pensano di poter risolvere a proprio vantaggio brevettando molecole di cui prima tutti potevano liberamente disporre.

Ciao

MA - r l i n