Molto INTERESSANTE

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
no comunque zarr ti sbagli! Perchè di solito gli effluvi si hanno in autunno,nel periodo in cui le foglie cadono! poi ci sono alcuni che ce l'hanno anke in primavera, ma questi sono decisamente di meno!

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
e ... di un effluvio che dura tutto l'anno che ne pensate? Il mio dura da novembre scorso e nonostante tutte le cure che ho fatto e che sto tutt'ora facendo non si arresta e purtroppo la ricrescita e quasi nulla!!!!!! [:(!][:(][:(][:(]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
potrebbe essere effluvio cronico o defluvio...già provato con le iniezioni di 6-metil-prednisolone acetato 40 mg , una volta ogni 2 settimane per 3 volte?

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Cosa sarebbe il 6-metil-prednisolone acetato? quale sarebbe il commerciale di questo farmaco?[:X][:X][:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao pippi!
Si tratta di un cortisone:
Citazione:I cortisonici risultano particolarmente utili nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase telogen (con caduta acuta e vistosa di centinaia di capelli al giorno, tutti nella stessa fase del ciclo vitale). Localmente, per applicazioni quotidiane, si può usare l'idrocortisone emisuccinato all'1-2% in preparazione galenica idro alcolica 70-80% , oppure l'idrocortisone 17-butirrato all'0,1% in alcol isopropilico 50% (specialità etica), il prednacinolone acetonide 0,05% in glicole propilenico e molte altre preparazioni etiche. Spesso l'effluvio si stabilizza e si arresta rapidamente, nel giro di qualche settimana, e ciò è anche strano se si considera che il telogen è di circa 100 giorni e che i capelli in telogen dovranno comunque cadere. Negli effluvi più intensi (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari
Dal sito Sitri: http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
Il nome commerciale è Depomedrol Fiale.
baci

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
grazie Claudia come al solito gentilissima e preparatissima. La tentazione è forte, proverei di tutto pur di riavere i miei capelli. Ma che dici è una cosa che posso fare o meglio aspettare la visita da D'Ovidio????[:(][:(][:(]
Baci[:X][:X][:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Pippi,
scusa se ti rispondo solo ora...[:I]
Secondo me per il cortisone intramuscolo devi aspettare senza dubbio la visita! Non sono cure che si possono fare senza prescrizione e consulto medico. Invece mentre aspetti puoi applicare l'idrocortisone in lozione, Locoidon o Scalpicin, 2/3 volte a settimana, 2/3 ml per applicazione.
Un abbraccio,

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
grazie, grazie di cuore Claudia , grazie dott. Gigli.
Sto usando da un paio di settimane lo scalpicin (due volte a settimana). La domanda è questa: possibile che solo dopo poche applicazioni abbia notato un miglioranmento nella caduta?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi, EVVIVA![:D]
Si può essere! L'idrocortisone è davvero molto utile in caso di effluvio. Se vuoi approfondire puoi leggere la scheda del prodotto qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
Tienici aggiornati!
baci

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Si claudia ma non vedo ricrescita!!! Ormai la coda mi si assottiglia sempre più!!! Vorrei ancora dirti (ma forse lo sai già, visto che è stata Marinella a chiedertelo) sto usando ancora il minox (che sto diminuendo un pò per volta) e da ieri uso l'ell cranell. Il minox vorrei sospenderlo del tutto, ma mi è stato consigliato (anche da te) di sospenderlo poco per volta. Quanti altri giorni devo continuare? premetto che ho già diminuito da 7/8 gg. la dose a 1 ml. solo la sera, da ieri ho ancora diminuito a 0,50 ml. solo la sera. per quanti altri giorni ancora? e poi continuo fino alla visita dal derma solo con scalpicin e ell cranell o solo con scalpicin? Ell Cranell potrebbe peggiorare la situazione?[V][V][V]

Bacioni[:X][:X][:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi,
la ricrescita non si vede immediatamente, ci vuole un po' di tempo per notarla, ma non ti devi scoraggiare, già la diminuzione della caduta è un ottimo segnale positivo!
Per il minox non saprei dirti in che tempi è meglio sospenderlo, non sarebbe il caso di continuarlo fino alla visita dal dermatologo? Per quando è fissata?
El Cranell di sicuro non ti fa male, anzi... E' indicato sia per gli effluvi che per l'androgenetica, non so se hai visto la scheda qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
ma non ha effetti collaterali e non dà caduta indotta (provato sulla mia pelle da ormai 4 anni).
Un abbraccio,

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
La visita dal dott. D'Ovidio è fissata per il 16/02/06. Io continuerei pure con il minox, ma tra questo e l'ell cranell i capelli dovrei lavarli tutti i giorni ed è proprio questo che vorrei evitare. Non so cosa fare[:(][:(][:(]
Ma la dose giusta dell'ell cranell qual'è? bacioni[:X][:X][:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi,
non c'è problema a lavare i capelli tutti i giorni, sempre che tu usi uno shampoo delicato (come l'extradelicato Ducray, ma se guardi nella sezione shampoo ce ne sono tantissimi). Certo magari meglio non usare il phon, o usalo tiepido.
L'ell Cranell Alpha comunque non spo*ca affatto i capelli....
A proposito, ti incollo la traduzione del foglietto illustrativo fatta tempo fa + qualche faq:
Ell Cranell alpha

Foglietto illustrativo

Principio attivo: 17 alpha estradiolo. Composizione: 1 ml di Ell Cranell alpha contiene 0,25 mg. di 17 alpha estradiolo. Altre componenti: 2-propanolo, Glicerolo 85%, Inositolo, acqua distillata, profumo.

Confezione: Ell Cranell alpha è una lozione venduta in confezioni da 100 ml. e 2 x 100 ml. (ognuna con applicatore incluso). Ell Cranell alpha è per uso esterno sul cuoio capelluto.

Azienda farmaceutica:
Laboratori farmaceutici Galderma GmbH (srl).
Friburgo

Azienda produttrice:
Laboratori Galderma GmbH (srl)

Indicazioni:
Per l’aumento della percentuale anagen dei bulbi piliferi nell’alopecia androgenetica sia maschile che femminile.

Controindicazioni:
Quando non dovete utilizzare Ell Cranell alpha?
In caso di ipersensibilità per uno dei componenti. Il prodotto non è stato sperimentato su pazienti di età inferiore ai 18 anni.

Cosa dovete osservare in gravidanza e durante l’allattamento?
Non esistono studi specializzati sull’utilizzo di Ell Cranell alpha durante la gravidanza o l’allattamento

Precauzioni di impiego:
Quali precauzioni bisogna osservare?
Solo per applicazione esterna. Evitare il contatto con gli occhi e con le mucose.

Posologia, durata e modalità di applicazione:
Le seguenti indicazioni valgono nel caso di mancate indicazioni da parte del vostro medico curante. Attenersi alle istruzioni riportate, perché Ell Cranell alpha possa essere efficace!

Quando dovete applicare Ell Cranell alpha?
Ell Cranell alpha viene applicato una volta al giorno, preferibilmente la sera. Dopo il miglioramento della caduta, o della patologia, l’applicazione può essere limitata a intervalli di due o tre giorni. Il miglioramento può essere constatato non prima di un mese.

Come dovete applicare Ell cranell alpha?
Solo per applicazione esterna, il prodotto non deve venire a contatto con gli occhi o con le mucose. Ell Cranell alpha viene applicato direttamente sulla cute affetta da patologia tramite l’applicatore. Passare con movimenti lineari l’applicatore sulla cute per circa un minuto, distribuendo il prodotto in modo uniforme così che vengano somministrati circa 3 ml. di lozione sulla cute.

Per quanto tempo dovete usare Ell Cranell alpha?
Non esistono ancora studi clinici per l’applicazione di Ell Cranell alpha della durata superiore ad un anno. Un uso più prolungato deve quindi essere concordato con il proprio medico curante. Non è stato stabilito quanto a lungo permanga l’effetto del preparato dopo la sua sospensione. (P.S. Comunque io ho chiesto a vari dermatologi se potevo usarlo per più di un anno e tutti mi hanno risposto che hanno pazienti che lo usano da molti anni, senza nessun effetto collaterale)

Effetti collaterali:
Quali effetti collaterali può dare l’uso di Ell Cranell alpha?
A causa della composizione alcolica del prodotto, può verificarsi un breve bruciore o arrossamento o prurito della cute al momento dell’applicazione. Durante la durata della cura la cute può diventare sia più grassa che più secca. Se osservate altri effetti collaterali oltre a quelli qui descritti, informate il vostro medico o il vostro farmacista.

Scadenza e modalità di conservazione del prodotto:
La scadenza è stampigliata sulla confezione. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza!

Informazioni del Luglio 1997

Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.

L’uso dell’applicatore è molto facile:

1) Svitare il tappo della confezione e avvitare strettamente l’applicatore fino in fondo.
2) Tenere la confezione alla base e distribuire il prodotto sotto ai capelli, direttamente sulla cute da trattare.
3) La lozione viene distribuita attraverso due fori quasi invisibili alle estremità dell’applicatore.
4) Passare delicatamente l’applicatore sulla cute sulle parti da trattare. Il preparato viene così distribuito omogeneamente sulla cute. Il liquido non cola e la pettinatura tiene. (P.S. Nel foglietto non c’è scritto , ma il dermatologo mi aveva detto di massaggiare , non frizionare, il prodotto sulla cute fino a completo assorbimento)
5) Per il trasporto o il viaggio, svitare l’applicatore e riavvitare bene il tappo, in modo che la lozione non possa fuoriuscire.

FAQ

Ell Cranell alpha è indicato sia per uomo che per donna?
Si, il 17-alpha estradiolo, al contrario del 17 beta estradiolo, non è attivo a livello sistemico e la bassa concentrazione (0,25 mg x ml) lo rende privo di effetti collaterali sia nell’uomo che nella donna.

Dove posso acquistarlo e quanto costa?
Esistono due prodotti con lo stesso principio attivo (17 alpha estradiolo) Pantostin, prodotto dalla Merz, o Ell Cranell alpha prodotto dalla Galderma.
Purtroppo non è ancora distribuito in Italia. Si può acquistare in Germania o in Svizzera. Il costo, in Germania, è di 29 euro circa per una confezione N2 cioé 2 flaconi da 100 ml.

Ci vuole la ricetta medica?
No, il prodotto è venduto in Germania in farmacia, ma è considerato un cosmetico, proprio perchè esente da effetti sistemici. Le indicazioni sopra riportate valgono per l’Ell Cranell alpha e non per l’Ell Cranell dexa che contiene un corticosteroide, il Dexamethason e necessita di ricetta medica.

L’Ell Cranell alpha è indicato solo nell’alopecia androgenetica o va bene anche per il telogen effluvium?
Si tratta di un prodotto molto valido negli effluvi in quanto ottimizza la fase catagena e migliora la fase anagena successiva. Inoltre puo' regolarizzare le sincronizzazioni follicolari degli effluvi.

Provoca caduta indotta?
No, il 17 alfa estradiolo permette al capello di rimanere di più nella fase anagen, ma non accellera il ciclo del follicolo come fa il minox, quindi niente caduta indotta

Ell Cranell alpha si applica sui capelli bagnati o asciutti? Lascia i capelli sporchi? Quanto deve stare a contatto della cute?
Ell Cranell alpha si applica sui capelli asciutti, e non li lascia né sporchi né impiastricciati. Non è necessario lavare la testa il mattino dopo l’applicazione.

Va ugualmente bene anche il solfato estrone (emopremarin o menovis) oppure ci sono delle differenze?
Non ci sono grosse differrenze a nostro parere in quanto gli estrogeni del menovis sono prevalentemente coniugati

Per comodità, o per completezza, aggiungo anche un articolo del Dr. Campo sul 17 alpha estradiolo dal sito del Sitri. Ecco il link: http://www.sitri.it/estradiolo/estradiolo.html

baci

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Grazie Claudia sei sempre molto esaudiente!!!ma del minox che faccio? mi consigli di chiedere al Dott. Gigli se sospendere o no? Claudia aiutami[:(][:(][:(]
Baci[:X][:X][:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pippi,
prego figurati!
Sinceramente preferisco che sia un doc a dirti se sospendere il minox o meno... Ma anche un doc dovrebbe averti visto per giudicare. Secondo me è molto difficile poterti dare un consiglio così. Certo però fino al 16 febbraio è lunga...
Vediamo se ti risponde il Dr. Gigli....
baci

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Grazie per aver risposto. Continuerò anche con il minox.
Finalemte oggi ho ritirato l'esito delle analisi può gentilmetnte dargli un'occhiata.
cupremia 74 (70-140)
vitamina B12 513 (200-950)
Zinco sierico 72 (50-150)
Transferrina

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Grazie per aver risposto. Continuerò anche con il minox.
Finalemte oggi ho ritirato l'esito delle analisi può gentilmetnte dargli un'occhiata.
cupremia 74 (70-140)
vitamina B12 513 (200-950)
Zinco sierico 72 (50-150)
Transferrina 210 (210-430)
sideremia 62,1 (2-15 x donne in età fertile)
ferritina 17,3 (10-160 x donne in età fertile)
folati 5,3 (3.0-17.0)
colesterolo totale 196,3 (140-220)
potassiemia 4,4 (3,5-5,3)
magnesio 2,2 (1,9-2,5)
free T4 9,2 (7,8-19,4)
tsh 2,2 (0,4-4,0)

Come li trova?

P.s. x dott. Gigli e Claudia[:X][:X][:X]
Non tenete conto del messaggio precedente. E' stato inviato per errore perchè non completo.