Molto INTERESSANTE

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
la fina e il minoxidil li uso da 7 anni e per primi anni ho avuto un buon rinfoltimento poi pian piano con gli anni la cura è iniziata a diminuire di efficacia facendo peggiorare notevolmente la situazione ed è per questo che ho aggiunto la nipo ma senza risultati anzi con un continuo peggioramento.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
per quanto ne so io la nipon-e è il saw palmetto + efficace e quello + costoso...forse questo fà la differenza, correggetemi se sbaglio!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Per Matteo: credo che la tua androgenetica stia peggiorando ma non certo per l'inefficaxcia della cura, ma per un fatto naturale.
saluti

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Dottore scusi ma il caso di matteo credo sia quello di ogni ragazzo che viene colpito dall aga a 20 anni e che quindi ad un certo punto pur curandosi si trova a peggiorare comunque la sua situazione tricologica.Quello che mi domando io è se c è qualche speranza di recupero considerando che i due unici farmaci adatti ormai sono quasi inutili e la ricerca mi sembra non stia dando grossi risultati.Insomma matteo e io fra qualche anno potremmo fare qualcosa o no?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
allora io ho 32 anni e ho iniziato a soffrire di androgenetica a 20 anni pero' ho iniziato a curarmi in modo adeguato con fina e minoxidil a 24 anni...i primi anni di cura ho avuto solo ottimi risultati anche con ricrescita poi pian piano la situazione col tempo pur continuando le cure la situazione è peggiorata e nell'ultimo anno che ho aggiunto la nipononivea è ancora notevolmente peggiorata quindi non so piu' che fare!!!!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
qualcosa da fare c'e sicuramente, comunque volevo chiarire che la cura e' ok non e' certo colpa di quella.
saluti

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusi dottore cosa si potrebbe ancora da fare? solo il trapianto?ma se sto continuando col tempo a peggiorare non è meglio non farlo?!

p.s. per sc1978 non ho foto da far vedere ma rispetto a quando ho iniziato adesso sono peggiorato....

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Dottore certo che la cura era ok, 7 anni sono già abbastanza!
infatti alla fine l'abbiamo capito tutti! fina+minox+antiandrogeni funzionano per i primi 5 anni, poi l'organismo si adatta ai farmaci e l'alopecia continua ad avanzare inesorabilmente...
alla fine queste cure vanno bene per chi scopre l'alopecia a 35 anni, ma per chi ha l'alopecia generalizzata alla parte superiore che in genere si fà vedere intorno ai 15-20 anni(io l'ho scoperta a 19 anni ma immagino ci abbia messo almeno 1 anno a fuoriuscire in modo da farmi notare il diradamento) suppongo che le opzioni siano queste:
se si è fortunati e buoni risponditori ai farmaci tradizionali si può sperare di avere tutti i capelli in testa fino ai 20-25 anni,(altrimenti amen) in seguito l'alopecia avanzerà, intorno ai 22-27 anni potremmo cercare altri palliativi come dutasteride, ma sempre continuando con il minox+antiandrogeni, sperando di rispondere bene anke a questo farmaco, visto ke duta ha + o - lo stesso tempo di reinfoltimento di fina(2 anni, o forse è + lento di fina) si può sperare di andare avanti così per altri 6-7 anni e quindi fino ai 33-34 poi vabbè a sto punto si continua con fina+antiandrogeni+duta+integratori+altri prodotti utili(integratori e altri prodotti li ho tenuti come riserva, ma in caso di non risposta a fina o duta meglio provarli prima)+ toppik per altri 5-6 anni, poi arrivati a 40 anni(per chi ci arriva, dopo tutti sti farmaci:p 1 bell'autotrapianto+minox+antiand.+fina(nuovamente) e vabbè a sto punto 10 anni e amen, i capelli dopo i 50 penso non servano +...
che ne dite? E' una buona prospettiva di vita?:p
(preghierina notturna: Dio ti prego fà che funzioni, fà che funzioni!!![:D][:D][:D])
ovviamente prendete ciò che vi ho detto molto con le pinze, io mi accontento anke d tenerli tutti in testa fino ai 30 eh?=)

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
oppure chi lo sa, magari tra qualche anno scopriremo che dopo 6-7 anni per fermare il fenomeno dell'assuefazione basta cambiare posologia, come ha provato a fare Geppo, cioè 1 proscar intero o mezzo proscar o 2 avodart...
le armi per questa continua lotta ci sono, forse non le conosciamo abbastanza!
Nipoman comunque a sto punto mancano 2 mesi alla fine dell'anno, credo che per il nuovo minoxidil sia un pò troppo presto! e visto che avrai risultati ancora per qualche anno io fossi in te me la terrei come cura di riserva!

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Sai Akiraaa che il tuo ragionamento è quello che ho fatto io, chissa se abbiamo ragione...
Per matteo scusa se insisto ma a 24 anni che hamilton eri? avevi gia problemi al vertex??

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
uso da anni minox
e negli ultimi due anni una lozione a base di minox + prog. + 17 alfa estr ed era già molto quando la situazione non peggiorava, in particolare a causa di abbondanti effluvi in questa stagione.

dal nov. dello scorso anno assumo regolarmente nipononivea
e la situazione è decisamente e finalmente migliorata, più ricrescità
e soprattutto ( x il mom ed incrocio le dita) un effluvio stagionale
modesto.

ciao

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ciao chiarastella, ancke per te la stessa domanda: dopo quanto tempo dall'inizio della nipo (nipotrix o nipon e?)hai cominciato a notare miglioramenti? il mio problema è soprattutto la caduta...

inoltre leggevo in alcuni tuoi post dei betabloccanti che assumevi...

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
ciao yeahoo

come sai è difficile stabilire se l'efficacia è dovuta alla nipo o ad altro, comunque la nipo che assumo è preparato da una farmacia(benchè negli ultimi tempi avessi qualche perplessità xchè avevo letto credo il dr. Rinaldi che diceva che se non è chiaramente titolata l'effetto può essere + o meno quello di una comune ortica...)

La assumo da 1 anno ( 1 x 300 mg al giorno) miglioramenti direi dopo i primi 6 mesi circa. Mi spiego meglio , il mio problema è quello di un effluvio stagionale abbondantissimo ( ogni anno ott.nov.dic..) e successivamente scarsa ricrescita.
Ora sono in pieno effluvio, ma modesto e da circa 6 mesi vedo una certa ricrescita.
Oltre a lozioni minox da 10 anni e estr. + prog da 2 ( e anche questo ovviamente avrà avuto una efficacia) nessun altro cambiamento nella terapia. Prima integratori promettenti vari (taurina,etc..)

Il betabloccante pensavo di interromperlo (lo elencava la Tosti come farmaco che poteva indurre caduta e sia il dr. Gigli che il mio cardiologo ritenevano potesse influire ).
Assumo soltanto 1/2 sotalex 80/die come antiaritmico, ma il mio dermatologo ( fra i segnalati dal forum, bravo) non lo riteneva la causa dato che non si tratta di effluvio cronico e visti gli ultimi miglioramenti ho continuato ad assumerlo.

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
zarr non ho capito la tua domanda, ma il mio è un effluvio autunnale e a giudicare dalla pubblicità che le ditte produttrici di lozioni anticaduta, etc... fanno in questo periodo, credo che sia molto frequente

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
doveva essere una battuta perchè di solito si ha nel periodo della primavera [almeno io son fatto cosi]