Molti prendono un quinto..

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
di compressa di Proscar o equivalente al giorno, ma è davvero la miglior soluzione?
Vidi su un sito (putroppo non ho + il link e non lo ritrovo) un paragone tra i vari dosaggi di fina e duta e i vali livelli di dht nel sangue.
Dal grafico viene fuori che sostanzialmente NON vi è differenza tra prendere 1 mg al giorno di fina, o 5 mg ogni 5 gg, il dht dopo una somministrazione di 5 mg rimane cmq basso (come se si prendesse 1 mg al giorno) per giorni e giorni.
Non è conviente quindi assumere una compressa di proscar ogni 5 gg? Tra l'altro evitando si spezzarla si è sicuri di non rovinare il principio attivo. Quasi quasi lo proverei ma vorrei sentire il parere dei docs..
 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
di compressa di Proscar o equivalente al giorno, ma è davvero la miglior soluzione?
Vidi su un sito (putroppo non ho + il link e non lo ritrovo) un paragone tra i vari dosaggi di fina e duta e i vali livelli di dht nel sangue.
Dal grafico viene fuori che sostanzialmente NON vi è differenza tra prendere 1 mg al giorno di fina, o 5 mg ogni 5 gg, il dht dopo una somministrazione di 5 mg rimane cmq basso (come se si prendesse 1 mg al giorno) per giorni e giorni.
Non è conviente quindi assumere una compressa di proscar ogni 5 gg? Tra l'altro evitando si spezzarla si è sicuri di non rovinare il principio attivo. Quasi quasi lo proverei ma vorrei sentire il parere dei docs..
 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
di compressa di Proscar o equivalente al giorno, ma è davvero la miglior soluzione?
Vidi su un sito (putroppo non ho + il link e non lo ritrovo) un paragone tra i vari dosaggi di fina e duta e i vali livelli di dht nel sangue.
Dal grafico viene fuori che sostanzialmente NON vi è differenza tra prendere 1 mg al giorno di fina, o 5 mg ogni 5 gg, il dht dopo una somministrazione di 5 mg rimane cmq basso (come se si prendesse 1 mg al giorno) per giorni e giorni.
Non è conviente quindi assumere una compressa di proscar ogni 5 gg? Tra l'altro evitando si spezzarla si è sicuri di non rovinare il principio attivo. Quasi quasi lo proverei ma vorrei sentire il parere dei docs..
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
A naso io - da profano - direi che in tutte le attività l'essenziale sia la costanza, non i picchi.
In questo modo rischi di avere una botta alla prostata ogni 5gg., e di rimanere scoperto per l'80% tempo per quanto concerne la cura dell'alopecia.

 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da FireFox

In questo modo rischi di avere una botta alla prostata ogni 5gg., e di rimanere scoperto per l'80% tempo per quanto concerne la cura dell'alopecia.


Si, questo in teoria lo pensavo anche io , ma lo studio dimostrava altro tra cui il fatto che non c'è una grande differenza tra prendere 2 o 3 mg al giorno rispetto che 1 (cosa che molti sanno già)
Insomma prendendo 1mg al giorno il dht nel sangue si abbassa di circa il 70%.
Prendendone 5 mg, il primo giorno si abbassa dell'80%, poi il secondo non prendendo niente, rimane basso al 78, il terzo etc etc etc. Alla fine la curva % del dht nel sangue è pressochè identica.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
... questo per ciò che riguarda l'Aga.
Ma per la funzionalità della prostata, a lungo andare di questo elettrocardiogramma di finasteride nel sangue ?

Sicuro che valga la pena, solo per evitarsi i 15 secondi di fastidio di tagliare una compressa in quattro o cinque parti ?
[8)]

Boh.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
la fina forma un complesso con l'enzima che dura più di 1 settimana e la sua inibizione è costante nei primi 4-5giorni...in effetti prendere 5 mg ogni 5 giorni è forse molto simile a prendere 1mg al dì e non credo proprio che dia una botta alla prostata...ovviamente lo stesso discorso non si può fare per tutti i farmaci..cmq io preferisco prendere 1/5 o 1/4 al dì e non fa nulla se oggi prendo 0,8 domani 1,2 l'importante è che ho la certezza di prendere 5 mg totali ogni 5 giorni
 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da FireFox
... questo per ciò che riguarda l'Aga.

No, questo riguarda per i livelli di dht nel sangue.
Citazione:
Ma per la funzionalità della prostata, a lungo andare di questo elettrocardiogramma di finasteride nel sangue ?

Questo non lo so

Citazione:
Sicuro che valga la pena, solo per evitarsi i 15 secondi di fastidio di tagliare una compressa in quattro o cinque parti ?

Non sono i 15 secondi il problema..
Più di una scuola sostiene che tagliare le compresse rovini in parte il principio attivo..
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Il mio farmacista mi ha detto che, se mi interessa, mi frantuma il proscar e poi (con strumenti di precisione) mi incapsula 1 mg di poleve ottenuta dalla frantumazione ogni capsula.

Secondo voi funziona?

Avevo letto che la cosa importante è che la fina venisse asdsorbita nello stomaco? O nell'intestino?

Grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ragà oltre a dire che dep stesso ha detto che non ci sono problemi a spezzare il proscar c'è da dire che i principi attivi delle lozioni che usiamo sono immerse in alcool e acqua e si conservano di sicuro per 3 mesi..cosa volete che siano in confronto 5 giorni di fina un pò a contatto con l'aria(e poi i pezzetti li mettete in un contenitore in ambiente asciutto e fresco!)
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
maradona la compressa una volta nello stomaco o se spezzata o se integra da lì tutto si dissolve...in realtà la paura è che mentre con la capsula intera sei sicuro che la fina arriva allo stomaco con quella sbriciolata si teme che della polvere possa rimanere attaccata all'esofago ed essere espulsa prima di arrivare allo stomaco....cmq con un bel bicchierone d'acqua secondo me scende se non tutto il 99%...se poi si teme si può rinchiudere la fina spezzata in capsule di gelatina che nonn costano poi tanto [;)]
io cmq le capsule non le uso mi fido del bicchierone
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,346
2,015
Altri utenti hanno fatto micronizzare le compresse di Proscar, vai tranquillo !!!

Le compresse spezzate, non si rovinano al contatto con l'aria, queste sono solo depistaggi, per far acquistare Propecia originale.
Anche il doc Careca ( farmacologo ) che faceva parte del nostro staff, ha affermato che lo spezzettamento non crea nessun problema alla finasteride.

ciauzz[cp]
 

vic

Utente
30 Novembre 2004
13
0
5
Salve a tutti.Fino a un paio di anni fa usavo Propecia,con ottimi risultati.Poi,su consiglio del mio farmacista,per motivi soprattutto economici,ho cominciato a prendere 1/4 di pillola al giorno di un prodotto contenente 5 mg di finasteride ma mi sono accorto da subito che non ottenevo gli stessi risultati del Propecia.Ho provato a rivestire i singoli pezzi ottenuti dalla pillola spezzata con delle ostie(come si faceva un tempo)per evitare che il principio attivo si disperdesse,ma nulla!Sapreste darmi dei consigli per ovviare a questo inconveniente?Grazie,un saluto..Vic
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,346
2,015
Ciao e ben venuto !!!

Non so cosa dirti, qui la maggior parte usa il Proscar spezzato, io stesso l'ho usato,non ho mai riscontrato differenze, per quanto riguarda i risultati.

Il mio consiglio e' di continuare tranquillamente ,aspetta qualche altro intervento dagli utilizzatori del Proscar spezzato.

ciauzz[cp]
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
perchè non provi a riprendere propecia e vedere se il problema si risolve cosi capisci che il proscar spezzato per varie ragioni non lavorava bene oppure ci sono altri motivi di questo peggioramento.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
che significa che hai notato peggioramenti da subito?esattamente da quandto tempo?è un dato importante

possibile che non ricordi il nome della fina 5 mg e ricordi il propecia([:(])?
 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da vic
ho cominciato a prendere 1/4 di pillola al giorno di un prodotto contenente 5 mg di finasteride ma mi sono accorto da subito che non ottenevo gli stessi risultati del Propecia.

+1
Un amico che non conosceva il proscar, assumeva regolarmente propecia, gli consigliai di passare al proscar (un quarto di compressa) e pur in teoria assumendo lo stesso principio attivo, in quantità maggiore non gli dava gli stessi risultati. Da lì ho avuto un pò il dubbio sulle compresse spezzate.
 

vic

Utente
30 Novembre 2004
13
0
5
Ciao..e grazie per le risposte.Dopo aver abbandonato a malincuore il Propecia,ho cominciato ad assumere,spezzandole ovviamente,delle pasticche di Finastid(5mg per compressa)ma dopo pochissimi giorni ho notato che la consistenza dei capelli al tatto e anche il loro aspetto erano peggiorati e dopo poco sono anche ricominciati i problemi di caduta.Non me la sono sentita di aumentare la dose giornaliera per ovviare alla reale o presunta perdita di efficacia dovuta allo spezzamento delle pasticche,anche perchè quando l'ho fatto ho avvertito delle preoccupanti fitte in zone dove è meglio non scherzare.Un saluto..Vic
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,346
2,015
Mah, mi sembra strano che hai avvertito dei problemi dopo pochi giorni, anche allo sospensione della finasteride, solitamente il peggioramento si vede dopo almeno 1 mese.

Non potrebbe essere solo un fattore spicologico, dovuto al cambio del farmaco?(Oppure qualche altra concausa?)
Molti sono stati casi simili in questi 4 anni di forum...non scartarla come possibile causa.
Tu stai continuando con Finastid o hai smesso?

ciauzz[cp]