Ciao yzfr1
benvenuto su ieson!
E' oramai cosa nota che i frutti a buccia scura come il mirtillo, le prugne, l'una nera ed altri, oltre ad essere dei potenti antiossidanti svolgono anche un'azione capillaro-protettiva grazie al contenuto di antociani che sono in grado di combattere la fragilità e l'iper-permeabilità (se non sbaglio si dice così!) dei vasi sangugni.
Non a caso viene spesso prescritto (insieme a integratori a base di vitis vinifera) in campo oculistico proprio per rafforzare i capillari presenti in quella zona (inoltre sembrerebbe aumentare la percezione visiva notturna!).
Puoi leggere questo semplice ma chiaro articolo in proposito:
http://www.naturestore.it/mirtillo.htm
Personalmente, per quanto riguarda il campo tricologico, ritengo che una sua integrazione possa essere utile dal punto di vista dell'antiossidazione, ma non credo abbia un grande razionale rapportato alla microcircolazione perchè quello che fa è rafforzare i capillari aumentandone l'elasticità, ma non ne migliora la funzionalità specifica per i capelli.
Ovviamente mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri, anche se il vero esperto del campo (Marlin..[

]) credo sia ancora in vacanza!
Un abbraccio
Cleopatra...[

]