Minoxodil 5%: recuperati 12-13 anni di capelli

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
Ho 48 anni, è da quando avevo 16 anni che ho la sensazione di perdere i capelli, in verità rispetto alle fobie che avevo da ragazzino, la mia situazione non è così negativa, ho un’AGA molto lenta e a quasi 50 anni sono solo un pò stempiato e sul vertex si comincia a intravedere il cuoio capelluto in un’area di 3 o 4 cm di raggio. Certo l’idea di vedere una corona sempre più ampia non mi piace e, dato che ancora piaccio alle donne, decido di provare con il minoxidil 5% abbinato ad uno shampoo al ketoconazolo. Inoltre neglimultimi anni ho notato che i capelli cominciavano a perdere di qualità, diventavano poco pettinabili, avevo vertigini ovunque, insomma, l’aspetto era sempre meno curato e sembravo trasandato perchè i capelli purtroppo cominciavano a non essere più gestibili. Compro sei flaconi di minoxidil 5% e inizio con le applicazioni standard (1 ml mattina e sera, senza lavaggio nelle 4 ore successive, ma io per scrupolo i capelli li lavo ogni 3 giorni prima di applicare il minoxidil). Complice il lockdown, sono molto puntuale e preciso nell’applicazione del liquido (forse ho il dubbio di aver saltato solo una serain cui ero stanco e non ricordo se ho applicato o menoil minox). Per tutto il periodo del lockdown non ho potuto valutare davvero l’evoluzione della cura, in quanto non ho potuto tagliare i capelli, che porto da sempre corti e quindi non ho avuto una pietra di paragone attendibile. Praticamente da fine febbraio a fine maggio non ho tagliatoi capelli e questa huova pettinatura obbligata mi impediva di valutare l’evoluzione della cura. Finalmente a inizio giugno vado dal barbiere e con grande sorpresa vedo che,una volta tagliati, mi trovo con una capigliatura molto più fitta rispetto a prima e con i capelli più scuri (stavano ingrigiendo). Inoltre la mazggiore compettezza dei capelli mi ha restituito morbidezza e pettinabilità, tanto che qualche collega sul lavoro mi chiede se ho cambiato barbiere in quanto finalmente mi presento con un taglio decente, Mi metto a confrontare le foto del passato e mi rendo conto di avere una condizione dei capelli come quella che avevo verso il 2004 o il 2005, quando avevo cioè 32-33 anni e nonc’erano tracce visibili di calvizie e i capelli erano ben pettinabili. Continuo in questo mese con le dosi da 1 ml due volte al dì più lo shampoo (adesso sono all’ultimo flacone acquistato a febbraio essendo passati circa cinque mesi e mezzo dall’inizio della terapia) e adesso comincio a notare che l’attaccatura dei capelli sta cominciando ad abbassarsi e mi sta tornando il ciuffo di quando ero ragazzo, oltre ad una drastica riduzione del numero di capelli grigi. Sono curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, sul vertex ancora si vede il cuoio capelluto ma i capelli sono diventati più folti anche in quel punto, se riuscissi a recuperare anche lì mi reputerei soddisfatto al 100% della scelta. Devo dire che nei primi mesi ho messo più liquido sulla parte vicina alla fronte e meno sul vertex, negli ultimi giorni sto provando a dosare con più equilibrio cercando di fare arrivare sul vertex più liquido e mi auguro che in questo modoio riesca a compensare la sitauzione.Se ho tempo vi faccio delle foto della situazione, soprattutto voglio fare un raffronto con le foto delle carte d’identità in modo da farvi vedere in che condizioni ero e come mi trovo adesso. Devo dire che ance se riuscissi solo a mantenere la condizione attuale, anche con un pò di vertex meno folto, mi va più che bene, il mio obiettivo è quello di arrivare ai 60 anni in questa condizione, poi sarò in terza età e a quel punto dubito che, capelli o non capelli, le donne si interesserano a un vecchio. Devo tirarla per le lunghe per 10 anni. Nel frattempo in poco più di 5 mesi ho recuperato 12-13 anni di capelli come qualità, spessore e densità. Ho letto che nei soggetti particolarmente recettivi (come nel mio caso) ci può essere un recupero fino a due anni dall’inizio delle applicazioni e poi dopo si mantiene quello che si è guadagnato o comunque si rallenta il processo di caduta. A me andrebbe bene anche così, anche perchè essere un pò stempiati da vecchi è normale e non lo vedo come un dramma, anzi a me sembra che i vecchi con le attaccature di capelli troppo basse, da ragazzini, sono strani, non sembrano naturali. Devo combattere una decina d’anni, poi il dopo mi è indifferente.
 

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Sono contento per te anche se hai azzardato a fare tutto da solo. Posta foto prima e dopo che sono curioso
 

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
Ecco delle foto attuali. Considerate che sul vertex ero ormai aperto si vedeva la pelle e sulla fronte erano molto radi. Oltre alla maggiore quantità di capelli e al maggior volume, i capelli sono tornati ad essere pettinabili, adesso ho un taglio preciso che rimane a posto tutta la giornata. Prima avevo vertigini e in molti punti i capelli non erano più pettinabili. IMG 0096IMG 0098IMG 0099IMG 0102IMG 0105IMG 0106IMG 0107
 

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
Tutti belli robusti
Si, se riesco a recuperare di più il vertex che non è al 100%, sono a posto e cercherò di andare avanti per 10 anni, poi dopo i 60 lascerò che la situazione evolva naturalmente, tanto in terza età avrò altre cose a cui pensare..
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
sono contento dei tuoi risultati, ma visto che non hai fatto manco una visita, ti do giusto qualche dato preventivo:

- il picco di efficacia di minox (inteso come ricrescita) è intorno ad 1 anno, piu o meno, per poi perdere lentamente di efficacia fino a tornare alla baseline (situazione pre-minox) in un tempo che puo variare dai 4 ai 5 anni, sempre piu o meno. Ovviamente non vale cosi per tutti e dipende da diversi fattori, ma considerale tempistiche abbastanza affidabili.

- In virtu del punto sopra, se vuoi tenere fino ai 60 minox non basta, devi inserire anti-androgeni sistemici o perlomeno all'interno della lozione minox, come utilizzano moltissimi qui dentro. (restando nel panorama delle cure approvate)

Se puoi fai una visita, in bocca al lupo!! (y)
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
sono contento dei tuoi risultati, ma visto che non hai fatto manco una visita, ti do giusto qualche dato preventivo:

- il picco di efficacia di minox (inteso come ricrescita) è intorno ad 1 anno, piu o meno, per poi perdere lentamente di efficacia fino a tornare alla baseline (situazione pre-minox) in un tempo che puo variare dai 4 ai 5 anni, sempre piu o meno. Ovviamente non vale cosi per tutti e dipende da diversi fattori, ma considerale tempistiche abbastanza affidabili.

- In virtu del punto sopra, se vuoi tenere fino ai 60 minox non basta, devi inserire anti-androgeni sistemici o perlomeno all'interno della lozione minox, come utilizzano moltissimi qui dentro. (restando nel panorama delle cure approvate)

Se puoi fai una visita, in bocca al lupo!! (y)
Grazie per i chiarimenti. In verità se tra 4-5 anni (più o meno) dovessi tornare indietro alla situazione di tre o quattro mesi fa, non sarebbe nemmeno male, perchè vorrebbe dire che avrei in testa ancora gran parte dei capelli. Anti-androgeni sistemici non ne voglio prendere, meglio avere un pò di chierica, non ne farò un dramma, mi basterà continuare ad avere i capelli pettinabili.
 

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
Allego una foto risalente ad agosto 2019 (cioè 6 mesi prima che iniziassi con il minoxidil 5%). Si può vedere che i capelli davanti erano molto radi e sottili, tanto che tendevano ad abbassarsi ed erano poco pettinabili. Adesso sono molto più folti e gonfi, si pettinano benissimo, anche senza brillantine o gel. Insomma, sono proprio cambiati in meglio. Inoltre l'attaccatura della fronte mi sembra molto più bassa e definita, mentre ad agosto 2019 li stavo proprio perdendo. IMG 7096
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav and joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
sicuramente ottimo miglioramento e continua cosi ma , come ha gia deto flux, occorre un anti dht sistemico da abbinarci, altrimenti questi risultati saranno effimeri, non stai cmq bloccando la miniaturizzazione ora, è solo un boost dato dal minoxidil e basta.
 

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
sicuramente ottimo miglioramento e continua cosi ma , come ha gia deto flux, occorre un anti dht sistemico da abbinarci, altrimenti questi risultati saranno effimeri, non stai cmq bloccando la miniaturizzazione ora, è solo un boost dato dal minoxidil e basta.
Non fa nulla, ho letto studi scientifici a riguardo. So che il minoxidil da solo garantisce qualche anno in più con i capelli ma non risolve definitivamente il problema. La questione è che pure se riesco a guadagnare 5-6 anni di capelli e rallento la caduta, mi sta bene. Tanto, una volta vicino ai 60 anni, capelli o non capelli, le donne non ti guardano comunque, pertanto la cosa mi sarà indifferente a quel punto. Anti dht e similari hanno un'influenza eccessiva sulla sfera sessuale e io i prossimi 10 anni di attività sessuale non me li voglio perdere per avere qualche capello in più.
 
Ultima modifica:

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
Non fa nulla, ho letto studi scientifici a riguardo. So che il minoxidil da solo garantisce qualche anno in più con i capelli ma non risolve definitivamente il problema. La questione è che pure se riesco a guadagnare 5-6 anni di capelli e rallento la caduta, mi sta bene. Tanto, una volta vicino ai 60 anni, capelli o non capelli, le donne non ti guardano comunque, pertanto la cosa mi sarà indifferente a quel punto. Anti dht e similari hanno un'influenza eccessiva sulla sfera sessuale e io i prossimi 10 anni di attività sessuale non me li voglio perdere per avere qualche capello in più.
Che minox prendi intendo la marca?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
sicuramente ottimo miglioramento e continua cosi ma , come ha gia deto flux, occorre un anti dht sistemico da abbinarci, altrimenti questi risultati saranno effimeri, non stai cmq bloccando la miniaturizzazione ora, è solo un boost dato dal minoxidil e basta.

Io all'epoca presi fina+minox per 2 anni e poi solo minox per altri 7 e mantenni benissimo..
Detto questo,magari sarebbe comunque il caso di abbinare un anti dht,concordo.
Se non fina orale magari serenoa e/o fina topica a basso dosaggio :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

dabi

Utente
18 Gennaio 2005
143
17
165
Io all'epoca presi fina+minox per 2 anni e poi solo minox per altri 7 e mantenni benissimo..
Detto questo,magari sarebbe comunque il caso di abbinare un anti dht,concordo.
Se non fina orale magari serenoa e/o fina topica a basso dosaggio :)
scusa e dopo i 7 anni cosa è successo ?
 

ovinda

Utente
15 Giugno 2020
35
29
15
Salve a tutti, vi aggiorno sull'andamento della situazione, essendo arrivato a circa 12 mesi di terapia con il solo minoxidil 5% (lo shampoo l'ho eliminato, non notando alcun beneficio). C'è da dire che dopo circa 6-7 mesi dall'inizio della cura ho avuto un forte effluvio (tra metà agosto e metà settembre), tanto che mi sono preoccupato moltissimo, non avevo mai perso tutti quei capelli. Successivamente, da ottobre in poi è iniziata la "risalita" e i capelli hanno ripreso ad infoltirsi, tanto che ho la sensazione di averne più di prima e che l'attaccatura della fronte abbia iniziato ad abbassarsi un poco (comunque non conto che si abbassi, mi sento bene come sto). Vi allego delle foto sulle quali non posso mentire, cioè con un taglio abbastanza corto (per me), che denota una freschezza insolita, sempre quasi un taglio giovanile (se non avessi i capelli grigi...). Sono soddisfatto del risultato. A me basta conservare per una decina di anni la chioma così come è ora per una decina di anni (confrontate la foto dell'agosto 2019, cioè 6 mesi prima che iniziassi a usare il minoxidil 5%), poi quando mi avvicinerò ai 60 anni, credo che sia indifferente avere più o meno capelli, alle donne comunque interesserei poco. Nel frattempo mi godo la capigliatura e le donne (che ancora mi vengono dietro, per fortuna)...