Minoxidil-telogen effluvium

fragola

Utente
31 Ottobre 2005
19
0
5
grazie claudia
mi informo e poi ritorno per qualche consiglio.
hai letto la mia storia sopra? fragola

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Telefonale e chiedi a lei di fugare i tuoi dubbi.....
Mi sembra la cosa più corretta da fare.
Tu puoi esporle i tuoi dubbi in base a quello che hai letto qui e credo che lei non abbia nessun problema a spiegarti il suo punto di vista e perché ritiene che il minox possa essere adatto a te.
Poi facci sapere...
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara fragola,
si ho letto. Potresti aprire un altro post apposta? Così è più facile seguire un solo discorso alla volta...
Comunque si l'interruzione della pillola può provocare un effluvio.
Hai fatto anche le analisi del sangue per verificare le carenze e la tiroide? Racconta un po' di più...
baci
Claudia

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
già gli avevo chiamato e mi ha detto con voce un pò infastidita che gli chiamavo nel cellulare stia tranquillo!
Bella come risposta, non credi ?

fragola

Utente
31 Ottobre 2005
19
0
5
grazie dott. Gigli,
per la sua spiegazione, il dermatogo dal quale sono andata non mi ha detto di avere la alopecia androgenetica, quindi presuppongo di essere colpita effluvio da diversi anni.
i miei esami del sangue sono buoni, non ho nessuna carenza..ma non riesco a fermare la mia perdita di capelli da ormai tre anni....tutto inizio' cosi:
forte periodo di stress, cambio di anticoncezionale pillola da harmonet a jasmin (+ leggera) e incomincia il mio calvario, sono andata anche da tricologo che mi ha detto di non preoccuparmi che avevo tanta ricrescita, il tempo passa assumo diversi integratori ma nulla, smetto l'uso dell'anticoncezionale 1 anno fa e incomincio la cura con cistidil (dura 1 anno ma nessun risultato) e ora qlc gg fa sono ritornata dal derma che mi ha prescritto minox 2%....inizio questa cura ma sarà quella giusta?
la mia caduta soprattutto nel cambio stagione aumenta, ho sempre tanta ricrescita, ma i miei capelli si sono diratati e cio' mi preoccupa davvero tanto.....mi dia un consiglio per favore, la ringrazione per la sua disponibita' arrivederci fragola

fragola

Utente
31 Ottobre 2005
19
0
5
cara claudia,
ti devo lasciare sono al lavoro, ho un appuntamento, si possiamo risentire oggi intorno alle 13.00 grazie mille così parliamo un pochino...fragola

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Anchio stessa derma, anche a me ha detto telogen effluvium e mi ha prescritto minoxidil, però ho letto nel foglio che ho anche aga solo che qsto non me l'ha detto a voce forse per non farmi preoccupare...non so..cmq prima di prendere iniziative anch'io ti consiglio di telefonare e discuterne..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro zpeppez, meglio se prendi un appuntamento telefonico e non la chiami sul cellulare... Capirai, se tuti i pazienti facessero così, non avrebbe più pace.....
Per il minox, ho trovato anche qui negli avvertimenti:
Citazione:Warnings
You should find out what kind of hair loss you have before using Minoxidil. In some cases, it can do more harm than good. Have your doctor or dermatologist determine if you have Alopecia Areata or Telogen Effluvium. If you do then Minoxidil is not for you. This is why you should have bloodwork done before you begin any hair loss treatment.
http://www.askdocweb.com/minoxidil.html
Cara Fragola,
si certo ne parliamo nel pomeriggio, allora buon lavoro!
baci
Claudia

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Citazione:Messaggio inserito da artefact
Anchio stessa derma, anche a me ha detto telogen effluvium e mi ha prescritto minoxidil, però ho letto nel foglio che ho anche aga solo che qsto non me l'ha detto a voce forse per non farmi preoccupare...non so..cmq prima di prendere iniziative anch'io ti consiglio di telefonare e discuterne..

Cosa ha scritto nel foglietto?
A me ha scritto telogen effluvium

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
[Nel foglio (quello dove cè anche il Tricogramma) ha scritto Aga+Telogen effluvium però ripeto a voce non mi ha detto aga..cmq puoi vedere la mia situazione nel thread Prima visita dal derma

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Esatto!! Ho ripreso ora il foglietto del tricogramma e ce scritto in alto TELOGEN EFFLUVIUM, mentre nel tricogramma di 6 mesi fa non cera scritto nulla, infatti non avevo questa caduta abbondante che ho da circa 3 mesi..
Quindi che cavolo centra il minoxidil con il telogen effluvium ??

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
HO telefonato nel suo studio, gli ho spiegato la mia situazione e mi ha spiegato che per prescrivermi quella lozione oltre all'esistenza di un telogen effluvium ha notato una lieve androgenetica agli inizi!
QUINDI MI DEVO AFFIDARE A QUESTA LOZIONE E A QUESTA DERMATOLOGA ?
DICIAMO CHE SOPRA E NEL VERTEX NON HO DIRADAMENTI LI VEDO FOLTI HO SOLO UN Pò DI STEMPIATURA, MA SE LA DERMATOLOGA DICE CHE CI PUò ESSERE QUALCOSA AGLI INIZI CHE FORSE ANCORA IO NON VEDO MA CON GLI STRUMENTI CHE HA USATO LEI HA VISTO MEGLIO FARE COME DICE LEI ??
DATEMI UN CONSIGLIO

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Io ho usato il minoxidil,sospeso,riprovato..
Nell'uomo o si seguono le terapie per aa o non si fa niente.

dido87

Utente
16 Ottobre 2005
33
0
15
anke a me è stato diagnosticato telogen effluvium e prescritto minoxidil 2%...non ancora lo applico...ke faccio?

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da ZpeppeZ
HO telefonato nel suo studio, gli ho spiegato la mia situazione e mi ha spiegato che per prescrivermi quella lozione oltre all'esistenza di un telogen effluvium ha notato una lieve androgenetica agli inizi!
QUINDI MI DEVO AFFIDARE A QUESTA LOZIONE E A QUESTA DERMATOLOGA ?
DICIAMO CHE SOPRA E NEL VERTEX NON HO DIRADAMENTI LI VEDO FOLTI HO SOLO UN Pò DI STEMPIATURA, MA SE LA DERMATOLOGA DICE CHE CI PUò ESSERE QUALCOSA AGLI INIZI CHE FORSE ANCORA IO NON VEDO MA CON GLI STRUMENTI CHE HA USATO LEI HA VISTO MEGLIO FARE COME DICE LEI ??
DATEMI UN CONSIGLIO

Sicuramente meglio seguire la dermatologa che fare di testa tua!!certo che se ha individuato l'aga agli inizi la dovrai rimgraziare un giorno!...poi se propio nn sei convinto senti il parere di un altro dermatologo..

dido87

Utente
16 Ottobre 2005
33
0
15
se il minoxidil nn è indicato per il telogen effluvium e viene applicato...in termini pratici ke succede?si xdono+capelli?e quei capelli che fa perdere in+ si recuperano? non c sto capendo nulla..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Allora, il minox da quanto ne so io e da quanto ho letto sui numerosi links in rete, non è indicato in caso di effluvio acuto, si farebbe perdere più capelli. Poi ricrescono è ovvio, ma se uno è già in effluvio perché aumentarlo?
In caso vi siano dei displasici o miniaturizzati e si trattasse di effluvio cronico invece l'impiego del minox va valutato in base all'anamnesi con il proprio dermatologo, per stimolare proprio quei miniaturizzati.
L'uso dipende sempre dalla quantità di miniaturizzati e dalla gravità dell'effluvio stesso.
baci
Claudia

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Beh secondo me la questione è molto semplice...
Il minox in effluvio è controindicato perché accelera le fasi follicolari. Quindi se si è in telogen effluvio vuol dire che già molti follicoli si trovano in fase telogen. Il minox quindi farebbe precipitare in telogen anche i catageni e farebbe cadere prima i telogeni (che altrimenti restano 100 giorni ancora in testa). In sostanza quindi si avrebbe una caduta ancora maggiore (il che nell'effluvio non è davvero consigliabile). Poi certo che ricrescono, ma il minox andrebbe comunque applicato sempre, per tenere sotto stimolo i follicoli. Per questo è pensato per l'androgenetica che comunque è una patologia cronica, mentre l'effluvio è risolvibile.
Per l'effluvio si utilizzano casomai anti infiammatori come l'idrocortisone (Locoidon) o i complessi rame-peptidi o anche il 17 alfa estradiolo, che aiuta a migliorare la fase anagena senza dare caduta indotta e serve anche per disincronizzare le fasi follicolari.
Secondo me è chiaro...
I derma che prescrivono minox per l'effluvio saranno davvero esperti in tricologia?
boh...
baci
Claudia

scusami claudia che intendi per disincronizzare le fasi follicolari?
grazie!

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Che molti capelli si sincronizzano in telogen e sfasano le percentuali di anagen e e telogen e da questo nasce il telogen effluvium.