Minoxidil solfato o base ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ho estratto in alcool a 95°e filtrato due volte con carta da cucina, sinché è diventata molto limpida, poi ho aggiunto acqua e glicole butilenico per un 10% cad, quindi 80% è alcool etilico.

Equopausa ha questo estratto titolato al 10% in equolo anche se sulla scheda tecnica c'è scritto che ci sono 10 mg di equolo per cps, si tratta di un errore che hanno corretto in seguito, ossia c'è il 10 % su 80 mg di isoflavoni.

In 100 ml della mitica Trinov ce ne sarebbero 11,2 x 3,3 = 36,96 mg al modico prezzo 231 euro, permetti che voglia provare senza liposomi cationici (per me sopravvalutati) con una dose che è superiore di almeno 4 volte (e che costa una dozzina di volte meno...) ?

Ciao

MA - r l i n
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
....In 100 ml della mitica Trinov ce ne sarebbero 11,2 x 3,3 = 36,96 mg al modico prezzo 231 euro, permetti che voglia provare senza liposomi cationici (per me sopravvalutati) con una dose che #232; superiore di almeno 4 volte (e che costa una dozzina di volte meno...) ?

Concordo in pieno ...anzi, probabilmente, e' proprio con questi ordini di grandezza che si potrebbero avere risultati non equivocabili e rapidi .. (solo un dubbio: con quel sistema di filtraggio .. la quota di equolo di cui sopra .. sara' riuscita a passare in toto?)

Un saluto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ovviamente do per scontata una certa dispersione, spero siano 100-120 mg, non tanto per il filtraggio quanto per gli scarti (un po' di materiale resta attaccato ai vari recipienti, imbuti e potrebbe trattenere dell'equolo, sicuramente ne ha, almeno in tracce).

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marlin ha scritto:
Ovviamente do per scontata una certa dispersione, spero siano 100-120 mg, non tanto per il filtraggio quanto per gli scarti (un po' di materiale resta attaccato ai vari recipienti, imbuti e potrebbe trattenere dell'equolo, sicuramente ne ha, almeno in tracce).

Ciao

MA - r l i n


Come mai non hai tentato la strada dell'S equol acquistato dalla Cina? In linea teorica dovrebbe esserci una bella differenza con la soia,o pensi che si sopperisce alzando di molto i dosaggi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
La seconda che hai detto[:)]. A me non piace trafficare con l'estero e sfidare le dogane, e poi anche con la Cina l'equolo puro costicchia.

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marlin ha scritto:
La seconda che hai detto[:)]. A me non piace trafficare con l'estero e sfidare le dogane, e poi anche con la Cina l'equolo puro costicchia.

Ciao

MA - r l i n


Beh se alzando le dosi si va a pari si,inutile sbattersi con l' estero
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Non lo so se si va a pari, ma dai risultati ufficiali del Trinov non dovrebbe essere molto difficile andare alla pari e non solo con l'equolo[:)]

Mi piace l'idea di abbinarlo a fina topica. Vediamo...

Ciao

MA - r l i n
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Buongiorno,
Una domanda, voi riuscite a trovare ancora il minoxidil solfato? E se sì, dove?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
@marlin io e flux stiamo prendendo in considerazione il solfato, io ho un pò di di dubbi sulla percentuale da usare. Nello studio svizzero (che non riesco a trovare online) usano 10% ma probabilmente per ovviare il problema dell'instabilità in acqua. Se uno dispone della polvere e riesce a fare batch giornalmente, probabilemente ne serve meno. Forse basta un 3%.
 

luca123

Utente
23 Dicembre 2017
65
14
65
@marlin io e flux stiamo prendendo in considerazione il solfato, io ho un pò di di dubbi sulla percentuale da usare. Nello studio svizzero (che non riesco a trovare online) usano 10% ma probabilmente per ovviare il problema dell'instabilità in acqua. Se uno dispone della polvere e riesce a fare batch giornalmente, probabilemente ne serve meno. Forse basta un 3%.
Lo avevo cercato anch'io il solfato in polvere ma sembra introvabile.
Mi sono fatto preparare dalla farmacia 60ml di lozione al 10% ma gia il giorno dopo era precipitato, sono tornato al base 5% con l'aggiunta di tretinoina 0,025%.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Mi pare che il solfato al 5% corrisponda al 3 e qualcosa% come molecola di minox, quindi il 3% dovrebbe avere minox per 2 e qualcosa %. Non so quanto possa essere efficace a questa percentuale però si può provare.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Lo avevo cercato anch'io il solfato in polvere ma sembra introvabile.
Mi sono fatto preparare dalla farmacia 60ml di lozione al 10% ma gia il giorno dopo era precipitato, sono tornato al base 5% con l'aggiunta di tretinoina 0,025%.
Usi la tretinoina con il solfato? Non ne vedo il senso dato che serve per migliorare la solfatazione del base.
Comunque il solfato io l'ho sempre usato molto di più del base al 6 5 e 3% ed è precipitato solo 1 volta tra l'altro al 3%, ma credo sia un caso. Di base è abbastanza stabile, non capisco perché ci sia gente che spara stronzate del tipo che diventi acqua dopo 1 giorno... Bho... Io lo uso da 7 anni se non ho mai avuto sto problema
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Usi la tretinoina con il solfato? Non ne vedo il senso dato che serve per migliorare la solfatazione del base.
Comunque il solfato io l'ho sempre usato molto di più del base al 6 5 e 3% ed è precipitato solo 1 volta tra l'altro al 3%, ma credo sia un caso. Di base è abbastanza stabile, non capisco perché ci sia gente che spara stronzate del tipo che diventi acqua dopo 1 giorno... Bho... Io lo uso da 7 anni se non ho mai avuto sto problema
Non è una stronzata, a temperatura ambiente dopo un giorno più della metà del solfato è degradato, figurati dopo qualche giorno quanto ce ne sta in lozione.
Io l'ho usato al 3% assieme al base sempre al 3%, ma praticamente usavo solo il base.
Pensa che ci sono ancora tricologi che lo spingono come alternativa al base :LOL:
L'unica maniera in cui può funzionare è come vogliamo fare io e flux.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Non è una stronzata, a temperatura ambiente dopo un giorno più della metà del solfato è degradato, figurati dopo qualche giorno quanto ce ne sta in lozione.
Io l'ho usato al 3% assieme al base sempre al 3%, ma praticamente usavo solo il base.
Pensa che ci sono ancora tricologi che lo spingono come alternativa al base :LOL:
L'unica maniera in cui può funzionare è come vogliamo fare io e flux.
Ripeto,20 anni fa era di uso comunissimo e chi utilizzava minox Galenico allora,lo ha sempre usato senza problemi (me compreso).
Esistono Galenici come i nanoxidil che utilizzano solo solfato e sono in commercio da almeno 15 anni.
Io credo conti la clinica, l'uso, tutto il resto lascia il tempo che trova
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ripeto,20 anni fa era di uso comunissimo e chi utilizzava minox Galenico allora,lo ha sempre usato senza problemi (me compreso).
Esistono Galenici come i nanoxidil che utilizzano solo solfato e sono in commercio da almeno 15 anni.
Io credo conti la clinica, l'uso, tutto il resto lascia il tempo che trova
Si ma non parlavo di questo, ovvio che non crea problemi, soprattutto se alla fin fine nel prodotto galenico che vado ad usare non ce n'è proprio perchè è degradato tutto ?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Mi pare che il solfato al 5% corrisponda al 3 e qualcosa% come molecola di minox, quindi il 3% dovrebbe avere minox per 2 e qualcosa %. Non so quanto possa essere efficace a questa percentuale però si può provare.

Ciao

MA - r l i n
Il solfato è 14 volte più forte del base, mi pare strano ne vada usato di più. Poi per la questione penetrazione non penso che quei 80 g/mol facciano così la differenza.
Il punto è che mi chiedo se abbiamo dati circa la quantità di minox solfato che viene prodotto in loco dopo l'applicazione del base, io purtroppo non ne ho trovati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Non ci possono essere dati del genere ognuno ha la sua sulfotransferasi locale può averne poca o tanta nei tessuti giusti, poi ci sono enzimi che fanno il lavoro opposto e anche qui ognuno è messo diversamente.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Si ma non parlavo di questo, ovvio che non crea problemi, soprattutto se alla fin fine nel prodotto galenico che vado ad usare non ce n'è proprio perchè è degradato tutto ?
No non hai capito, problemi di efficacia, funziona come un normale minoxidil ?