Minoxidil solfato o base ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Categorie:
Calvizie Comune • Calvizie Femminile • Calvizie.net • Diagnosi e terapia • i migliori prodotti per calvizie, caduta capelli e ricrescita • Ricerca e futuro

Titolo:
Minoxidil solfato o base ?

Link:
https://www.calvizie.net/?p=5640
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ciao Marlin, mi sono interessato gia' a questo, ebbi 5 anni fa risultati grandiosi con minox, che ora stanno scemando.Ho riflettuto in merito la solfatasi, non essendo il minox solfato più disponibile, l'unica strada percorribile sarebbe l'utilizzo di DMSO topico (con una lozione contenente esclusivamente minoxidil senza estrogeni - antiandrogeni, in considerazione del maggior assorbimento degli attivi ) .
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì ne abbiamo parlato in pvt di questo. Si prenda in considerazione anche l'MSM sistemico con cui il DMSO è strettamente imparentato:

https://hairshopeurope.com/msm-1000mg

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Farne uno ai liposomi? Magari con l'aggiunta di s-equol?giusto per restare sull'onda del momento?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
I liposomi non penso possano migliorare la solfatasi del follicolo, sono anche una cosa datata e non hanno mostrato di poter dare tutto questo vantaggio.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marco9272 ha scritto:
I liposomi non penso possano migliorare la solfatasi del follicolo, sono anche una cosa datata e non hanno mostrato di poter dare tutto questo vantaggio.


Intendevo l'abbinata con s equol
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
C'era una volta il lipoxidil[:)]:

http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6659

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marlin ha scritto:
C'era una volta il lipoxidil[:)]:

http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6659

Ciao

MA - r l i n


si ricordo come detto mi riferivo all s equol per creare un mix stile fina e minox tentando di evitare i sides
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265
Thread interessantissimo, Marlin.

Mi piacerebbe avere anche l'opinione del dott Gigli (o del dott Marliani) in quanto alla scelta del Minoxidil Solfato o Minoxidil Base.
Dai numerosi articoli presenti in rete si evince che il Minoxidil Solfato sia ad oggi poco utilizzato. (allego l'articolo)

https://calviziehelp.it/minoxidil-galenico/#Minoxidil_base_o_solfato

Riporto inoltre un passo dell'articolo in questione:
La differenza sostanziale è che il solfato maggiormente solubile in acqua, consente una più facile preparazione in casi dove non sia previsto l’uso di glicole (che è un ottimo solubilizzante) e si utilizzi alcool e acqua depurata. Tuttavia solubilità non è sinonimo di stabilità e di fatti le soluzioni a base di minoxidil solfato sono molto più sensibili ad esempio alle variazioni di temperatura e possono dar luogo più frequentemente a fenomeni di precipitazione, ossia quando il principio attivo si separa dalla soluzione cristallizzandosi e depositandosi sul fondo del contenitore.
Per questo motivo ad oggi il minoxidil solfato non viene praticamente più utilizzato a vantaggio del minoxidil base.

Per quel che mi riguarda utilizzo ancora il minoxidil solfato (sembra abbia un'emivita più lunga rispetto a quello base, quindi è sufficiente una sola applicazione al giorno).

Attendo Vs.

Grazie
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265
Buongiorno Marlin,

un semplice chiarimento.

Leggendo un vecchio post (che riporto qui sotto) viene significato che il minoxidil solfato non è più in commercio.
Io ancora riesco a trovarlo (vecchie scorte?) ma non so per quanto tempo.
Allora mi chiedo, per quanto sia interessante il thread iniziale, a che pro questo confronto tra minoxidil base e il minoxidil solfato quando quest'ultimo non è più in commercio?

Grazie

http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=52354
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Perché se ne era parlato di recente e anche meno di recente (vedi in Approfondimenti dell'articolo).

Un gruppo di ricercatori tra cui il prof. Lotti da anni sta portando avanti un test sull'efficacia del minox che si basa sulla presenza dell'enzima sulfotransferasi che appunto porta il minox base a solfato, ma non tutti sono ben dotati di questo enzima nei follicoli (che è peraltro sequestrato dall'aspirina).

Peraltro l'articolo è svizzero-brasiliano e in questi paesi il solfato si trova ancora normalmente.

Ciao

MA - r l i n
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265

Grazie, Marlin, per la gentile risposta.

Tu quale sceglieresti tra il minoxidil base e quello solfato?

Io riesco ancora a trovare il solfato (sinceramente non so come la mia farmacia ne sia provvista, dato che il link che ho allegato sopra riportava che nel 2011 vi erano ormai solo scorte), quindi proseguirei con quest'ultimo, non so ancora per quanto tempo.



 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
All'estero (vedi ad esempio India e Cina ) abbiamo delle chimiche-farmaceutiche che ancora lo producono .. e ci sono delle farmacie che mediante i relativi vettori continuano ad acquistarlo ..
Una preparazione in idro-alcolica di M.solfato, se opportuna eseguita .. e' stabile ed efficace per almeno 6 mesi ..
Per favore, non crediamo a tutte le leggende (comprese quelle messe in giro da alcune interessate aziende ..[:)]

Un saluto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io non uso minox, ma se usando il base non avessi riscontri dopo più di sei mesi, proverei a passare al solfato per vedere se funziona.

So che altri, come Marco 9272, stanno sperimentando con altre soluzioni, tipo usare DMSO prima del minox, ma al momento non sappiamo se sono delle soluzioni efficaci.

Ciao

MA - r l i n

 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265
Marlin ha scritto:
Io non uso minox, ma se usando il base non avessi riscontri dopo più di sei mesi, proverei a passare al solfato per vedere se funziona.

So che altri, come Marco 9272, stanno sperimentando con altre soluzioni, tipo usare DMSO prima del minox, ma al momento non sappiamo se sono delle soluzioni efficaci.

Ciao

MA - r l i n




Sperando sempre che il Minoxidil Solfato si riesca a trovare...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, col solfato si va più sul sicuro, col DMSO si spera che il base diventi solfato.

Ciao

MA - r l i n