Minoxidil solfato o base ?

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
No non hai capito, problemi di efficacia, funziona come un normale minoxidil ?
Io sto dicendo che il solfato ha senso solo se uno si prende la briga di fare lozioni giornaliere, se no non ha proprio senso usarlo. Le galeniche che lo contengono semplicemente dopo qualche giorno non ne hanno più, quindi tanto vale usare il base a quel punto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Io sto dicendo che il solfato ha senso solo se uno si prende la briga di fare lozioni giornaliere, se no non ha proprio senso usarlo. Le galeniche che lo contengono semplicemente dopo qualche giorno non ne hanno più, quindi tanto vale usare il base a quel punto.
Io invece ti dico che l'ho usato diversi anni e ho ottenuto risultati come un base..
Era di uso molto comune
Prima bisognerebbe provare le cose ;)
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Io invece ti dico che l'ho usato diversi anni e ho ottenuto risultati come un base..
Era di uso molto comune
Prima bisognerebbe provare le cose ;)
Certo perchè il minox solfato degrada in minox base. Ma questo ad un non risponditore come me frega poco, visto che chi prova il solfato lo fa perchè non risponde al classico.
L'ho usato per anni comunque, non si può dire che non abbia provato la cosa. ;)
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Ah quindi è solo il gruppo solfato che degrada... Quindi una Lozione con minox solfato al 3% ti ritrovi dopo pochi giorni ad avere un minox base 2%? Scusate ma allora come mai Gigli mi prescrive il solfato invece del base a % ridotta?
Non capisco il senso... Un esperto come lui con 30 e più anni di casistica che non valuta una cosa del genere?
Io comunque il 13 di aprile zona rossa permettendo lo vedrò e gliene parlerò di persona

Edit: tra le altre cose non esistono altri preparati in cui non precipiti dopo 1 giorno? Etosomi, liposomi, veicolanti diversi... Voglio dire mi sembra strano che nessuno in 30 anni ci abbia mai pensato e che stesse bene a tutti usare del base più scarso o in tal caso nullo per un non risponditore
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Ah quindi è solo il gruppo solfato che degrada... Quindi una Lozione con minox solfato al 3% ti ritrovi dopo pochi giorni ad avere un minox base 2%? Scusate ma allora come mai Gigli mi prescrive il solfato invece del base a % ridotta?
Non capisco il senso... Un esperto come lui con 30 e più anni di casistica che non valuta una cosa del genere?
Io comunque il 13 di aprile zona rossa permettendo lo vedrò e gliene parlerò di persona

Edit: tra le altre cose non esistono altri preparati in cui non precipiti dopo 1 giorno? Etosomi, liposomi, veicolanti diversi... Voglio dire mi sembra strano che nessuno in 30 anni ci abbia mai pensato e che stesse bene a tutti usare del base più scarso o in tal caso nullo per un non risponditore
Appunto... ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Certo perchè il minox solfato degrada in minox base. Ma questo ad un non risponditore come me frega poco, visto che chi prova il solfato lo fa perchè non risponde al classico.
L'ho usato per anni comunque, non si può dire che non abbia provato la cosa. ;)
Tu no non hai avuto risultati?
Io sì ...io lo usavo perché era quello che veniva prescritto più spesso nei Galenici,non per altro
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Ho riletto attentamente lo studio @elduderino @oscar74


Il minox solfato è incubato con gli enzimi che lo idrolizzano in base, quindi quella che chiamano degradazione puo essere intesa come "emivita" del solfato nei tessuti.
Non a caso la temperatura di 37 gradi è scelta per emulare la temperatura del corpo, che sta a significare che una volta assorbito nei tessuti il solfato viene idrolizzato piu velocemente dagli enzimi preposti. Le temperature piu basse di esempio non ci riguardano, servono solo per dimostrare la ridotta efficacia degli enzimi abbassando la temperatura (che il freddo rallenti i processi biologici non è una novità).

Tornando alla nostra preoccupazione principale, il minox solfato disciolto in veicolo alcolico (non essendoci enzimi che ne favoriscono la degradazione) sicuramente non ha quella curva di degradazione (50% in 6 ore a 37 gradi, che sarebbe da intendere piu correttamente come emivita di 6 ore nei tessuti)

Poi lo studio ha come obiettivo l'inibizione della desolfatizzazione del solfato per aumentarne l'emivita.

Io l'ho inteso cosi, ma forse mi sono perso qualcosa :unsure:
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino
25 Giugno 2020
266
104
265
Io ho guardato lo studio parla di degradazione in acqua, quindi può essere seguendo il vostro ragionamento utilizzando un galenico senza acqua depurata potrebbe allungare la vita al galenico?
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ah quindi è solo il gruppo solfato che degrada... Quindi una Lozione con minox solfato al 3% ti ritrovi dopo pochi giorni ad avere un minox base 2%? Scusate ma allora come mai Gigli mi prescrive il solfato invece del base a % ridotta?
Non capisco il senso... Un esperto come lui con 30 e più anni di casistica che non valuta una cosa del genere?
Io comunque il 13 di aprile zona rossa permettendo lo vedrò e gliene parlerò di persona

Edit: tra le altre cose non esistono altri preparati in cui non precipiti dopo 1 giorno? Etosomi, liposomi, veicolanti diversi... Voglio dire mi sembra strano che nessuno in 30 anni ci abbia mai pensato e che stesse bene a tutti usare del base più scarso o in tal caso nullo per un non risponditore
La sinere di Jonny produce minox solfato al 4% in liposomi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non è sorprendente che il solfato non funzioni meglio su chi si trova bene col base. Potrebbe però fare meglio su quelli su cui non funziona il base. E comunque dagli studi risulta sempre un percentuale su cui non funzionano entrambi.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Liposomi è un gel, molto più sbatti passatemi il termine da mettere rispetto a un'idroalcolica. Ripeto la domanda se si usasse in alcol puro senza acqua depurata come si comporta il gruppo solfato? Degrada ugualmente?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Liposomi è un gel, molto più sbatti passatemi il termine da mettere rispetto a un'idroalcolica. Ripeto la domanda se si usasse in alcol puro senza acqua depurata come si comporta il gruppo solfato? Degrada ugualmente?
Ma che gel ?
E un normalissimo topico in versione liquida
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Non è sorprendente che il solfato non funzioni meglio su chi si trova bene col base. Potrebbe però fare meglio su quelli su cui non funziona il base. E comunque dagli studi risulta sempre un percentuale su cui non funzionano entrambi.

Ciao

MA - r l i n
Si ma qua c'è da capire come farlo funzionare, perchè a parte lo studio postato su arylsulfatase, non ne ho trovato nessuno che ci può dare indicazioni riguardo la stabilità, che mi pare argomento cruciale.