Minoxidil pro e contro?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Leggo pareri contrastanti, riguardo il minoxidil, da parte di utenti sia in forum specifici come questo sia in generalistici che trattano anche argomenti di salute.

Da una parte c'è chi riporta un miglioramento minore o maggiore a seconda dei casi, sia in termini di ispessimento dei capelli sia in termini di ricrescita.

Dall'altra c'è qualcuno che lamenta peggioramenti in seguito all'assunzione del minoxidil ma soprattutto molti che sostengono che l'assunzione del minoxidil è considerata una schiavitù nel senso che se si interrompe le conseguenze diventano disastrose, quindi la domanda che faccio è questa: è impossibile interrompere il minoxidil senza avere ripercussioni gravi?

Altri ancora sostengono che il minoxidil senza finasteride è inutile per bloccare la caduta.

Leggere pareri così contrastanti, di cui è pieno, crea confusione.

Preciso che mi è stato prescritto al 5% da un dermatologo assieme a un integratore di serenoa ripens.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,288
2,015
Il discorso e' questo:
Molti credono che il solo minoxidil possa rivolvere il problema,ma e' solo uno stimolatore della crescita e quindi non ha alcun effetti sull'evoluzione dell'AGA.
Se non ci si abbina un'anti dht sistemico(finasteride e meglio di niente il Palmetto) per rallentare il processo,non si arriva a nulla.
Quindi non farti troppe domande,le nostre armi sono minoxidil e anti DHT
Questa e' la realta',quindi o ti curi con questi o lasci perdere[;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,288
2,015
Sempre meglio di niente,ma non avrai mai i risultati della finasteride,questo mettilo in conto[;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,288
2,015
Immagino,ma i limiti del Palmetto sono ormai noti a tutti.
Tutto dipende dalla tua situazione e dalla bravura del medico che ti segue
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Credo che il dermatologo vuole vedere prima come vanno le cose col minoxidil (non l'ho chiesto, è una supposizione), perchè la finasteride è un trattamento più invasivo, anche se gli effetti collaterali variano da persona a persona. Per adesso ho un forte diradamento dalla fronte al vertice, con capelli fini che significano bulbi in fase di indebolimento progressivo, ma purtroppo l'involuzione è molto veloce, iniziata in modo vistoso solo un anno fa e ora ben visibile a capelli corti.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Saisontor ha scritto:
Credo che il dermatologo vuole vedere prima come vanno le cose col minoxidil (non l'ho chiesto, è una supposizione), perchè la finasteride è un trattamento più invasivo, anche se gli effetti collaterali variano da persona a persona. Per adesso ho un forte diradamento dalla fronte al vertice, con capelli fini che significano bulbi in fase di indebolimento progressivo, ma purtroppo l'involuzione è molto veloce, iniziata in modo vistoso solo un anno fa e ora ben visibile a capelli corti.

Se la situazione è come la descrivi il palmetto mi sembra veramente poca roba.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
antonio08 ha scritto:
credo che come efficacia sia:

90% finasteride;
10% minoxidil.

correggetemi se sbaglio


Efficacia....hanno 2 compiti differenti.
E io abbasserei cmq la percentuale del minox...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,288
2,015
Esatto sono due cose differenti come spiegato anche sopra:
-Se usi minox senza la fina,non ottieni poco,in quanto comunque il processo di miniaturizzazione persiste.
-Se usi solo finasteride,rallenti il processo,ma non stimoli la ricrescita.
-Se usi entrambi,stimoli e rallenti

Chiaro adesso??
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Il minox da solo non rallenta la caduta? Io avevo letto di sì, perchè allunga la fase anagen del capello ma quella che avevo letto era un'opinione di un utente, e si sa le opinioni vanno sempre verificate meglio.

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,288
2,015
No !!!
Se non ti sbrigi a decidere su cosa fare,sara' sempre peggio[;)]
 

andremannu

Utente
18 Luglio 2014
103
1
165
Cioè Io ho miniaturizzazione nella zona del vertex, e sono in cura con minox + propecia. Mi devo aspettare un ispessimento di quei capelli che ho già o la comparsa di nuovi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,288
2,015
L'ispessimento di quelli che hai e se fortunato la ricrescita di quelli che ormai stavano sparendo
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Personalmente posso dire di avere ottenuto buonissimi risultati con il solo minoxidil indutriale al 2% senza finasteride. Quindi non e´ una regola che senza fina e con il solo minoxidil si ottiene poco o nulla.