Minoxidil per diradamento diffuso

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Ciao a tutti. Premetto che ho 36 anni e da quasi un anno a questa parte la situazione dei miei capelli è diventata drammatica. Fino ai 33 anni non avevo notato mai alcun problema, poi ho iniziato a vedere i capelli sempre più fini e diradati. Verso la fine del 2014 mi sono deciso ad utilizzare minoxidil 5% e l'ho usato per 15 mesi. Soddisfatto dei risultati ho mollato bruscamente. Dopo 4-5 mesi il disastro. Allora l'ho ripreso e adesso è quasi un mese che lo utilizzo.
La domanda è: il peggioramento è stato dovuto all'avanzamento della calvizie o alla sospensione del minoxidil.
Cosa posso aspettarmi riprendendolo?
(non so se posso allegare qui le foto o devo aprire una cartella appositamente)
Ringrazio molto chi saprà rispondermi.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,902
1,101
2,015
Certamente l' interruzione repentina della cura e' stata deleteria, in buona parte il peghiiramento puo' dipendere da quello
Saliti
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Beh interrompere è deleterio, se posti foto qui rendi più chiara l'entità del peggioramento e ti si può dire qualcosa in più eventualmente.
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Certamente l' interruzione repentina della cura e' stata deleteria, in buona parte il peghiiramento puo' dipendere da quello
Saliti


Quale sarebbe un buon iter per interrompere il Minox onde evitare effluvi?
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Se funziona e fa il suo dovere non va interrotto.
Saluti


Dottore il fatto è proprio quello, applico Minox da un anno e oltre a non aver avuto risultati oggettivi (anzi con progressione del diradamento accelerata a mio avviso), sono 2-3 mesi che ho un prurito INCESSANTE alle zone dove lo applico che a mio parere sta creando più problemi ai capelli dell'aga stessa.

Ma sono in un limbo, perchè interromperlo bruscamente farei danni e continuare comporta questo prurito fastidiosissimo che porta a grattarmi e mi sembra stia dando una mano al diradamento.

La mia cura attuale è Hairgen 100ml mischiato a 100ml di minoxidil al 5% (quindi diventa 2,5%), una applicazione sola serale.

PS: il prurito NON è accompagnato da molta forfora (non ne trovo su vestiti ecc)
Due mesi fa ho fatto visita e il dermatologo aveva detto avessi una leggera dermatite seborroica (leggera e in una piccola area sul frontale), prescritto idrocortisone butirrato in gocce.

Consigli?
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Se hai AGA non la curi con il solo minoxidil,hai bisogno di in anti DHT sistemico(finasteride o perlomeno palmetto ad alta titolazione)
Il minoxidil stimola la ricrescita,ma non ha alcuna azione sulla miniaturizzazione dei capelli,che prosegue tranquillamente.
Che minoxidil usi?
Se contiene glicole,potrette essere quello,anche se al 2% solitamente viene inserito un 20% di glicole(che normalmente non crea problemi,ma puo' capitare se hai la cute sensibile)

 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Ciao Proxy, come dicevo uso Hairgen + minoxidil 100ml +100ml. Questo mix mi viene preparato dal farmacista.

Cominciai solo con minox sotto consiglio del derma proprio perché era una situazione di diradamento leggero.
In un anno zero risultati, diradamento più visibile e prurito molto forte.

Fina non ho intenzione di assumerla sto prendendo da un mese palmetto semi di zucca e the verde.

Ho provato a farmi preparare un galenico senza glicole (sostituendolo intendo) qualche settimana fa ma mi è stato preparato ancora con glicole in percentuale più bassa. Evidentemente non sono esperti ed io non ho voluto suggerire transcutol dato che non ho la preparazione per autoprescrizioni a caso.

Non so che fare sinceramente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
E che contiene hairgen?
Come ti ho detto hai bisogno di un anti dht sistemico se il diradamento sta peggiorando,ma lo devi fare prima che puoi,in quanto poi sara' difficile recuperare,piu' tempo perdi.
Per il minoxidil,secondo me e' il glicole ha crearti il problema,che % riportano in etichetta??
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Hairgen contiene :
Melatonin, diaminopyrimidine oxide, niacinamide, serenoa serrulata fruit extract, ginkgo biloba leaf extract, lactis proteinum (milk proteisn), acetyl cysteine, acetyl methionine, eccipienti, qs.

A questo prodotto da 100ml viene aggiunto 100ml di minox al 5% galenico (non so quanto glicole) diventando al 2,5%.

Mentre nel minox di prova di cui parlavo che avevo chiesto senza glicole è stato messo 10 g glicole, 2g minox, 25 alcool, acqua q.b. totale 100 g.

Prurito indifferenziato per ora.
Riguardo fina come dicevo non ho intenzione di assumerla. Sto provando da poco anti dht naturali. Il mio quesito tuttavia riguarda il minox e come fare per scalarlo senza danni visti i risultati pessimi. Anzi inversi.
Potrei capire non avere risultati come tu suggerisci, perfetto, non pretendo questo...ma ho un problema di prurito devastante e leggere dermatiti 99% causato da Minox pertanto volevo sapere quale sia la modalità migliore per scalarlo e disfarmene senza problemi grossi.
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Ringrazio tutti per le risposte. Eviterei finasteride per diverse ragioni. Nelle foto la mia situazione con capelli bagnati (cioè umidi a causa del Minoxidil) e l'ultima a capelli asciutti. Diciamo che ho evidenti problemi praticamente su tutto il cuoio capelluto. Mi do come tempo massimo per vedere se recupero la situazione un anno, dopodiché pensavo ad un autotrapianto. Ma è vero che nel caso di diradamento diffuso non è consigliato?

http://imageshack.com/a/img923/293/s2AGmz.jpg
http://imageshack.com/a/img922/2483/J4XzdM.jpg
http://imageshack.com/a/img923/4723/VRLmmD.png
http://imageshack.com/a/img924/4792/AAI7Ir.png
http://imageshack.com/a/img924/8452/6VrXua.png
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Visto che siamo sull'argomento, ne approfitto ancora per chiedere se il minoxidil agisce bene per diradamento diffuso. In rete trovo parere discordanti.
Sempre poi che si tratti di diradamento diffuso e non un'AGA classico con Norwood elevato.
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
A me sembra un'aga più o meno normale, il vertex è abbastanza compromesso, il resto un po' meno, forse non hai le tempie arretrate ma non ci vedo nulla di così particolare
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Se non usi un anti DHT sistemico,non vai da nessuna parte....Fatti seguire da un dermatologo esperto in tricologia,ma fallo velocemente
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Grazie ancora per le risposte. Evito l'uso di finasteride perché agisce anche sui recettori GABA e probabilmente, di conseguenza, anche sui recettori serotoninergici. In passato ho assunto SSRI per anni. Una volta smesso gli effetti da sospensione sono stati devastanti (depressione, brain fog, problemi allergici, insonnia cronica e potrei andare avanti per molto). Solo adesso, dopo molto tempo, inizio a riprendermi. Quindi no, niente finasteride. Nel mio caso significherebbe un giro alla roulette russa.
In ogni caso la speranza è di ripristinare qualcosa con il minoxidil (in passato ha lavorato molto bene), poi autotrapianto e infine attendere una cura per il futuro.
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Immagino che una possibile risposta sull'uso della finasteride potrebbe essere: sono tutte storie inventate. E lo avrei detto anche io se non fosse stato per la mia esperienza passata. Anche degli SSRI dicono siano innocui. Ma vi posso assicurare che dopo un uso cronico, se si prova ad abbandonarli, è un autentico inferno. Naturalmente la scienza ufficiale direbbe: sono ca**ate, è semplicemente la depressione che ritorna, per quello ti senti male. Ma non è così. Un uso cronico di SSRI significa, tra le altre cose, un uso cronico di antistaminici (una molecola deriva dall'altra), e si capisce che ciò non è un bene. Negli USA molto probabilmente inizieranno ad usare una Black Box in seguito a tutte le class action che hanno avuto. Non escludo che possano fare altrettanto per finasteride leggendo le storie che si trovano in rete.